panorama di Andria
panorama di Andria
Vita di città

Trifoglio, Andria Bene in Comune: "Un'altra cooperativa sta per chiudere"

Chiesta alla gestione commissariale l'apertura di "un tavolo con il Terzo Settore"

"Andria Bene in Comune" interviene in merito alla drammatica notizia di un'ennesima cooperativa sociale andriese che rischia di chiudere. Il movimento civico chiede pertanto all'Amministrazione commissariale d'istituire un tavolo di trattativa con il Terzo Settore.

«Ieri alcuni lavoratori e lavoratrici di una nota Cooperativa Sociale andriese hanno annunciato al Comune di Andria che, a partire dal 3 febbraio, interromperanno ogni tipo di prestazione. Il motivo?

La Cooperativa si è vista tagliare del 20% gli importi dovuti dal Comune per il 2018 (ricevendone solo una piccola parte) e non ha ricevuto alcun compenso per l'anno 2019.
A causa di questa situazione, dunque, non solo la Cooperativa ha accumulato una pesante debitoria ma i suoi lavoratori hanno lavorato per lunghi periodi senza percepire alcun compenso.

Stiamo parlando di persone che si occupano di assistenza scolastica specialistica e socio-sanitaria per i disabili ed assistenza domiciliare per gli anziani, che in tutto questo tempo hanno continuato a lavorare solo per spirito di responsabilità verso la nostra comunità.

Dal 3 febbraio, dunque, le fasce più deboli della cittadinanza non potranno vedersi garantiti alcuni diritti fondamentali ed alcuni nostri concittadini smetteranno di lavorare.

È vero, tutto questo accade per l'insipienza e l'incompetenza di chi ha amministrato la nostra città negli ultimi anni, ma questa non può essere una buona ragione per restare con le mani in mano.

Invitiamo, pertanto, la gestione commissariale ad aprire quanto prima una trattativa per scongiurare tale eventualità.
Il lavoro sociale è un importante, necessario e fondamentale investimento per la nostra comunità.

Ai lavoratori ed alle lavoratrici della Cooperativa Sociale in questione, nel frattempo, va tutto il nostro sostegno e la nostra vicinanza».
  • trifoglio cooperativa sociale
  • cooperativa trifoglio
  • Andria Bene in Comune
Altri contenuti a tema
Trani capitale della cultura, opportunità anche per Andria? Trani capitale della cultura, opportunità anche per Andria? Andria bene in comune: "La città rischia di rimanere tagliata fuori anche da questo percorso"
"La domenica ad Andria si va a piedi": l'audace proposta di Andria Bene in Comune   "La domenica ad Andria si va a piedi": l'audace proposta di Andria Bene in Comune   "Questa iniziativa non risolverebbe il problema delle polveri sottili"
Cooperativa Trifoglio, Futura Rete civica popolare: "La città si sbriciola" Cooperativa Trifoglio, Futura Rete civica popolare: "La città si sbriciola" "Il comune, che è debitore e responsabile, deve promuovere le soluzioni tra quelle possibili"
Debitoria di € 200mila del Comune verso la Cooperativa "Trifoglio": dal 3 febbraio i lavoratori incrociano le braccia Debitoria di € 200mila del Comune verso la Cooperativa "Trifoglio": dal 3 febbraio i lavoratori incrociano le braccia Dopo lo stato di agitazione, i dipendenti sono costretti a questa drammatica decisione
"#cancellalasvastica": mobilitazione a una settimana dall'atto vandalico sulla Cattedrale di Andria "#cancellalasvastica": mobilitazione a una settimana dall'atto vandalico sulla Cattedrale di Andria Ad una settimana esatta, appuntamento a mercoledì 29 gennaio, alle ore 21.00 in piazza Duomo
Nuovo ospedale di Andria, partita la gara per i servizi di architettura ed ingegneria Nuovo ospedale di Andria, partita la gara per i servizi di architettura ed ingegneria Andria Bene in Comune: "Ammessi a partecipare alla gara i liberi professionisti sotto varie forme"
Svastica sul campanile della Cattedrale, Andria Bene in Comune: «Offesi come esseri umani» Svastica sul campanile della Cattedrale, Andria Bene in Comune: «Offesi come esseri umani» «Noi ci impegneremo affinché ciò non accada mai più» conclude la nota
"Andria: ripartiamo da qui", il laboratorio di Andria Bene in Comune per riprogettare la città "Andria: ripartiamo da qui", il laboratorio di Andria Bene in Comune per riprogettare la città Appuntamento per sabato 11 gennaio dalle 09:00 presso il chiostro di San Francesco
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.