BiciclettaRana
BiciclettaRana
Scuola e Lavoro

Un'invenzione del liceo "R. Nuzzi" di Andria rappresenterà l’Italia in Europa

Si tratta di "Bicicletta Rana", proposta dallo studente Roberto Del Giudice, per il concorso EUCYS "I giovani e le scienze 2020"

Ci sarà anche il progetto "Bicicletta Rana" a rappresentare l'Italia alla 32^ edizione del concorso europeo EUCYS, "I giovani e le scienze 2020". Si tratta di una bicicletta anfibia, capace cioè di viaggiare anche sull'acqua, proposta da Roberto Del Giudice del Liceo Scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria, classe VA Scienze Applicate.

L'idea che ispira l'invenzione è il desiderio di poter viaggiare sulla strada e sull'acqua con un unico mezzo alla portata di tutti, pratico ed ecologico. Nasce così la bicicletta che in pochi secondi si trasforma in un mezzo acquatico. L'innovazione è stata ideata dal professore biscegliese Franco Rana e realizzata con la collaborazione di tutta la classe del liceo andriese: dal progetto su carta ai calcoli, dalla ricerca dei materiali alle applicazioni meccaniche e costruttive, fino al prodotto finale. Passione e coinvolgimento degli studenti, in testa Del Giudice, il punto di forza del progetto che aspira a essere un modello di nuova mobilità.

La notizia della vittoria è arrivata in videoconferenza, causa emergenza sanitaria, lunedì 9 marzo, quando a Milano presso la Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche si è svolta la premiazione italiana dei progetti in gara. La finale del concorso dei giovani scienziati dell'Unione europea si terrà dal 15 al 20 settembre a Salamanca, in Spagna. È la più importante manifestazione per gli studenti dai 14 ai 20 anni promossa dalle istituzioni comunitarie con il sostegno degli Stati membri: un motivo di orgoglio per la nostra città e la provincia, che rappresenterà l'Italia insieme ad altri due progetti.

I migliori studenti gareggiano per vincere premi in denaro, sino a 7mila euro nella finale europea; ma molti rappresenteranno l'Italia anche in altri prestigiosi eventi mondiali riservati ai più meritevoli quali ad esempio nel 2020 REGENERON ISEF e GENIUS negli Usa, BUCA IMSEF e INSPO in Turchia, IEYI in Russia, LIYSF a Londra, EUCYS in Spagna, ESE ASIA in Abu Dhabi, Mostratec in Brasile, ESE AMLAT in Argentina, Expo Sciences in Messico, TISF a Taipei, IFEST in Tunisia e molti altri ancora. In palio borse di studio, viaggi, adesioni a contest internazionali.
  • Liceo Scientifico Nuzzi
Altri contenuti a tema
Il Liceo "Riccardo Nuzzi" di Andria dona beni di prima necessità alla parrocchia di San Nicola Il Liceo "Riccardo Nuzzi" di Andria dona beni di prima necessità alla parrocchia di San Nicola Si allarga la rete di solidarietà nella nostra città, scendono in campo anche le scuole
"Tra il sogno e il piacere": entusiasmo e soddisfazione al Liceo "R. Nuzzi" per il convivio di filosofia "Tra il sogno e il piacere": entusiasmo e soddisfazione al Liceo "R. Nuzzi" per il convivio di filosofia Bilancio positivo per la 4^ edizione del progetto, coordinato dalla prof.ssa Rosanna Valerio
Il sogno e il piacere, 4^ edizione del convivio di filosofia al Liceo "R. Nuzzi" di Andria Il sogno e il piacere, 4^ edizione del convivio di filosofia al Liceo "R. Nuzzi" di Andria Due appuntamenti oggi e domani nell'auditorium "Michele Palumbo"
La scuola primaria "Verdi" e il Liceo Scientifico "Nuzzi" riflettono insieme sulla Giornata della Memoria La scuola primaria "Verdi" e il Liceo Scientifico "Nuzzi" riflettono insieme sulla Giornata della Memoria Un interessante confronto tra ragazzi di età diverse, tra passato e presente
“Moro: Martire Laico”, il 15 gennaio incontro allo Scientifico "Nuzzi" di Andria “Moro: Martire Laico”, il 15 gennaio incontro allo Scientifico "Nuzzi" di Andria Iniziativa del Consiglio Regionale della Puglia, d’intesa con l’ANCI Puglia
Una radio per il Liceo Scientifico Nuzzi di Andria Una radio per il Liceo Scientifico Nuzzi di Andria La scuola superiore cittadina ha accolto con grande entusiasmo la comunicazione di questa “vittoria”
Dalla scuola alla città, "Atti Unici" ad Andria Dalla scuola alla città, "Atti Unici" ad Andria Una nuova edizione delle “opere di scuola” del prof. Michele Palumbo
Al Liceo Scientifico "R. Nuzzi" si parla di prevenzione dei tumori, nel ricordo di Annamaria Matera Al Liceo Scientifico "R. Nuzzi" si parla di prevenzione dei tumori, nel ricordo di Annamaria Matera "La dimensione umana della medicina" il titolo dell'incontro con il prof. Raspagliesi e il dott. Clara
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.