colletta alimentare
colletta alimentare
Attualità

Un sostegno alle persone in difficoltà attraverso la raccolta alimentare

Oggi sabato 18 novembre si celebra la XXVII Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Le strutture aderenti

Si celebra oggi, sabato 18 novembre la XXVII Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Ogni giorno Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari per distribuirle a strutture caritative che offrono pasti o pacchi alimentari a persone che vivono in difficoltà.

Accanto all'operosa attività quotidiana, Banco Alimentare organizza ogni anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
Pur con gli strascichi delle conseguenze della pandemia, nell'anno 2022 a livello nazionale sono state raccolte nella sola Giornata Nazionale della Raccolta Alimentare 7512 tonnellate di alimenti, con 11.032 Punti Vendita aderenti, 143.300 volontari e 4.700.000 italiani che hanno donato cibo.
Un vero e proprio popolo mosso da quell'impeto di bene che è in ognuno di noi, è un fatto che niente e nessuno può cancellare.
Le drammatiche vicende di guerre e disastri ambientali, com'è noto a tutti, stanno influendo soprattutto sull'economia di ogni famiglia italiana: la povertà ha raggiunto apici inediti.
Proponendo questo gesto di condivisione si continua a tenere viva la solidarietà, in un momento in cui il migliorare della situazione può far dimenticare le tante persone in difficoltà, come le statistiche ufficiali documentano.
Lo scorso 13 ottobre 2023, alla Fondazione Banco Alimentare è stata consegnata a Roma la targa "Premio Cittadino Europeo 2023".
Ogni anno, infatti, il Parlamento europeo premia progetti che incoraggiano la cooperazione europea e la promozione di valori comuni quali la comprensione reciproca, l'integrazione tra le persone nell'UE, i valori e i diritti fondamentali dell'UE
.
Quest'anno nella nostra zona, sarà possibile partecipare andando a donare alimenti non deperibili nei seguenti Punti Vendita:

ANDRIA
PENNY - V. VENEZIA GIULIA
PENNY - VIA TRANI
DESPAR - VIA DON STURZO
DECO' - VIA BARLETTA

BARLETTA
COOP - VIA S. ANTONIO
LIDL - VIA FOGGIA
MD - VIA FOGGIA
DECO' - VIA TATO'
COOP - P.ZZA S. ANTONIO

TRANI
EUROSPAR - VIA ISTRIA
COOP - VIA TOLOMEO
DECO' - VIA DON STURZO

BISCEGLIE
PENNY - VIA BOVIO
DOK - VIA LAMAVETA

CORATO
INTERSPAR - VIA GRAVINA
EUROSPAR - VIA CADORNA
  • Solidarietà
  • colletta alimentare
  • raccolta alimentare
  • agroalimentare
  • alimentazione
  • Giornata mondiale dell'alimentazione
Altri contenuti a tema
La terra d'Abruzzo ha accolto i ragazzi dello Zenith in un viaggio "particolare" La terra d'Abruzzo ha accolto i ragazzi dello Zenith in un viaggio "particolare" "Esplorare il mondo è un'opportunità straordinaria per nutrire la nostra anima e arricchire la nostra esistenza"
I.I.S.S. "Ettore Carafa" di Andria: un impegno concreto per l'inclusione degli studenti con DSA I.I.S.S. "Ettore Carafa" di Andria: un impegno concreto per l'inclusione degli studenti con DSA Il dibattito ha fornito l'occasione per approfondire le tematiche legate alla gestione e alla didattica dell'inclusione in ambito scolastico
Famiglie numerose: avviso pubblico del Comune per l'accesso ad interventi di sostegno Famiglie numerose: avviso pubblico del Comune per l'accesso ad interventi di sostegno I cittadini interessati che l'istanza di partecipazione può essere inoltrata entro le ore 12,00 del 30 Aprile 2024
PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027: candidata la città di Andria PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027: candidata la città di Andria Via libera dalla Giunta Comunale
Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria La Regione ha assegnato all’Ambito Territoriale di Andria l’importo pari ad oltre 62mila euro
Invecchiamento attivo: ad Andria manifestazione su corretta alimentazione e stili di vita sani Invecchiamento attivo: ad Andria manifestazione su corretta alimentazione e stili di vita sani Nella villa comunale il progetto regionale di "Promozione e valorizzazione dell'invecchiamento attivo e della buona salute"
Centro Zenith: 21 marzo, Giornata mondiale della sindrome di Down  Centro Zenith: 21 marzo, Giornata mondiale della sindrome di Down  "Ogni individuo merita di essere amato, rispettato e valorizzato per chi è"
Una Boutique Solidale ad Andria per donne in difficoltà e i loro figli Una Boutique Solidale ad Andria per donne in difficoltà e i loro figli Magliano: “Ogni donna merita di sentirsi bella, di essere a proprio agio in ogni situazione. Chi può è giusto che doni”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.