Sabino Napolitano
Sabino Napolitano
Politica

Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze"

La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"

«Nuove cartelle pazze sulla Tari e riscossione coattiva: monta la questione sui tributi ma l'Amministrazione Bruno preferisce il silenzio, per evitare cattive figure e soprattutto per cercare di non perdere voti alle prossime amministrative».

Queste le parole del candidato sindaco del centrodestra Sabino Napolitano, che porta alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi, salassati dai continui aumenti della Tari. Non solo critiche, ma anche valide proposte per eliminare i problemi.

«Nei giorni scorsi il Comune di Andria, ha inviato cartelle Tari sbagliate che stanno creando confusione, mettendo in apprensione i contribuenti andriesi – rimarca Napolitano -. Situazione che poi si riverbera nei vari studi commerciali, che si stanno adoperando per l'annullamento delle stesse. Una situazione inaccettabile, perché non è la prima volta che ci troviamo di fronte a queste cartelle pazze. Eppure nel 2021, l'Amministrazione Bruno si fece bella nel promuovere l'arrivo di nuove tecnologie per eliminare questo tipo di problematiche. Che fine ha fatto questo nuovo software? Non funziona o l'Amministrazione Bruno non mette nelle condizioni l'ufficio Tributi di poter lavorare al meglio? In questi 6 anni cosa è stato fatto per migliorare il sistema di riscossione dei tributi che era indicato anche nel Piano di riequilibrio finanziario come uno dei problemi principali dell'Ente? L'ufficio Tributi deve essere il cuore pulsante di ogni Comune, un ufficio amico del cittadino messo nelle condizioni di operare al meglio ed invece ad Andria diventa ciclicamente il punto di debolezza. Per eliminare il problema "cartelle pazze", bastava che lo stesso ufficio le annullasse in autotutela, e si evitava confusione e preoccupazione».

Lo scorso dicembre, inoltre, è stato aggiudicato ad una società esterna il servizio di riscossione coattiva, che comporta pignoramenti sulle proprietà di coloro che non hanno pagato le tasse.

«Nessuno ne ha parlato per convenienza – conclude Sabino Napolitano -. Non vorremmo che i pignoramenti partissero dopo le elezioni, per non perdere i voti degli evasori. Noi preferiamo, invece, la "politica della conformità" che punta invece a trovare un accordo con chi non paga, senza utilizzare le maniere forti, un modus operandi poco utilizzato dalla sinistra che adesso è costretta ad utilizzare metodi poco democratici per recuperare il tempo perso in questi ultimi 6 anni».
  • Comune di Andria
  • centrodestra
  • Sabino Napolitano
Altri contenuti a tema
Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Un nuovo patto nazionale per il diritto alla sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle città italiane
Intergruppo: "Una città al buio, accordo commerciale di via Canosa, simbolo dell’amministrazione che non comunica" Intergruppo: "Una città al buio, accordo commerciale di via Canosa, simbolo dell’amministrazione che non comunica" Si chiede di conoscere i dettagli di un accordo di programma destinato a cambiare il volto della zona di via Canosa
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.