emergenza sicurezza nelle campagne di Andria
emergenza sicurezza nelle campagne di Andria
Cronaca

Incursione in una antica masseria: demolita una antica scala in pietra

Tra furti e devastazioni è sempre emergenza sicurezza nelle campagne di Andria

Sul fronte ordine pubblico è ormai una autentica "Passione" quella che vive l'entroterra del nord barese ed in particolare Andria, che con il suo vasto agro è tra i più estesi della Puglia. Come se non bastassero i danneggiamenti ed i furti in aziende agricole e reti infrastrutturali, le linee elettriche e la rete dei pozzi regionali bersagliati dai predoni del rame, non mancano le incursioni dei ladri di chianche, le belle pietre murgiane lavorate.
La scorsa notte è stata depredata una masseria della meta dell'800 nelle campagne di contrada Pozzosorgente, zona tristemente nota alle cronache criminali, terreno di caccia delle bande di malviventi che imperversano nell'altopiano murgiano. Un' autentica spoliazione, o per meglio dire una demolizione compiuta con cura e precisione, ha interessato una pregevole scala esterna in pietra battuta, materiale ricercato per adornare ville e luoghi rinomati, pagato un occhio della testa dagli estimatori di roba antica.
Era quasi la mezzanotte quando tra il 17 e 18 marzo, il proprietario di una nota masseria del luogo, il dottor Donato Rossi, noto imprenditore olivicolo del nord barese, ai vertici di Confagricoltura Puglia e di quella nazionale, veniva informato dalle Guardie campestri che due scalini in pietra erano stati rimossi da una scala esterna che portava al primo piano, il così detto piano padronale, elevato dai locali del piano terra destinati a deposito e rimesse.
Resosi conto del furto, l'uomo si riprometteva di recarsi all'indomani a sporgere la regolare denuncia ai Carabinieri della Compagnia di Andria. Ma non aveva fatto purtroppo i conti con la determinazione e la spavalderia di questi malviventi. Infatti di buon' ora, una nuova chiamata giungeva dalle Guardie campestri del Consorzio di Andria, che avvertivano il dottor Rossi che la scala esterna era stata completamente demolita e le chianche erano state tutte asportate. Solo la vecchia ringhiera in ferro rimaneva penzoloni, a ricordare l'integrità violata di quell'antico luogo.
"Ormai siamo in balia di vere e proprie bande criminali –sottolinea amaramente il dottor Donato Rossi- che spadroneggiano impunemente nelle nostre campagne, potendo contare sull'assenza di presidi delle Forze dell'ordine. E' una amara verità e dobbiamo prenderne atto. Lo Stato è assente e noi siamo alla mercè di coloro che ormai fanno il bello ed il cattivo tempo".
Incursione in una antica masseria: demolita una antica scala in pietraIncursione in una antica masseria: demolita una antica scala in pietraIncursione in una antica masseria: demolita una antica scala in pietraIncursione in una antica masseria: demolita una antica scala in pietra
  • Comune di Andria
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
  • montegrosso
  • controlli carabinieri
  • Murgia
Altri contenuti a tema
Arte e Bellezza in città ad Andria Arte e Bellezza in città ad Andria Studenti del Liceo Artistico "Giuseppe Colasanto" di Andria stanno pitturando artisticamente tre cabine elettriche di E-Distribuzione
Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Tra ironia e sguardi sul presente la X edizione avrà come tema “Invecchiare fa schifo. Dieci anni portati male”
Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Sport, passione e dono: domenica 7 giugno 2026, a partire dalle ore 8:30 presso l’anfiteatro della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Terminati i lavori. Manca solo qualche dettaglio
Falsi incidenti stradali ad Andria: coinvolti carabinieri, avvocati e medici Falsi incidenti stradali ad Andria: coinvolti carabinieri, avvocati e medici L’attività investigativa è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Trani e condotta dalla Compagnia Carabinieri di Andria
Centro Zenith, 27 anni di inclusione: Tropea e la crociera nel Mediterraneo per festeggiare i ragazzi speciali Centro Zenith, 27 anni di inclusione: Tropea e la crociera nel Mediterraneo per festeggiare i ragazzi speciali Ventisette anni di impegno quotidiano accanto ai più fragili, costruiti con passione, sacrificio e una visione chiara
Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Cumuli di immondizia continuano a spuntare ciclicamente in questa zona
Post voto, Vurchio: "Consegnato ai territori un risultato politico chiaro, che premia esperienze amministrative credibili" Post voto, Vurchio: "Consegnato ai territori un risultato politico chiaro, che premia esperienze amministrative credibili" Nota del consigliere regionale del Partito Democratico, Giovanni Vurchio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.