SuperH
SuperH
Vita di città

Superheroes, giornata finale del progetto sull’inclusione scolastica

Al momento conclusivo ha partecipato il sindaco Giovanna Bruno

Si è concluso ieri, presso l'istituto comprensivo Mariano – Fermi, il progetto interscolastico "Superheroes", rivolto agli Istituti Comprensivi del territorio per promuovere l'inclusione fra gli alunni, nell'ambito del "Fondo per l'Inclusione Sociale delle persone con disabilità - interventi a valenza sociale per persone affette da disturbi dello spettro autistico".

Al momento conclusivo ha partecipato il sindaco Giovanna Bruno: «Stiamo provando a crescere come Città e Comunità inclusiva, ogni giorno dell'anno, non per spot o per iniziative estemporanee che non aiutano a creare una cultura dell'inclusione e una attenzione costante alle fragilità. Lo facciamo grazie al silenzio operoso di chi sceglie di accompagnarci in questo percorso, che spesso si nutre di relazioni e opportunità interistituzionali, utili a fare rete e ad intercettare finanziamenti specifici che consentono pure di fare attività pratiche e concrete».
Il progetto, attuato in collaborazione con Regione Puglia, a cura dell'A.T.I. Cooperative Sociali Shalom – Vivere Insieme, ente gestore del Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica del Comune di Andria, ha previsto la realizzazione, per ciascun Istituto Comprensivo, di una maxi-tela raffigurante la propria mascotte dell'inclusione, che sarà esposta permanentemente presso i locali di ciascun istituto. Questa mattina appunto l'evento finale, con la partecipazione di delegazioni di tutti gli istituti per la consegna delle tele.
Il lavoro prodotto dai ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico sarà ospitato pure all'interno del Festival della Legalità per una maggiore diffusione del messaggio ad esso sotteso e per una sempre più ampia divulgazione dei concetti di inclusione ed inclusività.


«Ringrazio tutti i soggetti a vario titolo coinvolti in questa sperimentazione, l'ennesima sul tema delle fragilità – aggiunge ancora il Sindaco Bruno - E' un impegno costante il nostro, che vuole farsi carico anche del dramma di molte famiglie che al di fuori del contesto scuola, non hanno poi più alcun tipo di agenzia o struttura o organizzazione che prenda in cura le difficoltà con cui sono costrette ogni giorno a misurarsi. Spesso le prime difficoltà sono proprio l'indifferenza, la strumentalizzazione e l'indelicatezza verso cui abbiamo il dovere di fare da argine».


«Grazie a questo progetto – ha ricordato l'Assessora alla persona, Dora Conversano - ogni singolo minore può sentirsi coinvolto in questo ampio progetto che lega tutte le scuole, con l'obiettivo di contrastare ogni forma di discriminazione per promuovere invece l'inclusione. Un'icona che da oggi starà a significare una Scuola sempre più aperta, accessibile ed inclusiva».
SuperHSuperH
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Ad animare la festa saranno gli Zinharua, un trio nato tra Calabria e Puglia, con un sound travolgente
Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza
Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Presentazione in programma il 21 febbraio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco
Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Riconoscere i segnali di un rapporto tossico è il primo passo per prevenire drammi più gravi
Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Incontro ieri ad Andria in vista del voto referendario del 22 e 23 marzo prossimi
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.