Attualità
Trasporti, buone notizie per la Bat: dal 9 giugno due Frecciargento da e per la Puglia
Fermata a Barletta per due collegamenti fra Bari Centrale e Roma Termini. La soddisfazione del sen. Quarto
BAT - lunedì 20 maggio 2019
Sono acquistabili i biglietti di altri due collegamenti Frecciargento di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) fra Bari e Roma che, dal cambio orario estivo in vigore dal 9 giugno, fermeranno anche nella stazione di Barletta.
Le nuove fermate sono la risposta alla crescente domanda di servizi di trasporto dall'area Nord della Puglia verso Roma, come anche confermato da un'indagine di mercato condotta da Trenitalia.
Più capillarità e più servizi, che accorciano le distanze del Nord della Puglia verso Roma, raggiungibile da Barletta in poco più di tre ore.
Enormi benefici anche per la sostenibilità ambientale. La nuova offerta darà infatti una spinta allo shift modale: il Frecciargento accompagnerà direttamente a Roma le persone che partono da Barletta, con la conseguenza di non avere più la necessità di utilizzare l'auto privata per raggiungere la stazione di Bari.
Nel dettaglio, questi gli orari dei due collegamenti: la partenza da Bari Centrale è prevista alle 6.19 con fermate intermedie a Barletta (6.50/6.52), Benevento (8.11/8.13), Caserta (8.49/8.51) e arrivo a Roma Termini alle 9.58. La partenza da Roma Termini è prevista alle 19.03 con fermate intermedie a Caserta (20.11/20.13), Benevento (20.56/20.58), Barletta (22.17/22.19) con arrivo a Bari Centrale alle 22.49.
Il collegamento da Roma verso Bari viene effettuato tutti i giorni, tranne il sabato. Quello da Bari verso Roma tranne la domenica.
Per quanto riguarda le Frecce Trenitalia, questi due nuovi collegamenti portano Barletta ad essere servita ogni giorno da otto Frecciargento sulla relazione Roma – Puglia, due Frecciarossa fra Torino, Milano, Bologna e la linea Adriatica, 12 Frecciabianca fra Milano, Bologna e la linea direttrice Adriatica e altri quattro Frecciabianca sulla relazione Venezia – Bologna – direttrice Adriatica.
"Barletta e tutto il territorio circostante, formato da un bacino di utenza di circa 600.000 persone, dal 10 giugno avrà una coppia in più di treni Frecciargento per e da Roma!" Esordisce così il senatore del M5S Ruggiero Quarto, che nei mesi scorsi si era fortemente impegnato ad evidenziare ed argomentare alle Ferrovie dello Stato, tramite incontri personali e memorie scritte, le esigenze di mobilità ferroviaria di un territorio che va oltre la sesta provincia pugliese.
"E' una bella notizia per tutti i conterranei interessati a raggiungere la capitale sin dal mattino: Trenitalia ha deciso infatti di accogliere la mia ragionevole proposta, potenziando i collegamenti con la stazione di Barletta".
Il senatore evidenzia che il percorso non è stato affatto semplice in quanto Trenitalia agisce giustamente in base ad esigenze di mercato, ma l'analisi commerciale da lui richiesta e poi avviata da Trenitalia a fine 2018 ha dato esito positivo.
"E' stato fondamentale l'incontro tenutosi lo scorso 6 dicembre alla presenza di dirigenti di Trenitalia e del Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti, Michele Dell'Orco, durante il quale ho esposto le valide ragioni per cui il territorio comprendente la provincia Barletta-Andria-Trani e comuni adiacenti risultava penalizzato; in ciò coadiuvato anche dal concittadino Nardo Binetti, rappresentante del comitato Barletta Provincia, che tramite svariate iniziative negli scorsi anni ha tenuto viva l'attenzione sul tema".
"In quell'occasione - ricorda il pentastellato - dati alla mano, ho riepilogato le offerte esistenti per raggiungere Roma entro mezzogiorno: solo una da Barletta, due da Bari e Foggia, di cui una con arrivo entro le ore 10.00, cinque da Benevento e sette da Caserta. La situazione era deficitaria anche per il ritorno, con l'impossibilità di usufruire della corsa delle 19.00, sprovvista della fermata a Barletta. Il disagio, inoltre, era particolarmente accentuato anche per la difficoltà di prenotare posti, se non con largo anticipo e/o a prezzo pieno".
Le nuove offerte di viaggio in vigore dal 10 giugno, prevedono dal lunedì al sabato, una fermata a Barletta alle 6.52 con arrivo a Roma alle 9.58, oltre a quella già esistente delle 7.49 con arrivo alle 11.23. Per il ritorno, al treno delle 18.03 e arrivo alle 21.29, si aggiunge quello delle 19.03 con arrivo nella città della Disfida alle ore 22.17, dalla domenica al venerdì. Con queste aggiunte, per 6 giorni alla settimana, con la duplicazione dei treni nelle fasce orarie mattutina e serale, verranno raddoppiati i posti disponibili, sicuramente ci saranno più offerte a costi ridotti e si potrà giungere a Roma prima delle 10 in appena 3 ore e 6 minuti, mezz'ora in meno delle attuali Frecciargento. Meno che con l'aereo e più comodamente!
