emergenza sicurezza nelle campagne di Andria
emergenza sicurezza nelle campagne di Andria
Cronaca

Incursione in una antica masseria: demolita una antica scala in pietra

Tra furti e devastazioni è sempre emergenza sicurezza nelle campagne di Andria

Sul fronte ordine pubblico è ormai una autentica "Passione" quella che vive l'entroterra del nord barese ed in particolare Andria, che con il suo vasto agro è tra i più estesi della Puglia. Come se non bastassero i danneggiamenti ed i furti in aziende agricole e reti infrastrutturali, le linee elettriche e la rete dei pozzi regionali bersagliati dai predoni del rame, non mancano le incursioni dei ladri di chianche, le belle pietre murgiane lavorate.
La scorsa notte è stata depredata una masseria della meta dell'800 nelle campagne di contrada Pozzosorgente, zona tristemente nota alle cronache criminali, terreno di caccia delle bande di malviventi che imperversano nell'altopiano murgiano. Un' autentica spoliazione, o per meglio dire una demolizione compiuta con cura e precisione, ha interessato una pregevole scala esterna in pietra battuta, materiale ricercato per adornare ville e luoghi rinomati, pagato un occhio della testa dagli estimatori di roba antica.
Era quasi la mezzanotte quando tra il 17 e 18 marzo, il proprietario di una nota masseria del luogo, il dottor Donato Rossi, noto imprenditore olivicolo del nord barese, ai vertici di Confagricoltura Puglia e di quella nazionale, veniva informato dalle Guardie campestri che due scalini in pietra erano stati rimossi da una scala esterna che portava al primo piano, il così detto piano padronale, elevato dai locali del piano terra destinati a deposito e rimesse.
Resosi conto del furto, l'uomo si riprometteva di recarsi all'indomani a sporgere la regolare denuncia ai Carabinieri della Compagnia di Andria. Ma non aveva fatto purtroppo i conti con la determinazione e la spavalderia di questi malviventi. Infatti di buon' ora, una nuova chiamata giungeva dalle Guardie campestri del Consorzio di Andria, che avvertivano il dottor Rossi che la scala esterna era stata completamente demolita e le chianche erano state tutte asportate. Solo la vecchia ringhiera in ferro rimaneva penzoloni, a ricordare l'integrità violata di quell'antico luogo.
"Ormai siamo in balia di vere e proprie bande criminali –sottolinea amaramente il dottor Donato Rossi- che spadroneggiano impunemente nelle nostre campagne, potendo contare sull'assenza di presidi delle Forze dell'ordine. E' una amara verità e dobbiamo prenderne atto. Lo Stato è assente e noi siamo alla mercè di coloro che ormai fanno il bello ed il cattivo tempo".
Incursione in una antica masseria: demolita una antica scala in pietraIncursione in una antica masseria: demolita una antica scala in pietraIncursione in una antica masseria: demolita una antica scala in pietraIncursione in una antica masseria: demolita una antica scala in pietra
  • Comune di Andria
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
  • montegrosso
  • controlli carabinieri
  • Murgia
Altri contenuti a tema
L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM Grande soddisfazione per l'elezione del medico oncologo, docente ed amico del prof. avv. Giuseppe Losappio
Incidente a Castel del Monte: arrestato 50enne per aver speronato motociclista Incidente a Castel del Monte: arrestato 50enne per aver speronato motociclista Il motociclista 24enne bitontino travolto dall'autovettura, sta meglio e le sue condizioni con destano preoccupazioni
Scomparsa di Franco Napoletano. Il cordoglio della Sindaca Giovanna Bruno Scomparsa di Franco Napoletano. Il cordoglio della Sindaca Giovanna Bruno «Va via una bella persona; resta il ricordo vivo di un piccolo tratto di strada vissuto insieme»
Concerto ad Andria “Dal sacro al sinfonico: il Conservatorio nelle Cattedrali” Concerto ad Andria “Dal sacro al sinfonico: il Conservatorio nelle Cattedrali” L’Orchestra Young del Conservatorio “Umberto Giordano” in concerto nella Cattedrale
Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Ambulanze del 118 hanno portato i feriti al Bonomo di Andria: rilievi da parte della Polizia Locale e dei Carabinieri
Nunzia Saccotelli svela la sua "Città Alleata": scuole aperte, nidi accessibili e patto sociale per Andria Nunzia Saccotelli svela la sua "Città Alleata": scuole aperte, nidi accessibili e patto sociale per Andria I progetti a 5 anni della neo-assessora: lotta alla dispersione scolastica, welfare di prossimità e zero burocrazia
Il Tempo dei Piccoli arriva ad Andria: cinque giorni per abitare il Campo dei Miracoli Il Tempo dei Piccoli arriva ad Andria: cinque giorni per abitare il Campo dei Miracoli Dal 24 al 28 giugno il festival diffuso dedicato all’infanzia e alle comunità educanti, con serata conclusiva a Castel del Monte
Campo 7 del Cimitero Comunale di Andria: lavori effettuati oltre una settimana fa Campo 7 del Cimitero Comunale di Andria: lavori effettuati oltre una settimana fa Nessuna problematica ma una semplice turnazione sui lavori da eseguirsi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.