mercato generale ortofrutticolo
mercato generale ortofrutticolo
Attualità

Tre giorni di protesta dei fruttivendoli andriesi: disertato il Mercato generale ortofrutticolo

Questa mattina poche contrattazioni all'interno della struttura commerciale di via Barletta

E' scattata silenziosa la protesta dei fruttivendoli di Andria contro il caro tariffe deciso dall'amministrazione Giorgino lo scorso anno ed attuate dal Commissario prefettizio Tufariello.

Di buon ora, da oggi lunedì 17 giugno e sino a mercoledì, i fruttivendoli di Andria, aderenti a Confesercenti e Confcommercio, hanno deciso di protestare in modo civile, non entrando più per l'approvvigionamento giornaliero al mercato generale ortofrutticolo di via Barletta. Un area mercatale spettrale, desolatamente vuota quella che si è palesata agli occhi dei pochi avventori che si sono presentati. Ma attenzione, la protesta è indirizzata solo contro il Comune di Andria. I fruttivendoli infatti non chiuderanno le loro attività commerciali ma si riforniranno altrove, ovvero nei molti magazzini privati o al vicino e più fornito mercato ortofrutticolo di Molfetta, anche se in queste ore si stanno verificando delle contrattazioni anche in strutture private di vendita presenti a Barletta e Corato.

Le associazioni di categoria chiedono molto semplicemente rapidità di decisione ed una soluzione che impatti il meno possibile sui fruttivendoli e di conseguenza su decine di posti di lavoro che ruotano attorno al Mercato Ortofrutticolo di Andria.

Il serio pericolo è adesso quello di rischiare di veder soccombere lentamente, ma inesorabilmente il mercato ortofrutticolo di via Barletta, già seriamente compromesso per la vetustà dell'impianto e la sua presenza nel centro cittadino.
Un rischio grave, dalle ricadute inimmaginabili, se si tiene conto che la filiera dell'ortofrutta, ad Andria da lavoro a centinaia e centinaia di dipendenti, molte le piccole imprese, spesso familiari, che così rischierebbero inesorabilmente di soccombere, nel silenzio generale della classe politica cittadina.
mercato generale ortofrutticolomercato generale ortofrutticolomercato generale ortofrutticolo
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Mercato
  • confcommercio
  • confesercenti bat
  • mercato ortofrutticolo
Altri contenuti a tema
Andria è bandiera sostenibile 2026, riconoscimento nazionale per la sostenibilità Andria è bandiera sostenibile 2026, riconoscimento nazionale per la sostenibilità Consegnato all'assessore alla Bellezza
Teatro in vernacolo: la magia e l’attualità teatrale di Mimì Ieva Teatro in vernacolo: la magia e l’attualità teatrale di Mimì Ieva Sabato 18 aprile ore 20.30 e domenica 19 aprile ore 20 in scena la commedia "U Masciair – colui che fa la magia-"
Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  L’appuntamento è fissato per l’11 maggio alle ore 19.30 presso la sede dell’associazione
“Shakespeare in Live”: ad Andria uno spettacolo tra parola, musica e immaginazione “Shakespeare in Live”: ad Andria uno spettacolo tra parola, musica e immaginazione Presso l'auditorium "Mons. Di Donna", proposto dall’associazione Jazz in Stefano, di Stefano Porziotta, in collaborazione con Musaland teatro
Aggressione in pieno centro ad Andria: intervento del 118 e delle Forze del'ordine Aggressione in pieno centro ad Andria: intervento del 118 e delle Forze del'ordine La vittima sarebbe un automobilista fermo al semaforo di via Duca di Genova
Messaggi telefonici fraudolenti, il Settore Tributi invita alla prudenza Messaggi telefonici fraudolenti, il Settore Tributi invita alla prudenza Comunicazione alla cittadinanza
Perde il controllo dell'auto e si ribalta, una 60enne in codice rosso al Bonomo Perde il controllo dell'auto e si ribalta, una 60enne in codice rosso al Bonomo È successo in via Barletta questa mattina presto
Crollo solaio e vento, variazioni alla viabilità e chiusure stradali urgenti Crollo solaio e vento, variazioni alla viabilità e chiusure stradali urgenti Comunicazione di servizio dopo i fatti accaduti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.