via Rasella fosse ardeatine
via Rasella fosse ardeatine
Eventi e cultura

Teatro: "Testimone donna… da via Rasella alle Fosse ardeatine"

Rappresentazione degli studenti della VE del liceo scientifico "R. Nuzzi"

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Sabato 22 aprile alle ore 19.30 il Liceo Scientifico "R. Nuzzi" presenta "Testimone donna… da via Rasella alle Fosse ardeatine". Attraverso le testimonianze di alcuni protagonisti, a cui gli studenti della classe VE del Liceo presteranno la loro voce, saranno rivissuti sulla scena l'azione di guerra di Via Rasella a Roma, organizzata dai Gap, e la rappresaglia dei tedeschi che portò all'eccidio di 335 italiani nelle Fosse Ardeatine.

Un racconto a più voci liberamente tratto dal saggio di Alessandro Portelli "L'ordine è già stato eseguito".

Come si ricorderà furono uccisi a sangue freddo in quella tremenda strage, anche due andriesi: Giuseppe Lotti di professione stuccatore e Vincenzo Saccotelli falegname. A loro, nel dopoguerra fu intitolata una strada cittadina al quartiere di Santa Maria Vetere, mentre qualche decennio fa la Direzione didattica del I° Circolo "G. Oberdan" volle intitolare due plessi scolastici di scuola primaria.
  • Liceo Scientifico Nuzzi
  • fosse ardeatine
Altri contenuti a tema
Il Liceo "Riccardo Nuzzi" di Andria dona beni di prima necessità alla parrocchia di San Nicola Il Liceo "Riccardo Nuzzi" di Andria dona beni di prima necessità alla parrocchia di San Nicola Si allarga la rete di solidarietà nella nostra città, scendono in campo anche le scuole
Fosse Ardeatine 24 marzo 1944: La Puglia ricorda gli andriesi Saccotelli e Lotti Fosse Ardeatine 24 marzo 1944: La Puglia ricorda gli andriesi Saccotelli e Lotti Loizzo: "L'emergenza sanitaria non consente di tenere cerimonie, ma non nega la memoria"
Un'invenzione del liceo "R. Nuzzi" di Andria rappresenterà l’Italia in Europa Un'invenzione del liceo "R. Nuzzi" di Andria rappresenterà l’Italia in Europa Si tratta di "Bicicletta Rana", proposta dallo studente Roberto Del Giudice, per il concorso EUCYS "I giovani e le scienze 2020"
"Tra il sogno e il piacere": entusiasmo e soddisfazione al Liceo "R. Nuzzi" per il convivio di filosofia "Tra il sogno e il piacere": entusiasmo e soddisfazione al Liceo "R. Nuzzi" per il convivio di filosofia Bilancio positivo per la 4^ edizione del progetto, coordinato dalla prof.ssa Rosanna Valerio
Il sogno e il piacere, 4^ edizione del convivio di filosofia al Liceo "R. Nuzzi" di Andria Il sogno e il piacere, 4^ edizione del convivio di filosofia al Liceo "R. Nuzzi" di Andria Due appuntamenti oggi e domani nell'auditorium "Michele Palumbo"
La scuola primaria "Verdi" e il Liceo Scientifico "Nuzzi" riflettono insieme sulla Giornata della Memoria La scuola primaria "Verdi" e il Liceo Scientifico "Nuzzi" riflettono insieme sulla Giornata della Memoria Un interessante confronto tra ragazzi di età diverse, tra passato e presente
“Moro: Martire Laico”, il 15 gennaio incontro allo Scientifico "Nuzzi" di Andria “Moro: Martire Laico”, il 15 gennaio incontro allo Scientifico "Nuzzi" di Andria Iniziativa del Consiglio Regionale della Puglia, d’intesa con l’ANCI Puglia
Una radio per il Liceo Scientifico Nuzzi di Andria Una radio per il Liceo Scientifico Nuzzi di Andria La scuola superiore cittadina ha accolto con grande entusiasmo la comunicazione di questa “vittoria”
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.