Sabino Zinni presso Materia Prima
Sabino Zinni presso Materia Prima
Politica

Una Commissione per la riforma dello statuto del Pd pugliese: tra i componenti Sabino Zinni

Nel nuovo corso dettato dal neo segretario Elly Schlein, spazio al civismo per dare nuova linfa al Partito Democratico

E' il nuovo corso dettato dal neo segretario Elly Schlein quello che sta animando il Partito democratico nelle ultime settimane: dare spazio al civismo per fornire contenuti e nuova linfa al Partito Democratico.

E' di queste ore la decisione del Segretario regionale del Partito Democratico pugliese, Domenico De Santis, di nominare una Commissione per la "Riforma della forma partito pugliese e dello Statuto", una sorta di agorà i cui componenti provengono dal mondo universitario, a quello giuridico insieme ai rappresentanti delle istituzioni. La commissione è costituita in parti uguali da iscritti e da non iscritti al partito, appunto provenienti dal variegato mondo che si rifà agli ideali dell'impegno civico.

«Oggi partiamo con la nomina del primo organismo del PD Pugliese – commenta Domenico De Santis – che rispecchia quello che vogliamo sia il futuro PD: un partito capace di evidenziare le migliori energie interne e valorizzare importanti personalità della società civile. Ringrazio tutti per aver accettato questo impegno che servirà a ripensare la forma partito e le regole interne per la definizione degli organismi e la scelta dei candidati nei ruoli istituzionali. Nel nuovo PD il ruolo degli iscritti e dei circoli sarà messo in risalto consentendo di utilizzare il referendum interno come strumento di consultazione per le scelte strategiche che dovremo compiere.
Quando la commissione finirà il suo lavoro, chiederò agli iscritti di vagliare il testo con una consultazione della base prima dell'approvazione definitiva. Oggi abbiamo uno statuto che è stato oggetto di contestazioni e ricorsi, che va aggiornato e adeguato. Abbiamo la necessità di ripensare la funzione dei circoli declinando i compiti e il ruolo che essi devono avere nelle nostre città, avvalendoci anche delle nuove tecnologie per rendere il partito più smart e vicino ai cittadini pugliesi».

I componenti della commissione sono l'ex senatore Giovanni Pellegrino, il professore di diritto processuale dell'Università di Bari Giuseppe Trisorio Liuzzi, l'ex Presidente del Consiglio Regionale Onofrio Introna, l'avvocato Vittorio Battaglia, il dottore di ricerca in Diritto Processuale dell'Università di Foggia Davide Emanuele, il notaio Sabino Zinni, l'avvocata Stefania Laterza, l'avvocata e già Presidente dell'ordine degli avvocati di Bari Serena Triggiani, l'avvocata Sabrina Birtolo, la psicologa e segretaria di Circolo Enza Battista, la segretaria dei Giovani Democratici di Lecce Claudia Caputo, la professoressa di Diritto dell'esecuzione dell'Università di Taranto Cosima Ilaria Buonocore, l'avvocata già dottoranda di diritto commerciale dell'Università di Bari Myriam Antonella Fortunato, il dottore di ricerca di Forme dell'evoluzione del Diritto all'Università del Salento Marco Giannotta.

La prima riunione della commissione si svolgerà martedì 28 marzo alle ore 17:00 presso la sede del PD pugliese in via Re David, 17 a Bari.
  • partito democratico andria
  • regione puglia
  • Pd
  • Sabino Zinni
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale di Andria, on. Matera (FdI): "Oggi incontro a Roma al Ministero della Salute" Nuovo ospedale di Andria, on. Matera (FdI): "Oggi incontro a Roma al Ministero della Salute" "Con il Comitato, il sottosegretario Gemmato ha garantito il massimo impegno, si aspetta la Regione Puglia"
Allerta meteo gialla per forte vento dalla mezzanotte del 28 febbraio Allerta meteo gialla per forte vento dalla mezzanotte del 28 febbraio Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Carciofi egiziani invadono i mercati pugliesi. La protesta degli agricoltori Carciofi egiziani invadono i mercati pugliesi. La protesta degli agricoltori Nuova protesta per cambiare le politiche europee che minacciano la sopravvivenza del settore
Arriva la pioggia, ma l’89% dei comuni in Puglia sono a rischio di dissesto idrogeologico Arriva la pioggia, ma l’89% dei comuni in Puglia sono a rischio di dissesto idrogeologico Secondo Coldiretti Puglia il 100% dei comuni della Bat ha questa grave anomalia
Visite ed esami per pazienti oncologici prenotati direttamente dal medico Visite ed esami per pazienti oncologici prenotati direttamente dal medico Mozione consigliere Pagliaro: “La Regione lo disponga per tutte le Asl”
Addario (Pd): "Per il nuovo ospedale di Andria arrivano le prime certezze" Addario (Pd): "Per il nuovo ospedale di Andria arrivano le prime certezze" A giugno nuovo accordo di programma tra Governo e Regione. La Asl Bt entro l’estate indizione gara di esecuzione sul 1° livello di progettazione
Due leggi regionali promulgate in materia sanitaria Due leggi regionali promulgate in materia sanitaria I testi delle leggi sono stati inviati al Bollettino Regionale per la pubblicazione
Solidarietà del Pd Andria al Sindaco Bruno ed agli altri Primi cittadini del Sud "oltraggiati e osteggiati" Solidarietà del Pd Andria al Sindaco Bruno ed agli altri Primi cittadini del Sud "oltraggiati e osteggiati" A Roma, durante la manifestazione contro i Ddl Calderoni. Manifestazione con De Caro ad Andria il 26 Febbraio, alle ore 19, presso la Sala Attimonelli
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.