SuperH
SuperH
Vita di città

Superheroes, giornata finale del progetto sull’inclusione scolastica

Al momento conclusivo ha partecipato il sindaco Giovanna Bruno

Si è concluso ieri, presso l'istituto comprensivo Mariano – Fermi, il progetto interscolastico "Superheroes", rivolto agli Istituti Comprensivi del territorio per promuovere l'inclusione fra gli alunni, nell'ambito del "Fondo per l'Inclusione Sociale delle persone con disabilità - interventi a valenza sociale per persone affette da disturbi dello spettro autistico".

Al momento conclusivo ha partecipato il sindaco Giovanna Bruno: «Stiamo provando a crescere come Città e Comunità inclusiva, ogni giorno dell'anno, non per spot o per iniziative estemporanee che non aiutano a creare una cultura dell'inclusione e una attenzione costante alle fragilità. Lo facciamo grazie al silenzio operoso di chi sceglie di accompagnarci in questo percorso, che spesso si nutre di relazioni e opportunità interistituzionali, utili a fare rete e ad intercettare finanziamenti specifici che consentono pure di fare attività pratiche e concrete».
Il progetto, attuato in collaborazione con Regione Puglia, a cura dell'A.T.I. Cooperative Sociali Shalom – Vivere Insieme, ente gestore del Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica del Comune di Andria, ha previsto la realizzazione, per ciascun Istituto Comprensivo, di una maxi-tela raffigurante la propria mascotte dell'inclusione, che sarà esposta permanentemente presso i locali di ciascun istituto. Questa mattina appunto l'evento finale, con la partecipazione di delegazioni di tutti gli istituti per la consegna delle tele.
Il lavoro prodotto dai ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico sarà ospitato pure all'interno del Festival della Legalità per una maggiore diffusione del messaggio ad esso sotteso e per una sempre più ampia divulgazione dei concetti di inclusione ed inclusività.


«Ringrazio tutti i soggetti a vario titolo coinvolti in questa sperimentazione, l'ennesima sul tema delle fragilità – aggiunge ancora il Sindaco Bruno - E' un impegno costante il nostro, che vuole farsi carico anche del dramma di molte famiglie che al di fuori del contesto scuola, non hanno poi più alcun tipo di agenzia o struttura o organizzazione che prenda in cura le difficoltà con cui sono costrette ogni giorno a misurarsi. Spesso le prime difficoltà sono proprio l'indifferenza, la strumentalizzazione e l'indelicatezza verso cui abbiamo il dovere di fare da argine».


«Grazie a questo progetto – ha ricordato l'Assessora alla persona, Dora Conversano - ogni singolo minore può sentirsi coinvolto in questo ampio progetto che lega tutte le scuole, con l'obiettivo di contrastare ogni forma di discriminazione per promuovere invece l'inclusione. Un'icona che da oggi starà a significare una Scuola sempre più aperta, accessibile ed inclusiva».
SuperHSuperH
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  "Così da avere un quadro quanto più ampio possibile delle abitudini di mobilità della comunità andriese"
Effettuato intervento di sanificazione intorno all'area del "Bonomo" ed in piazza Porta la Barra Effettuato intervento di sanificazione intorno all'area del "Bonomo" ed in piazza Porta la Barra A cura delle ditte Gial Plast-SiEco-Impregico S.r.l., su disposizione dell'Assessorato ed Ufficio Ambiente del Comune di Andria
Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Si parlerà anche dell'ampliamento dell'Ospedale di Barletta e della realizzazione della nuova Piastra Onco-Ematologica
Il Leccio di Masseria Finizio Tannoia tra i 216 alberi monumentali della Puglia, censiti nell’Albo Verde Nazionale Il Leccio di Masseria Finizio Tannoia tra i 216 alberi monumentali della Puglia, censiti nell’Albo Verde Nazionale Ma per alcuni di questi é allarme come per la Piana degli Ulivi Monumentali sotto attacco del batterio killer Xylella fastidiosa
Al Castel dei Mondi il doppio sguardo di un' Eccellenza e di Mirella Caldarone con “Obiettivo su Gianni Berengo Gardin” Al Castel dei Mondi il doppio sguardo di un' Eccellenza e di Mirella Caldarone con “Obiettivo su Gianni Berengo Gardin” Una mostra per raccontare il grande fotografo, attraverso immagini inedite ed intime
Operazione “Game Over”, il plauso e la soddisfazione dell’Associazione Antiracket di Andria Operazione “Game Over”, il plauso e la soddisfazione dell’Associazione Antiracket di Andria Assicurati alla giustizia i presunti responsabili del sequestro lampo avvenuto in città il 7 gennaio scorso
Il saluto del Sindaco Bruno al Vicario del Questore dott. Marco De Nunzio Il saluto del Sindaco Bruno al Vicario del Questore dott. Marco De Nunzio «Gli riconosciamo empatica professionalità, spirito di squadra, grande capacità di ascolto e mediazione»
Festa patronale: sul palco Paolo Belli e la sua Big Band, Matteo Borghi e conclusione con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo Festa patronale: sul palco Paolo Belli e la sua Big Band, Matteo Borghi e conclusione con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo Dal 20 al 22 settembre prossimi, nessuna rinuncia ma senza sprechi. Il luna Park sarà allocato in tre aree distinte
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.