Sabino Zinni presso Materia Prima
Sabino Zinni presso Materia Prima
Politica

Una Commissione per la riforma dello statuto del Pd pugliese: tra i componenti Sabino Zinni

Nel nuovo corso dettato dal neo segretario Elly Schlein, spazio al civismo per dare nuova linfa al Partito Democratico

E' il nuovo corso dettato dal neo segretario Elly Schlein quello che sta animando il Partito democratico nelle ultime settimane: dare spazio al civismo per fornire contenuti e nuova linfa al Partito Democratico.

E' di queste ore la decisione del Segretario regionale del Partito Democratico pugliese, Domenico De Santis, di nominare una Commissione per la "Riforma della forma partito pugliese e dello Statuto", una sorta di agorà i cui componenti provengono dal mondo universitario, a quello giuridico insieme ai rappresentanti delle istituzioni. La commissione è costituita in parti uguali da iscritti e da non iscritti al partito, appunto provenienti dal variegato mondo che si rifà agli ideali dell'impegno civico.

«Oggi partiamo con la nomina del primo organismo del PD Pugliese – commenta Domenico De Santis – che rispecchia quello che vogliamo sia il futuro PD: un partito capace di evidenziare le migliori energie interne e valorizzare importanti personalità della società civile. Ringrazio tutti per aver accettato questo impegno che servirà a ripensare la forma partito e le regole interne per la definizione degli organismi e la scelta dei candidati nei ruoli istituzionali. Nel nuovo PD il ruolo degli iscritti e dei circoli sarà messo in risalto consentendo di utilizzare il referendum interno come strumento di consultazione per le scelte strategiche che dovremo compiere.
Quando la commissione finirà il suo lavoro, chiederò agli iscritti di vagliare il testo con una consultazione della base prima dell'approvazione definitiva. Oggi abbiamo uno statuto che è stato oggetto di contestazioni e ricorsi, che va aggiornato e adeguato. Abbiamo la necessità di ripensare la funzione dei circoli declinando i compiti e il ruolo che essi devono avere nelle nostre città, avvalendoci anche delle nuove tecnologie per rendere il partito più smart e vicino ai cittadini pugliesi».

I componenti della commissione sono l'ex senatore Giovanni Pellegrino, il professore di diritto processuale dell'Università di Bari Giuseppe Trisorio Liuzzi, l'ex Presidente del Consiglio Regionale Onofrio Introna, l'avvocato Vittorio Battaglia, il dottore di ricerca in Diritto Processuale dell'Università di Foggia Davide Emanuele, il notaio Sabino Zinni, l'avvocata Stefania Laterza, l'avvocata e già Presidente dell'ordine degli avvocati di Bari Serena Triggiani, l'avvocata Sabrina Birtolo, la psicologa e segretaria di Circolo Enza Battista, la segretaria dei Giovani Democratici di Lecce Claudia Caputo, la professoressa di Diritto dell'esecuzione dell'Università di Taranto Cosima Ilaria Buonocore, l'avvocata già dottoranda di diritto commerciale dell'Università di Bari Myriam Antonella Fortunato, il dottore di ricerca di Forme dell'evoluzione del Diritto all'Università del Salento Marco Giannotta.

La prima riunione della commissione si svolgerà martedì 28 marzo alle ore 17:00 presso la sede del PD pugliese in via Re David, 17 a Bari.
  • partito democratico andria
  • regione puglia
  • Pd
  • Sabino Zinni
Altri contenuti a tema
Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" “Avanti con le opere di riqualificazione, il canale diventi un’opportunità per il territorio”
In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori È quanto afferma Coldiretti Puglia, con l’analisi sulla base dei dati Sinab
Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" "Per monitorare costantemente l’avanzamento del progetto"
"Consiglio comunale su nuovo ospedale non sia una inutile passerella, vogliamo i fatti!" "Consiglio comunale su nuovo ospedale non sia una inutile passerella, vogliamo i fatti!" Nota a firma del commissario cittadino di Fratelli d'Italia, dott. Sabino Napolitano
Parte, ma in ritardo il Numero Unico di Emergenza 112: tocca a Bari e Brindisi. Per Andria si dovrà attendere il 28 maggio Parte, ma in ritardo il Numero Unico di Emergenza 112: tocca a Bari e Brindisi. Per Andria si dovrà attendere il 28 maggio Sostituirà in Puglia gli attuali numeri 112 (Carabinieri), 113 (Polizia di Stato), 115 (Vigili del Fuoco), 118 (Soccorso Sanitario) e 1530 (Emergenza in mare)
Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Lunedì fondamentale la presenza nel consiglio comunale monotematico di tutti gli attori coinvolti” Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Lunedì fondamentale la presenza nel consiglio comunale monotematico di tutti gli attori coinvolti” Si sono tenute oggi in III Commissione Sanità le audizioni sul nuovo ospedale di Andria. Presente anche la consigliera del M5S Grazia Di Bari
Sanità Bat, Caracciolo: "L'iter per i nuovi ospedali di Andria, nord barese e la riqualificazione e potenziamento del Dimiccoli di Barletta” Sanità Bat, Caracciolo: "L'iter per i nuovi ospedali di Andria, nord barese e la riqualificazione e potenziamento del Dimiccoli di Barletta” Discussione questa mattina in III commissione con l' aggiornamento dello stato dell'arte
Regione: Emiliano convoca riunione delle forze di maggioranza Regione: Emiliano convoca riunione delle forze di maggioranza Dopo le ultime gravi vicende giudiziarie
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.