Angelo Guarriello
Angelo Guarriello
Attualità

Torna anche su Andria la raccolta alimentare promossa dall'Associazione Orizzonti del medico Angelo Guarriello

"Nei punti vendita Dok, A&O e Famila anche di Barletta, Bisceglie, Corato, Ruvo di Puglia e Trani la giornata dedicata al dono verso i più bisognosi"

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna in 6 Comuni della Bat la Raccolta Alimentare promossa dall'Associazione Orizzonti, da oltre 10 anni al servizio dei bisognosi e in prima linea nella lotta contro la povertà alimentare e sanitaria.
Sabato 26 novembre, nei Supermercati Dok, A&O e Famila di Andria, Barletta, Bisceglie, Corato, Ruvo di Puglia e Trani, la onlus tranese ripropone la consueta giornata che vedrà protagonista la generosità di chi si recherà nei supermercati per la spesa quotidiana, dove sarà possibile donare uno o più prodotti alimentari non deperibili acquistati e riporli in appositi contenitori presidiati all'uscita dai supermercati dai volontari dell'Associazione Orizzonti.
Salgono a quasi 3 milioni gli italiani che sono costretti a chiedere aiuto per mangiare, facendo ricorso alle mense per i poveri o ai pacchi alimentari. Un aumento pari al 12 per cento rispetto all'anno precedente. È quanto emerge dalle analisi di Coldiretti sui dati del rapporto 2022 del Fondo per l'aiuto europeo agli indigenti (Fead) diffuse in occasione della quarta Giornata mondiale dei poveri, istituita da Papa Francesco, che si è celebrata lo scorso 13 novembre. La povertà e le disuguaglianze preesistenti si innestano su un momento di profonda difficoltà per le famiglie, colpite dall'aumento dei prezzi di pressoché tutti i beni di prima necessità, molte delle quali non hanno più il potere economico di approvvigionarsi nemmeno dei beni essenziali per sfamarsi.

«Il nostro impegno non si è mai fermato – spiega l'urologo Angelo Guarriello, Presidente dell'Associazione Orizzonti - e attraverso il carrello sospeso in questi due anni abbiamo continuato a raccogliere donazioni. Riprendere le raccolte alimentari riteniamo sia oltre che un valido strumento per donare ai più bisognosi, anche un importante stimolo che può contribuire ad alimentare la cultura della solidarietà».
  • Comune di Andria
  • associazione orizzonti
  • colletta alimentare
  • raccolta alimentare
  • agroalimentare
  • Angelo Guarriello
Altri contenuti a tema
Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Un nuovo patto nazionale per il diritto alla sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle città italiane
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.