Marmo interviene sul trasporto pubblico locale
Marmo interviene sul trasporto pubblico locale
Politica

Trasporto Pubblico Locale, Marmo (FI): "Licenziamenti sono un atteggiamento insopportabile"

L'esponente azzurro ricorda l'interessamento della Regione sulla vicenda: "Serve più cautela"

Il prossimo licenziamento di 16 dipendenti del consorzio che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale e le gravi ripercussioni che tale provvedimento comporterà, hanno portato all'intervento del presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia alla Regione, l'andriese Nino Marmo.

"La situazione del trasporto pubblico locale ad Andria è notoriamente oggetto di attenzione da parte di molti esponenti politici ma, nonostante ciò, oggi si è verificato un fatto molto grave, a causa del comportamento del gestore, che ha inviato, senza alcun motivo se non quello di esercitare pressione sugli interlocutori, una lettera di licenziamento collettivo ai dipendenti. Facciamo un passo indietro.

Il sottoscritto -prosegue Nino Marmo-, consapevole della situazione, ha richiesto che l'assessore regionale Giannini convocasse un incontro per affrontare la situazione che si determinerà il 30 giugno sia per la scadenza del contratto di servizio sia per il fatto che il nuovo servizio parrebbe insufficiente a garantire i servizi minimi e di conseguenza la totale occupazione. Alla immediata disponibilità di Giannini, che ha subito convocato un incontro per la prossima settimana, ecco sopraggiungere un'iniziativa incomprensibile e irrispettosa del lavoro che si sta facendo e che potrebbe risolvere i problemi: la Asa s.c.r.l., società affidataria del servizio, ha inviato la lettera di licenziamento a tutti i dipendenti. Appare del tutto evidente che ciò ha la finalità di esercitare, come altre volte, pressione psicologica sulle istituzioni coinvolte, dalla Regione alla Provincia al commissario e addirittura al prefetto. Il tutto senza sapere se avremo o non avremo le risorse e ignorando l'impegno della Regione, di cui sono testimone, per consentire alle Province di bandire le gare il più velocemente possibile. La gara, come detto, non risolve tutti i problemi e ci sono sicuramente da sciogliere alcuni importanti nodi che i lavoratori conoscono bene.

Ma il licenziamento li pone in una situazione di debolezza tale da far perdere loro il diritto alla riassunzione con la clausola sociale nel servizio del nuovo appalto. Un comportamento a dir poco privo di ragionevolezza, che ha gettato nel caos e nella preoccupazione sia i dipendenti sia gli utenti del servizio. E' un atteggiamento insopportabile che non possiamo non denunciare, posto in essere anche altre volte, sulla pelle dei lavoratori e di una comunità", conclude l'esponente azzurro.
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • nino marmo
  • forza italia
  • Asa Autolinee Andria
  • trasporto pubblico
Altri contenuti a tema
“Visioni scomode”: all'Officina San Domenico dal 3 aprile al 5 giugno, documentari e talk a cura di CiòMafè e Capitalsud “Visioni scomode”: all'Officina San Domenico dal 3 aprile al 5 giugno, documentari e talk a cura di CiòMafè e Capitalsud La rassegna inizia con “Food for profit” e Giulia Innocenzi
Festività pasquali: l’assessore alla Mobilità Colasuonno invita a limitare l’uso delle auto Festività pasquali: l’assessore alla Mobilità Colasuonno invita a limitare l’uso delle auto "La collaborazione di tutti è fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere della comunità"
"Restare, lasciare, tornare": la partecipazione giovanile come argine all’emigrazione? "Restare, lasciare, tornare": la partecipazione giovanile come argine all’emigrazione? Iniziativa di Gioventù Nazionale Andria in programma sabato 30 marzo 2024, alle ore 16.30, in Viale Crispi - 40
Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio La vicinanza dell'Arma benemerita non solo per il personale socio sanitario ma anche per i soggetti più fragili
Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” "La campagna con le sue strutture è diventata un trend in forte crescita in questi ultimi anni"
Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Amati: “Approvata gestione accentrata. Finisce il tempo del feudalesimo. Un primo passo verso AziendaZero”
Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Protestano cittadini e studi professionali: "Eppure paghiamo profumatamente la tassa per lo smaltimento"
Castelli, musei e parchi archeologici aperti a Pasqua e Pasquetta Castelli, musei e parchi archeologici aperti a Pasqua e Pasquetta Tra questi Castel del Monte, i castelli di Trani, quello di Bari, i parchi archeologici di Canne della Battaglia, di Monte Sannace
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.