Boutique solidale
Boutique solidale
Associazioni

Una Boutique Solidale ad Andria per donne in difficoltà e i loro figli

Magliano: “Ogni donna merita di sentirsi bella, di essere a proprio agio in ogni situazione. Chi può è giusto che doni”

C'è una boutique non molto distante dal centro della città, dove chi è in difficoltà "acquista" gratis. Può sembrare un controsenso, invece accade per davvero. È un luogo pensato per donne e bambini con l'obiettivo di poter dare mano concreta a chi vive situazioni di disagio. All'interno ci sono capi di abbigliamento per grandi e piccoli nuovi o comunque in buono stato, igienizzati, ordinati ed esposti come nei negozi delle vie dello shopping. Per una festa, per un colloquio di lavoro, ma anche semplicemente per sentirsi a proprio agio c'è la boutique delle Amiche.

Basta solo "scegliere" e donare un sorriso a chi si prende cura di questo luogo, Amiche che si donano da anni, in silenzio, accogliendo, consigliando le Amiche in difficoltà, offrendo loro anche servizi estetici e di parrucchiere. Il tutto assolutamente gratis. È la Boutique Solidale de Le Amiche per le Amiche di Andria dove tutti possono donare capi in buono stato ma anche portarsene uno a casa in cambio di una offerta libera (solo chi può) che servirà per sostenere tutti i progetti dell'associazione di promozione sociale.

La boutique è un servizio portato avanti con dedizione e cura da alcune Amiche all'interno della casa di Le Amiche per le Amiche in via Podgora 9, dove c'è anche una biblioteca di genere ed un salotto perché tra le finalità dell'associazione, oltre alle iniziative solidali in favore di donne in difficoltà, c'è anche la promozione della cultura di genere, delle pari opportunità e della non violenza. Non a caso, tra le attività principali dell'associazione, figura pure lo sportello d'ascolto che offre consulenza legale gratuita e una mini psicoterapia di quattro sedute psicoterapeutiche gratuite, oltre alla help-line telefonica, ovvero un filo diretto gratuito per donne che subiscono violenza di qualsiasi genere, mamme che non riescono a gestire i loro figli, ma anche semplicemente per donne che hanno bisogno di essere ascoltate, che hanno bisogno di informazioni sui servizi del territorio e di aiuto.

La Boutique Solidale è aperta il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle ore 17.30 alle 19.30 ed il sabato mattino dalle 10.30 alle 12. Poiché è gestita da volontarie, alcune fasce orarie potrebbero subire modifiche per sopraggiunti impegni, per informazioni è possibile quindi contattare il 3392212131.

"Siamo felici di essere sempre più un punto di riferimento, è evidente che il nostro operare silente ma concreto arriva. L'anno scorso abbiamo accolto ed aiutato oltre 70 donne. La Casa per le Amiche è un progetto 'poliedrico' perchè poliedriche sono le donne. È un progetto autofinanziato dalle Amiche, che hanno sempre rivendicato la loro autonomia ed indipendenza. In questi giorni, i giovani volontari dell'Oratorio Salesiano che hanno raccolto indumenti, stanno selezionando per la nostra boutique solidale in vista della Pasqua. Ci piace inoltre ricordare – sottolinea la presidente Francesca Magliano - che alcuni giorni fa alla boutique si è rivolta una signora che aveva bisogno di un abito per il matrimonio del figlio. Questa nostra 'cliente' è andata via più che soddisfatta e ci ha donato un bel sorriso!".

Nell'occasione l'Aps rilancia il tesseramento sul territorio perché "più siamo e più menti uniamo per creare progetti che ci consentano di fare sempre più e sempre meglio per le Amiche in difficoltà. Così riusciamo a portare avanti tutte le battaglie culturali contro la violenza e contro li stereotipi di genere, che ci vedono sempre in prima linea", conclude Magliano.
boutique solidaleboutique solidaleboutique solidaleboutique solidaleboutique solidaleboutique solidaleboutique solidale
  • Solidarietà
  • Comune di Andria
  • Le amiche per le amiche
Altri contenuti a tema
"Pinqua Terra”, maggioranza di centrosinistra rispedisce al mittente l' utilizzo di procedure amministrative “poco legali” "Pinqua Terra”, maggioranza di centrosinistra rispedisce al mittente l' utilizzo di procedure amministrative “poco legali” La nota del Partito Democratico, di Andria Bene Comune, di AndriaLab 3 e di Futura
Tangenziale Ovest: «Un'opera sbagliata che Andria non può permettersi» Tangenziale Ovest: «Un'opera sbagliata che Andria non può permettersi» La nota del Forum Ricorda e Rispetta, di Legambiente, del Forum Ambientalista Puglia (Nadia Pistillo) e di Italia Nostra (Francesco Inchingolo)
Intergruppo Consiliare: «Sulla gestione degli appalti e le imbarazzanti reazioni della maggioranza» Intergruppo Consiliare: «Sulla gestione degli appalti e le imbarazzanti reazioni della maggioranza» Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo:«Quando l'aggressività sostituisce la trasparenza»
"Coltiviamo l'Italia", on. Matera (FdI): "Puglia ai primi posti per prodotti di qualità" "Coltiviamo l'Italia", on. Matera (FdI): "Puglia ai primi posti per prodotti di qualità" Ad Andria, fa tappa il  format del gruppo parlamentare di FdI sul mondo dell’agricoltura
"Wave Turbans & Fashion": quando la moda incontra il coraggio "Wave Turbans & Fashion": quando la moda incontra il coraggio Evento organizzato dall’associazione Onda d’Urto ETS, in collaborazione con l’associazione Tutti Giù per Terra
Maggioranza Comune, bretella sud, nuova tangenziale "Evitata un'opera inutile, ormai desueta" Maggioranza Comune, bretella sud, nuova tangenziale "Evitata un'opera inutile, ormai desueta" Intervento delle forze di maggioranza Partito Democratico, Andria Bene Comune, AndriaLab e Futura
Manto stradale di via Bernini impraticabile: urge intervento Manto stradale di via Bernini impraticabile: urge intervento La segnalazione da alcuni residenti
Il Gabelli torna a vivere, emozione dei genitori dei piccoli da 0 a 3 anni Il Gabelli torna a vivere, emozione dei genitori dei piccoli da 0 a 3 anni Affidata la gestione ad una associazione temporanea di impresa
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.