"Desidero ringraziare innanzitutto Trenitalia - conclude il senatore -, che ha colmato una palese mancanza per il nostro territorio. Il nuovo corso avviato con Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato di FS, ha di certo contribuito positivamente. Ringrazio, altresì tutti gli attori coinvolti in quello che ritengo sia un servizio reso alla collettività".
Le nuove fermate sono la risposta alla crescente domanda di servizi di trasporto dall'area Nord della Puglia verso Roma, come anche confermato da un'indagine di mercato condotta da Trenitalia.
Più capillarità e più servizi, che accorciano le distanze del Nord della Puglia verso Roma, raggiungibile da Barletta in poco più di tre ore.
Enormi benefici anche per la sostenibilità ambientale. La nuova offerta darà infatti una spinta allo shift modale: il Frecciargento accompagnerà direttamente a Roma le persone che partono da Barletta, con la conseguenza di non avere più la necessità di utilizzare l'auto privata per raggiungere la stazione di Bari.
Nel dettaglio, questi gli orari dei due collegamenti: la partenza da Bari Centrale è prevista alle 6.19 con fermate intermedie a Barletta (6.50/6.52), Benevento (8.11/8.13), Caserta (8.49/8.51) e arrivo a Roma Termini alle 9.58. La partenza da Roma Termini è prevista alle 19.03 con fermate intermedie a Caserta (20.11/20.13), Benevento (20.56/20.58), Barletta (22.17/22.19) con arrivo a Bari Centrale alle 22.49.
Il collegamento da Roma verso Bari viene effettuato tutti i giorni, tranne il sabato. Quello da Bari verso Roma tranne la domenica.
Per quanto riguarda le Frecce Trenitalia, questi due nuovi collegamenti portano Barletta ad essere servita ogni giorno da otto Frecciargento sulla relazione Roma – Puglia, due Frecciarossa fra Torino, Milano, Bologna e la linea Adriatica, 12 Frecciabianca fra Milano, Bologna e la linea direttrice Adriatica e altri quattro Frecciabianca sulla relazione Venezia – Bologna – direttrice Adriatica.
"Barletta e tutto il territorio circostante, formato da un bacino di utenza di circa 600.000 persone, dal 10 giugno avrà una coppia in più di treni Frecciargento per e da Roma!" Esordisce così il senatore del M5S Ruggiero Quarto, che nei mesi scorsi si era fortemente impegnato ad evidenziare ed argomentare alle Ferrovie dello Stato, tramite incontri personali e memorie scritte, le esigenze di mobilità ferroviaria di un territorio che va oltre la sesta provincia pugliese.
"E' una bella notizia per tutti i conterranei interessati a raggiungere la capitale sin dal mattino: Trenitalia ha deciso infatti di accogliere la mia ragionevole proposta, potenziando i collegamenti con la stazione di Barletta".
Il senatore evidenzia che il percorso non è stato affatto semplice in quanto Trenitalia agisce giustamente in base ad esigenze di mercato, ma l'analisi commerciale da lui richiesta e poi avviata da Trenitalia a fine 2018 ha dato esito positivo.
"E' stato fondamentale l'incontro tenutosi lo scorso 6 dicembre alla presenza di dirigenti di Trenitalia e del Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti, Michele Dell'Orco, durante il quale ho esposto le valide ragioni per cui il territorio comprendente la provincia Barletta-Andria-Trani e comuni adiacenti risultava penalizzato; in ciò coadiuvato anche dal concittadino Nardo Binetti, rappresentante del comitato Barletta Provincia, che tramite svariate iniziative negli scorsi anni ha tenuto viva l'attenzione sul tema".
"In quell'occasione - ricorda il pentastellato - dati alla mano, ho riepilogato le offerte esistenti per raggiungere Roma entro mezzogiorno: solo una da Barletta, due da Bari e Foggia, di cui una con arrivo entro le ore 10.00, cinque da Benevento e sette da Caserta. La situazione era deficitaria anche per il ritorno, con l'impossibilità di usufruire della corsa delle 19.00, sprovvista della fermata a Barletta. Il disagio, inoltre, era particolarmente accentuato anche per la difficoltà di prenotare posti, se non con largo anticipo e/o a prezzo pieno".
Le nuove offerte di viaggio in vigore dal 10 giugno, prevedono dal lunedì al sabato, una fermata a Barletta alle 6.52 con arrivo a Roma alle 9.58, oltre a quella già esistente delle 7.49 con arrivo alle 11.23. Per il ritorno, al treno delle 18.03 e arrivo alle 21.29, si aggiunge quello delle 19.03 con arrivo nella città della Disfida alle ore 22.17, dalla domenica al venerdì. Con queste aggiunte, per 6 giorni alla settimana, con la duplicazione dei treni nelle fasce orarie mattutina e serale, verranno raddoppiati i posti disponibili, sicuramente ci saranno più offerte a costi ridotti e si potrà giungere a Roma prima delle 10 in appena 3 ore e 6 minuti, mezz'ora in meno delle attuali Frecciargento. Meno che con l'aereo e più comodamente!
"Desidero ringraziare innanzitutto Trenitalia - conclude il senatore -, che ha colmato una palese mancanza per il nostro territorio. Il nuovo corso avviato con Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato di FS, ha di certo contribuito positivamente. Ringrazio, altresì tutti gli attori coinvolti in quello che ritengo sia un servizio reso alla collettività".