Terreno Agricolo Ulivo
Terreno Agricolo Ulivo
Turismo

Ultima giornata dell'edizione 2017 di "Ulivi in Fiore"

Gli appuntamenti sono aperti alla partecipazione gratuita del pubblico

Due giorni all'insegna della educazione ambientale e della sana alimentazione. È la sintesi del programma di Ulivi In Fiore, iniziativa promossa e organizzata dalla Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte in collaborazione e con il patrocinio del Parco Nazionale dell'alta Murgia.

Venerdì mattina, 26 maggio si è svolta una escursione della classi della Scuola Primaria sui sentieri del Parco dell'Alta Murgia e visita guidata dal dott. Rocco Labadessa nel bosco con riconoscimento della flora spontanea, delle essenze e delle erbe edibili. A seguire vi è stata la visita agli allevamenti degli animali da cortile e presentazione del ciclo delle produzioe agroalimentari nella Masseria Didattica Barbera a Minervino Murge.

Oggi, domenica 28, alle ore 11, Laboratorio e degustazione di olio extravergine d'oliva nelle cantine Terra Maiorum Cooperativa Lavorazione Prodotti Agricoli a Corato.
Entrambi gli appuntamenti sono aperti alla partecipazione gratuita del pubblico.

"Siamo convinti - sottolinea il Presidente della Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte, Nunzio Liso - che sia imprescindibile favorire la conoscenza del nostro patrimonio ambientale e incentivare un modello alimentare sano e consapevole, incentrato sulla tracciabilità campo-tavola, sulla stagionalità dei prodotti e su tecniche agricole ecosostenibili. Siamo grati al Parco Nazionale dell'Alta Murgia che ha voluto sostenere un progetto, quest'anno ancora sperimentale, che contiamo di replicare anche in futuro".
Sulla stessa lunghezza d'onda il Presidente del Parco dell'Alta Murgia, Cesareo Troia: "Riteniamo importante promuovere le iniziative che abbiano finalità didattiche, pedagogiche ed educative e che si sviluppano intorno ai temi dell'ambiente e del complesso di valori legati alla conservazione del territorio. Consentire alle scuole e al pubblico di apprendere tramite l'esperienza diretta quale sia la ricchezza della biodiversità presente nell'habitat naturale della Murgia, contribuisce alla creazione e all'affermazione di una coscienza ecologica soprattutto nelle nuove generazioni".

  • Strada dell'olio extravergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte organizza la X edizione di "Scatti d'olio" Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte organizza la X edizione di "Scatti d'olio" Il concorso finalizzato alla valorizzazione dell’Oro Verde è aperto a tutti
Truffe sull'olio d'oliva: vergognoso inganno nelle mense contro bambini e anziani   Truffe sull'olio d'oliva: vergognoso inganno nelle mense contro bambini e anziani   Coldiretti Puglia ad esprimere plauso all’indagine coordinata dalla procura di Lecce
Più vigilanza e comunicazione per difendere l’olio extravergine di oliva italiano a scaffale Più vigilanza e comunicazione per difendere l’olio extravergine di oliva italiano a scaffale Cia Puglia: "Offerte a prezzi stracciati, ingresso di oli non italiani pronti a trasformarsi in extravergini nazionali"
Olivicoltura, rinnovato ad Andria il Patto Etico che unisce tutta la filiera dell’olio pugliese Olivicoltura, rinnovato ad Andria il Patto Etico che unisce tutta la filiera dell’olio pugliese Per il 3° anno consecutivo insieme Italia Olivicola, Unapol, Apol, Aproli, Assoproli, OTB, AIFO, FIOQ e Covan
Miscioscia: “L’olio EVO coratina penalizzato  dalla deroga dell’abbassamento dei limiti degli steroli totali" Miscioscia: “L’olio EVO coratina penalizzato  dalla deroga dell’abbassamento dei limiti degli steroli totali" "Una vera e propria beffa per i nostri olivicoltori e produttori di olio extravergine di coratina"
Anche Andria, con la Puglia, protagonista ad "Olio in Cattedra" 2024-2025 Anche Andria, con la Puglia, protagonista ad "Olio in Cattedra" 2024-2025 Grande successo del programma educativo per le scuole promosso dalle Città dell’Olio
Frantoi, anticipi bloccati e scadenze incombenti: AIFO incontra il Sottosegretario La Pietra Frantoi, anticipi bloccati e scadenze incombenti: AIFO incontra il Sottosegretario La Pietra A guidare la delegazione dell'Associazione Italiana Frantoiani Oleari c'era l'andriese Elia Pellegrino
Olivicoltura: conferita a Raffaele Storelli la nomina di Olive Oil Ambassador dall' ITNC Expo tunisino Olivicoltura: conferita a Raffaele Storelli la nomina di Olive Oil Ambassador dall' ITNC Expo tunisino Al sommelier dell'olio d'oliva e esperto del settore, per l'impegno nella valorizzazione delle varietà di olio d’oliva e la sensibilizzazione sui benefici salutari
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.