dottor Angelo Guarriello
dottor Angelo Guarriello
Attualità

Torna ad Andria la “Raccolta Alimentare" promossa dall'Associazione Orizzonti del dottor Guarriello

Sabato 9 settembre nei Supermercati Dok, A&O e Famila, una giornata all’insegna del dono

"Donare è un atto d'Amore". E' sempre stato lo slogan che ha accompagnato da oltre 10 anni l'attività dell'Associazione Orizzonti, ogni giorno al servizio dei bisognosi e in prima linea nella lotta contro la povertà alimentare e sanitaria nel territorio della Bat.

Con questo spirito torna la Raccolta Alimentare promossa dal gruppo di volontari della onlus: Sabato 9 settembre, nei Supermercati Dok, A&O e Famila di Andria, Barletta, Bisceglie, Corato, Ruvo di Puglia e Trani, si ripropone la consueta giornata che vedrà protagonista la generosità di chi si recherà nei supermercati per la spesa quotidiana, dove sarà possibile donare uno o più prodotti alimentari non deperibili e per l'uso personale, acquistati e riporli in appositi contenitori presidiati all'uscita dai supermercati dai volontari dell'Associazione Orizzonti.

I dati sulla povertà in Puglia, diffusi nella scorsa primavera, disegnano uno scenario allarmante nella Regione, registrando il 32.6% dei pugliesi vicino alla soglia di povertà e alla marginalità sociale.

«Servono strategie concrete che supportino in maniera importante l'operato del terzo settore» – spiega Angelo Guarriello, Presidente dell'Associazione Orizzonti. «Anno dopo anno verifichiamo un incremento inesorabile delle famiglie che si ritrovano a vivere in povertà, e che hanno difficoltà a mettere un piatto in tavola. Di qui il nostro impegno sempre più intenso da un lato per coinvolgere sempre più donatori, dall'altro per sensibilizzare l'arrivo di nuovi volontari che possano aiutarci nell'opera. La Raccolta Alimentare ha anche questo importante scopo: una giornata di promozione del dono e dell'amore per il prossimo».

Nutrito il numero di Associazioni, Parrocchie e Istituzioni Solidali che hanno aderito alla Raccolta Alimentare: Caritas Barletta, Legambiente Circolo di Barletta, Lilt Bat, U.n.c.i. Bat, Unitalsi, A.m.c.i., Barletta in Rosa, Avis Barletta, Arca dell'Alleanza Bisceglie, le parrocchie andriesi San Giuseppe Artigiano, Gesù Crocifisso e Sacro Cuore di Gesù, Suore Betlemite, Legami Ruvo di Puglia, la parrocchia di Corato Sacra Famiglia e Caritas Cittadina di Corato, insieme alla Casa Famiglia della Mamma, le parrocchie tranesi Cristo Redentore, Spirito Santo, Angeli Custodi il Gruppo delle Suore Vincenziane, insieme al Gruppo Scout 2, la Croce Rossa e Gi Amici di Gesù in cammino con Sant'Annibale.

«Abbiamo esteso il concetto di dono – conclude il presidente dell'Associazione Orizzonti Angelo Guarriello – non solo al gesto di generosità legato al dono del prodotto alimentare della propria spesa, ma anche a donare parte del proprio tempo al prossimo con gesti semplici e concreti».

E' infatti sempre aperta la Campagna di Tesseramento rivolta a chi desidera diventare un volontario e aiutare l'opera dell'Associazione Orizzonti attraverso il proprio impegno sul territorio. Per entrare nella squadra di Orizzonti è possibile scrivere a info@associazioneorizzonti.org o chiamare il numero 376 0190077
  • Solidarietà
  • associazione orizzonti
  • raccolta alimentare
  • Angelo Guarriello
Altri contenuti a tema
Consumi: in Puglia quasi 1 euro su 3 della spesa alimentare viene destinato ai consumi fuori casa Consumi: in Puglia quasi 1 euro su 3 della spesa alimentare viene destinato ai consumi fuori casa Coldiretti: "Oltre 40mila tra ristoranti, bar, pizzerie, attività di ristorazione mobile e mense operano sul territorio regionale"
L'urologo Angelo Guarrielo candidato a sindaco di Trani per il cdx L'urologo Angelo Guarrielo candidato a sindaco di Trani per il cdx Il medico originario di Napoli è in servizio da decenni presso l'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria
Formazione specialistica contro la violenza sulle donne. Al via il corso all’Università di Bari Formazione specialistica contro la violenza sulle donne. Al via il corso all’Università di Bari Un percorso consolidato che unisce approfondimento teorico e strumenti operativi
Officina San Domenico: costruire comunità nel cuore di Andria Officina San Domenico: costruire comunità nel cuore di Andria Dal volontariato al lavoro culturale, passando per educazione, ascolto e nuove reti territoriali
Giornate di raccolta del farmaco 26ª edizione: raccolte oltre 670mila confezioni di medicinali Giornate di raccolta del farmaco 26ª edizione: raccolte oltre 670mila confezioni di medicinali Hanno partecipato 6.068 farmacie in tutta Italia: aiuteranno 502.000 bisognosi​. Ad Andria sono state ben 17
Riparte "PreveniAMO" visite specialistiche gratuite ai più fragili Riparte "PreveniAMO" visite specialistiche gratuite ai più fragili Ulteriore sviluppo al progetto solidaristico dell'associazione "Orizzonti" del medico Angelo Guarriello
"La scuola per tutti", conclusa con successo la missione in Tanzania di "Orizzonti" del dottor Guarriello "La scuola per tutti", conclusa con successo la missione in Tanzania di "Orizzonti" del dottor Guarriello Scuola, salute e futuro al centro dell'impegno solidale
“DoniAMO un Sorriso”: anche ad Andria consegnate le derrate alimentari di prima necessità “DoniAMO un Sorriso”: anche ad Andria consegnate le derrate alimentari di prima necessità Un'iniziativa solidale a cura della UNIMRI
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.