mercato generale ortofrutticolo
mercato generale ortofrutticolo
Attualità

Tre giorni di protesta dei fruttivendoli andriesi: disertato il Mercato generale ortofrutticolo

Questa mattina poche contrattazioni all'interno della struttura commerciale di via Barletta

E' scattata silenziosa la protesta dei fruttivendoli di Andria contro il caro tariffe deciso dall'amministrazione Giorgino lo scorso anno ed attuate dal Commissario prefettizio Tufariello.

Di buon ora, da oggi lunedì 17 giugno e sino a mercoledì, i fruttivendoli di Andria, aderenti a Confesercenti e Confcommercio, hanno deciso di protestare in modo civile, non entrando più per l'approvvigionamento giornaliero al mercato generale ortofrutticolo di via Barletta. Un area mercatale spettrale, desolatamente vuota quella che si è palesata agli occhi dei pochi avventori che si sono presentati. Ma attenzione, la protesta è indirizzata solo contro il Comune di Andria. I fruttivendoli infatti non chiuderanno le loro attività commerciali ma si riforniranno altrove, ovvero nei molti magazzini privati o al vicino e più fornito mercato ortofrutticolo di Molfetta, anche se in queste ore si stanno verificando delle contrattazioni anche in strutture private di vendita presenti a Barletta e Corato.

Le associazioni di categoria chiedono molto semplicemente rapidità di decisione ed una soluzione che impatti il meno possibile sui fruttivendoli e di conseguenza su decine di posti di lavoro che ruotano attorno al Mercato Ortofrutticolo di Andria.

Il serio pericolo è adesso quello di rischiare di veder soccombere lentamente, ma inesorabilmente il mercato ortofrutticolo di via Barletta, già seriamente compromesso per la vetustà dell'impianto e la sua presenza nel centro cittadino.
Un rischio grave, dalle ricadute inimmaginabili, se si tiene conto che la filiera dell'ortofrutta, ad Andria da lavoro a centinaia e centinaia di dipendenti, molte le piccole imprese, spesso familiari, che così rischierebbero inesorabilmente di soccombere, nel silenzio generale della classe politica cittadina.
mercato generale ortofrutticolomercato generale ortofrutticolomercato generale ortofrutticolo
  • Comune di Andria
  • Mercato
  • confcommercio
  • confesercenti bat
  • mercato ortofrutticolo
Altri contenuti a tema
Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da diradare i rami all’altezza delle sfere luminose
Residenti di via  Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Residenti di via Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Accorata missiva alla Prima cittadina di circa venti famiglie andriesi
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Dalla vigilia della festa dell'Immacolata, questa parte del centro storico è stata resa ancora più bella e caratteristica
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.