BiciclettaRana
BiciclettaRana
Scuola e Lavoro

Un'invenzione del liceo "R. Nuzzi" di Andria rappresenterà l’Italia in Europa

Si tratta di "Bicicletta Rana", proposta dallo studente Roberto Del Giudice, per il concorso EUCYS "I giovani e le scienze 2020"

Ci sarà anche il progetto "Bicicletta Rana" a rappresentare l'Italia alla 32^ edizione del concorso europeo EUCYS, "I giovani e le scienze 2020". Si tratta di una bicicletta anfibia, capace cioè di viaggiare anche sull'acqua, proposta da Roberto Del Giudice del Liceo Scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria, classe VA Scienze Applicate.

L'idea che ispira l'invenzione è il desiderio di poter viaggiare sulla strada e sull'acqua con un unico mezzo alla portata di tutti, pratico ed ecologico. Nasce così la bicicletta che in pochi secondi si trasforma in un mezzo acquatico. L'innovazione è stata ideata dal professore biscegliese Franco Rana e realizzata con la collaborazione di tutta la classe del liceo andriese: dal progetto su carta ai calcoli, dalla ricerca dei materiali alle applicazioni meccaniche e costruttive, fino al prodotto finale. Passione e coinvolgimento degli studenti, in testa Del Giudice, il punto di forza del progetto che aspira a essere un modello di nuova mobilità.

La notizia della vittoria è arrivata in videoconferenza, causa emergenza sanitaria, lunedì 9 marzo, quando a Milano presso la Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche si è svolta la premiazione italiana dei progetti in gara. La finale del concorso dei giovani scienziati dell'Unione europea si terrà dal 15 al 20 settembre a Salamanca, in Spagna. È la più importante manifestazione per gli studenti dai 14 ai 20 anni promossa dalle istituzioni comunitarie con il sostegno degli Stati membri: un motivo di orgoglio per la nostra città e la provincia, che rappresenterà l'Italia insieme ad altri due progetti.

I migliori studenti gareggiano per vincere premi in denaro, sino a 7mila euro nella finale europea; ma molti rappresenteranno l'Italia anche in altri prestigiosi eventi mondiali riservati ai più meritevoli quali ad esempio nel 2020 REGENERON ISEF e GENIUS negli Usa, BUCA IMSEF e INSPO in Turchia, IEYI in Russia, LIYSF a Londra, EUCYS in Spagna, ESE ASIA in Abu Dhabi, Mostratec in Brasile, ESE AMLAT in Argentina, Expo Sciences in Messico, TISF a Taipei, IFEST in Tunisia e molti altri ancora. In palio borse di studio, viaggi, adesioni a contest internazionali.
  • Liceo Scientifico Nuzzi
Altri contenuti a tema
Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Si gioca nell'Oratorio Salesiano di Andria la classica partita di calcio tra i licei cittadini: in campo i ragazzi del "Troya" e del "Nuzzi"
In scena grazie a docenti e studenti del "Nuzzi" il progetto "Il Club della Cattedrale" In scena grazie a docenti e studenti del "Nuzzi" il progetto "Il Club della Cattedrale" Realizzato dai docenti Fiorella, Leone, Livrieri, Mazzilli, Orciuolo e Pistillo, da una idea del compianto prof. Michele Palumbo
Appassionante performance di Signorile e Stornaiolo al Liceo scientifico Nuzzi di Andria Appassionante performance di Signorile e Stornaiolo al Liceo scientifico Nuzzi di Andria Titolo dello spettacolo interattivo è stato "Più Shakespeare per tutti"
Il Liceo "Nuzzi" di Andria va al Petruzzelli di Bari per assistere alla Bohème di Giacomo Puccini Il Liceo "Nuzzi" di Andria va al Petruzzelli di Bari per assistere alla Bohème di Giacomo Puccini Una serata indimenticabile per i ragazzi del Nuzzi e per le loro professoresse, un appuntamento con l'opera che verrà sicuramente ripetuto
Il Liceo Scientifico di Andria dedica un’ora delle assemblee di classe alla sensibilizzazione della violenza contro le donne Il Liceo Scientifico di Andria dedica un’ora delle assemblee di classe alla sensibilizzazione della violenza contro le donne Punto essenziale dell'evento è stato il confronto/dibattito sullo scottante tema
Eccellenza del territorio: il Liceo Scientifico “Nuzzi” al 1° posto regionale per Eduscopio nell’indirizzo “scienze applicate” Eccellenza del territorio: il Liceo Scientifico “Nuzzi” al 1° posto regionale per Eduscopio nell’indirizzo “scienze applicate” La scuola andriese è nel range dei migliori istituti del territorio per affrontare l'università, in qualsiasi indirizzo
Secondo appuntamento con la “Scuola di Filosofia” al Liceo Nuzzi 28 novembre 2023 Secondo appuntamento con la “Scuola di Filosofia” al Liceo Nuzzi 28 novembre 2023 Interverrà Costantino Esposito, Professore ordinario di “Storia della filosofia” e “Storia della metafisica” presso l’Ateneo di Bari
Al Nuzzi di Andria presentato il Catalogo scuola Al Nuzzi di Andria presentato il Catalogo scuola Tutte le scuole possono scegliere i progetti che preferiscono attraverso una sezione del Portale della Salute
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.