Piastra operatoria chirurgica nell'ex ospedale di Trani
Piastra operatoria chirurgica nell'ex ospedale di Trani
Territorio

Tempestiva angioplastica salva una 40enne al “Lorenzo Bonomo”

Ricoverata all’ospedale di Canosa di Puglia, giunta ad Andria è stata sottoposta ad un delicato intervento

Brutta avventura per una giovane 40 enne di Canosa di Puglia, S.S. le sue iniziali, conclusasi per fortuna in maniera positiva.
Avvertiti degli anomali quanto persistenti dolori allo stomaco, la donna si è presentata ieri pomeriggio all'ospedale civile di Canosa di Puglia dove i sanitari hanno provveduto ad effettuare i primi accertamenti di routine, che non lasciavano trasparire nulla di anomalo dal punto di vista cardiologico. Al momento del ricovero, la donna presentava solo un lieve rialzo degli enzimi pancreatici che hanno consigliato un ricovero cautelativo al reparto medicina dell'ospedale di Canosa di Puglia.

Insospettito da alcuni dolori persistenti all'epigrastrio e irradiato agli arti superiori, il cardiologo dottor Giuseppe Diaferia in servizio presso il nosocomio canosino, decideva di eseguire di buon mattino, alle ore 5:30 di stamane, nonostante le negatività dell'elettrocardiogramma e dei marcatori di necrosi miocardica un ecocardiogramma. Durante l'esecuzione dell' ecocardiogramma, la paziente andava in arresto cardiaco da fibrillazione ventricolare.

Prontamente sottoposta a manovra di rianimazione dallo stesso dottor Diaferia con un defibrillatore, veniva allertato nel frattempo il centro di emodinamica dell'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria. Prontamente trasportata dal servizio 118 al reparto di Cardiologia del nosocomio di Andria, veniva eseguita alle ore 7:30 una coronografia che evidenziava effettivamente la trombosi di un ramo coronarico che veniva prontamente trattato, con una angioplastica primaria con impianto di stent medicato.

L'angioplastica veniva quindi eseguita con successo dal dottor Gianni Valenti, dell'equipe cardiologica diretta dal dottor Michele Cannone.
Solo la professionalità dei sanitari e l'ottimo livello di collaborazione in atto tra le strutture ospedaliere della Asl/Bt ha quindi permesso un felice esito di questa particolare vicenda.

Attualmente le condizioni della 40enne canosina, ricoverata al "Lorenzo Bonomo" sono giudicate buone ed il decorso clinico procede in maniera regolare.
  • Ospedale Bonomo
  • pronto soccorso bonomo
  • michele cannone
Altri contenuti a tema
Importante novità al reparto della Medicina interna dell'ospedale "Bonomo" di Andria Importante novità al reparto della Medicina interna dell'ospedale "Bonomo" di Andria Attivato il primo ambulatorio infermieristico dedicato al trattamento delle ferite difficili
Ernia del disco, terapia innovativa mini invasiva al Bonomo di Andria Ernia del disco, terapia innovativa mini invasiva al Bonomo di Andria La causa comune del mal di schiena
Mezzo agricolo si ribalta in una scuola Bisceglie: il conducente trasportato in ospedale ad Andria Mezzo agricolo si ribalta in una scuola Bisceglie: il conducente trasportato in ospedale ad Andria E' stato soccorso dal 118 e trasportato al pronto soccorso del nosocomio di Andria. Non è in pericolo di vita
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
La Asl Bt ottiene il livello 3 della scala EMRAM HIMSS per l'utilizzo dei fondi PNRR missione 6 salute   La Asl Bt ottiene il livello 3 della scala EMRAM HIMSS per l'utilizzo dei fondi PNRR missione 6 salute   Nuovo riconoscimento circa la valutazione della digitalizzazione negli ospedali di Andria e Barletta
Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Tiziana Dimatteo, Commissario straordinario Asl Bt: “Per la prima volta siamo passati da due a ben tre presidi ospedalieri nell’Asl Bt riconosciuti Bollini Rosa"
Aggredisce guardia giurata al Bonomo di Andria: 30enne arrestato dalla Polizia di Stato Aggredisce guardia giurata al Bonomo di Andria: 30enne arrestato dalla Polizia di Stato E' accaduto questo pomeriggio: l'uomo è stato condotto in Questura con un'ambulanza
Incidente stradale sulla SP2 in territorio di Andria: autista 32enne in codice rosso al "Bonomo" Incidente stradale sulla SP2 in territorio di Andria: autista 32enne in codice rosso al "Bonomo" Intervento di questo pomeriggio di una equipe sanitaria del 118 di Andria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.