Contenitore pile scariche
Contenitore pile scariche
Vita di città

Svuota il contenitore delle pile dagli altri rifiuti per un corretto conferimento

La "storia" è raccontata sulla pagina Facebook dell'associazione ambientalista 3Place

Il contenitore per il conferimento delle pile esauste è pieno. Ma non di pile e allora lei che fa? Lo svuota di tutto il resto e conferisce correttamente il suo rifiuto speciale. Sembrerebbe una storia da libro di educazione civica e invece no. È realtà. Accade ad Andria. Protagonista del fatto una giovane donna che trova a casa dell'anziano padre delle pile da smaltire ma lei si raccomanda con il papà di non gettarle nel secco e le prende in consegna per gettarle nell'apposito contenitore. Peccato che lì c'è tutto meno che pile scariche: bottiglie di vetro, indifferenziato, lattine, e anche escrementi di cani.

Chiunque si sarebbe perso d'animo, lei no. Così sacchetto alla mano e guanti svuota il raccoglitore di pile di tutto ciò che non ha a che fare con la le pile e conferisce correttamente il suo rifiuto.

La "storia" è raccontata sulla pagina Facebook dell'associazione ambientalista 3Place che con questo non vuole certamente dire che da domani dobbiamo andare a svuotare i bidoni perché c'è una ditta che se ne occupa ma è un esempio per dire quanto sia importante essere cittadini responsabili.

"Se tutti noi conferiamo correttamente il rifiuto per cui quel contenitore è destinato, il contenitore si riempirebbe con una frequenza molto minore (anzichè 3-4 giorni come quello in foto, magari ci mette 10-15 giorni per riempirsi). Questo consentirebbe alla Ditta che si occupa dello svuotamento di riuscire a star dietro a tutti i contenitori in maniera strutturale, di non perdere tempo ogni volta a differenziare i rifiuti che non devono stare lì con quelli invece corretti e non si rischierebbe, qualora la differenziate fosse troppo contaminata, che l'intero contenuto del bidone finisse in discarica", dicono dall'associazione. Le pile sono classificate come rifiuti speciali pericolosi, contengono metalli pesanti come PIOMBO, CADMIO, CROMO e MERCURIO, che se finissero in discarica nel tempo finirebbero per inquinare e contaminare l'ambiente.
  • 3place
Altri contenuti a tema
3Place: pitturazione ringhiere canale Ciappetta-Camaggio e cleanup 3Place: pitturazione ringhiere canale Ciappetta-Camaggio e cleanup Nuova iniziativa domenica 18 Maggio, a partire dalle ore 9.30 e sino alle 12.30
Puzze in città, numerose segnalazioni da diverse zone dell'abitato Puzze in città, numerose segnalazioni da diverse zone dell'abitato Eventi di "molestia olfattiva" denunciati dall'associaizone 3Place
Nel quartiere Sant'Angelo ad Andria domenica di grandi pulizie Nel quartiere Sant'Angelo ad Andria domenica di grandi pulizie Cinquanta chili di rifiuti
I bambini sono tornati a giocare a pallone in via Manara I bambini sono tornati a giocare a pallone in via Manara La gioia degli ambientalisti di 3Place dopo i lavori del Comune
Crescita economica e sostenibilità ambientale: un binomio possibile? Crescita economica e sostenibilità ambientale: un binomio possibile? Ad Andria un incontro organizzato in collaborazione con 3Place e in programma giovedì 20 febbraio
Cleanup di 3Place tra i quartieri di Andria: si torna in azione oggi, domenica 16 Febbraio Cleanup di 3Place tra i quartieri di Andria: si torna in azione oggi, domenica 16 Febbraio E nei giorni scorsi conferenza davanti a 200 studenti della scuola "Vaccina"
Ambiente: 3Place raccoglie 3 quintali di rifiuti al quartiere San Valentino Ambiente: 3Place raccoglie 3 quintali di rifiuti al quartiere San Valentino Oltre 50 sacchi riempiti e coinvolti circa 50 persone tra adulti e bambini in un'azione di cleanup
Altri due alberi piantati ad Andria grazie a 3Place Altri due alberi piantati ad Andria grazie a 3Place Nell'area (ex parco giochi) sita in Via Manara, vicino alla chiesa del SS. Sacramento
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.