presentato il libro del medico oncologo Dino Leonetti
presentato il libro del medico oncologo Dino Leonetti
Eventi e cultura

"Un bambino non speciale": presentato ad Andria il libro del medico oncologo Dino Leonetti

Un interessante lavoro in cui "si scoprono la bellezza e la preziosità di ogni aspetto dell'autismo"

"Questo libro è il frutto di quattro anni di lavoro e sento di non aver ancora compreso appieno tutta la profondità e la ricchezza di cui sono portatori". E' il medico oncologo Dino Leonetti, che con questa frase, ha cercato di spiegare perchè ha voluto scrivere un libro sull'autismo, "Un bambino non speciale", presentato ad Andria, giovedì 16 dicembre 2021, presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città.

Un appassionato intervento, quello del dottor Berardino, Dino Leonetti, che prima ancora di essere un noto oncologo, medico di medicina generale, clowndottore, è stato da sempre una delle figure più rappresentative del nostro territorio nel costante, attivo impegno sul fronte del volontariato e della prevenzione.

L'autore, stimolato da alcuni interventi del giornalista Aldo Losito, ha volto spiegare da dove nasce questo racconto, dall'invito a studiare la fattibilità di un progetto di clownterapia dedicato a bambini con disturbi dello spettro autistico, i cosiddetti "bambini speciali". "Accetto con curiosità di immergermi in una realtà a me sconosciuta, come in un mare in cui imparare a nuotare per conoscere e comprendere chi sono gli autistici, i loro genitori e le varie figure con cui interagiscono. Ho scelto di osservare e di approcciare direttamente i protagonisti, proprio come recita una canzoncina che spesso ho sentito cantare: "Chi mi insegnò a nuotar no, non fu un marinaio, fu un pesciolino del mar...". Pesciolini ripresi nella copertina del libro del dottor Leonetti, raffigurati in un disegno della figlia Chiara.

Alla serata hanno preso parte, in una sala consiliare gremita e che ha dovuto lasciare fuori tante persone convenute per l'occasione, a cause delle misure di contingentamento anti covid, le voci narranti di Antonella Liso ed Antonio Memeo. Sono intervenuti, subito dopo l'esibizione del coro "Note lilla" dell'Istituto comprensivo "Jannuzzi Di Donna", diretto da Giuseppe De Tullio e Daniela Notarpietro, il Sindaco di Andria Giovanna Bruno, Francesca Sinisi Presidente dell'Associazione "Asteroride B612" ed Annamaria Pastore, Presidente dell'Associazione "In Compagnia del Sorriso", di cui lo stesso dottor Leonetti è stato tra i fondatori e che promuove innumerevoli iniziative di inclusione.

Il libro non è in vendita ma in distribuzione con contributo liberale. Il progetto del libro è stato condiviso da tre benefattori: l'azienda casearia Sanguedolce per la stampa, presenti alla manifestazione la Sig.ra Maria con Antonio Sanguedolce, la ditta Florigel ed un anonimo per la diffusione. "Ho deciso di donare i volumi ad "Asteroride B612", associazione che tutela le famiglie con disturbi dello spettro, ed all' associazione di clowndottori "In Compagnia del Sorriso".

Per questo Natale quindi, quale miglior occasione per leggere un bel libro -contattando sui canali social le associazioni interessate- in cui sono narrate storie di bambini e famiglie "che non hanno nulla di speciale se non un modo diverso di stare al mondo ed il diritto a non essere lasciati soli".
presentato il libro del medico oncologo Dino Leonettipresentato il libro del medico oncologo Dino Leonettipresentato il libro del medico oncologo Dino Leonettipresentato il libro del medico oncologo Dino Leonettipresentato il libro del medico oncologo Dino Leonettipresentato il libro del medico oncologo Dino Leonettipresentato il libro del medico oncologo Dino Leonetti
  • Comune di Andria
  • dino leonetti
  • clown dottori
  • autismo
  • Clownterapia
Altri contenuti a tema
Andria scopre le targhe di quattro testimoni di legalità nel Giardino dei Giusti Andria scopre le targhe di quattro testimoni di legalità nel Giardino dei Giusti L’importanza di un grande impegno civile con l’APAMRI e la Fondazione Gariwo
Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "La maggioranza consiliare abbandona l’aula e rinuncia a discutere" Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "La maggioranza consiliare abbandona l’aula e rinuncia a discutere" "Evidenzia, in modo inequivocabile, il venir meno delle sue pretese e velleità di esigere la presenza dei consiglieri di opposizione"
«Lo sport andriese ostaggio di decisioni contraddittorie e indifferenza» «Lo sport andriese ostaggio di decisioni contraddittorie e indifferenza» La nota critica da parte della Polisportiva Città di Andria asd 
"Dalla Multiservizi andriese incarichi esterni con affidamenti diretti per € 525.000,00" "Dalla Multiservizi andriese incarichi esterni con affidamenti diretti per € 525.000,00" Giuseppe D'Amore, co-coordinatore nPSI Andria: "Ma per strade e marciapiedi non ci sono soldi"
Il prefetto diffida Andria per la mancata approvazione del rendiconto Il prefetto diffida Andria per la mancata approvazione del rendiconto Il commento di Forza Italia e Movimento pugliese
Per il ciclo “Primavera con l’Autore”: appuntamento in Biblioteca Comunale con “Il Museo che non c’è” Per il ciclo “Primavera con l’Autore”: appuntamento in Biblioteca Comunale con “Il Museo che non c’è” Conversazione tra Andrea Leonardi e la professoressa Raffaella Cassano
Festival della Legalità, scoperte le targhe nel Giardino dei Giusti Festival della Legalità, scoperte le targhe nel Giardino dei Giusti Giovanni Ricci: “Mio padre, un uomo che amava il suo lavoro”
“Amici per la Pace...gli uomini passano, ma le idee restano” “Amici per la Pace...gli uomini passano, ma le idee restano” Il messaggio degli alunni dell’I.C. “Imbriani-Salvemini” al Festival della Legalità
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.