Un’isola di Automazione all’ITIS Jannuzzi di Andria
Un’isola di Automazione all’ITIS Jannuzzi di Andria
Scuola e Lavoro

Un’isola di Automazione all’ITIS Jannuzzi di Andria

Grande affermazione alla XIII edizione delle Olimpiadi dell’Automazione Siemens 2022

Ancora un nuovo successo per gli studenti dei tre indirizzi, Elettronica, Meccanica e Informatica dell'ITIS di Andria che hanno partecipato alla XIII edizione delle Olimpiadi dell'Automazione Siemens 2022.
Il Concorso - riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione nel Programma Nazionale della Valorizzazione delle Eccellenze - ha come principale obiettivo quello di offrire la possibilità al mondo della Scuola tecnica e professionale di misurarsi con quello dell'Automazione e dell'Industria 4.0. In quest'ottica il Premio si propone a Docenti e a Studenti, di vivere un'esperienza di lavoro valida non solo sotto il profilo formativo personale, ma anche della conoscenza e dell'approfondimento delle nuove tecnologie inserite in un concetto di Industria 4.0 .

I riconoscimenti del Premio Nazionale "OlimpiadiAutomazione 2022" vengono assegnati da una Commissione Giudicatrice, composta da esperti della Siemens e da rappresentanti del Ministero dell'Istruzione e da rappresentanti del Giornalismo. Il giudizio della Commissione Giudicatrice è inappellabile.
Il progetto deve essere un reale progetto di Automazione e deve essere creato nella sua completezza dal gruppo di lavoro, e non copiato in parte o integralmente da progetti di altre fonti

Tra le settanta scuole che vi hanno partecipato in tutto il territorio nazionale, l'ITIS Jannuzzi ha incassato il primo giudizio di accreditamento della giuria di esperti Siemens rientrando nelle 30 scuole accreditate, nel rispetto dei parametri fissati nel bando, dato che il progetto presentato ha manifestato di possedere tutti i requisiti tecnici di idoneità e 'assenza di errori) e dei criteri di valutazione quali: Creatività - Innovazione – Originalità - Applicabilità pratica - Comprensibilità espositiva del progetto - Completezza - Qualità della documentazione descrittiva.
Nella categoria Junior (perché è stata la prima volta per l'ITIS) a cui gli studenti hanno partecipato c'è stato il conseguimento del premio Regione Puglia consistente in un pacchetto da 100 Licenze Software SIMATIC STEP 7 Professional per studenti, contenente:
• STEP7 Prof.
• S7-PLCSIM Advanced V2.0
• SIMATIC STEP 7 Safety Advanced V17
• SINAMICS Startdrive Licenza V17 per SINAMICS G120
• SIMIT Simulation Platform demo version V10
utile per configurare SIMATIC S7-1200/1500, SIMATIC S7-300/ 400/ WinAC, SIMATIC Basic Panels, del valore all'incirca di 2.500 euro.

"Un premio che – sostengono i docenti referenti del progetto Francesco Filannino, Silvia Bonsi e Sabino Forte – potrebbe consentirci di avviare la creazione di un'isola sperimentale di Automazione Industriale dal momento che questa disciplina insieme all'Elettronica Biomedicale costituisce il futuro dell'Elettronica".
ITIS JannuzziITIS Jannuzzi
  • Itis Jannuzzi
Altri contenuti a tema
Legalità 2.0: All’ITT "Jannuzzi" di Andria il successo del progetto pilota con la Questura Bat Legalità 2.0: All’ITT "Jannuzzi" di Andria il successo del progetto pilota con la Questura Bat Frutto di un lavoro di squadra coordinato dal Dirigente Scolastico, Giuseppe Monopoli, e dal Questore della BAT, Alfredo Fabbrocini
Educazione alla legalità, la Questura BAT chiude il progetto sperimentale all’I.T.T. “Jannuzzi" di Andria Educazione alla legalità, la Questura BAT chiude il progetto sperimentale all’I.T.T. “Jannuzzi" di Andria Un percorso educativo innovativo che ha coinvolto studenti, docenti ed esperti
Emozioni e Business: gli Studenti dell’ITT Jannuzzi "Progettano il Futuro tra Etica e Impresa" Emozioni e Business: gli Studenti dell’ITT Jannuzzi "Progettano il Futuro tra Etica e Impresa" Oggi incontro formativo tenuto dall’Università di Foggia
L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Università della Capitanata ritorna a investire su Andria, portando la ricerca scientifica sul territorio
L'ITT "Jannuzzi" di Andria dice no alla violenza di genere L'ITT "Jannuzzi" di Andria dice no alla violenza di genere Gli studenti dedicano un'intera giornata alla prevenzione e alla sensibilizzazione con la Polizia di Stato
L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere Nella scuola di viale Gramsci un gazebo della Questura BAT per parlare del "Codice Rosso"
L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere Nella scuola un gazebo della Questura BAT per parlare del "Codice Rosso"
Revenge porn: la battaglia di Sabrina Cosentino commuove gli studenti  dell’ITT "Jannuzzi" di Andria Revenge porn: la battaglia di Sabrina Cosentino commuove gli studenti dell’ITT "Jannuzzi" di Andria Dalla rovina annunciata al Codice Rosso: una storia d'amore diventa simbolo di coraggio, resilienza e giustizia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.