Fondazione Pugliese per le Neurodiversità
Fondazione Pugliese per le Neurodiversità
Attualità

Summer Camp 2025: un'esperienza di inclusione, amicizia e crescita condivisa

La Fondazione Pugliese per le Neurodiversità ha scelto quest'anno la città di Bisceglie

Si è conclusa anche quest'anno l'esperienza del Summer Camp della Fondazione Pugliese per le Neurodiversità, un appuntamento ormai consolidato che, dal 2018, rappresenta un modello di intervento a valenza scientifica dedicato a bambini, adolescenti e adulti nello spettro autistico.
Per oltre un mese i ragazzi sono stati coinvolti in un programma quotidiano ricco di attività educative, sportive, e ricreative mirate allo sviluppo delle abilità, della comunicazione, della socializzazione e delle autonomie. Il tutto grazie a un'organizzazione strutturata, che prevede il coinvolgimento dei "tutor pari", giovani neurotipici formati per rapportarsi in maniera efficace con i coetanei neurodivergenti, affiancati da professionisti specializzati ABA in rapporto "1 a 1" e con costante supervisione, a garanzia di risultati misurabili e di un miglioramento complessivo della qualità della vita.
Le attività proposte anche in questa edizione – vela, kitesurf, yoga, visite guidate e momenti di sport e gioco – hanno confermato l'efficacia del metodo, ed hanno offerto a tutti i partecipanti l'opportunità di mettersi in gioco, imparare e crescere insieme.
Un ringraziamento speciale va a Bisceglie Approdi e alla Circolo della Vela di Bisceglie che, con la consueta professionalità, competenza e capacità di accoglienza, hanno contribuito in maniera preziosa al successo dell'iniziativa. In proposito, Pasquale Leonetti, imprenditore da sempre vicino alla FPN ha dichiarato:
«In questa esperienza la neurodiversità è un modo unico e prezioso di percepire il mondo. La vela insegna coordinazione, fiducia, ascolto e autonomia, ricordandoci che il mare da sempre non giudica ma accoglie tutti».
Un sentito grazie anche alla famiglia Calabrese per la cortese ospitalità e a tutti i numerosi partners che, da tempo, affiancano i percorsi inclusivi della Fondazione.
Ma il cuore pulsante del Summer Camp resta l'équipe multidisciplinare di personale sanitario e sociosanitario della Fondazione, senza la quale tutto ciò non sarebbe possibile: un gruppo di professionisti uniti da passione, competenza e dedizione, capaci di trasformare ogni giornata in un'opportunità di crescita per i ragazzi e di sollievo concreto per le famiglie.
La Fondazione Pugliese per le Neurodiversità rinnova quindi il suo impegno a favore di una sanità inclusiva, proseguendo nella realizzazione di progetti che possano diventare modelli replicabili, e prepara il terreno alle novità che da settembre arricchiranno l'offerta del Centro Servizi FPN.
In attesa della ripresa delle attività, la Fondazione augura a tutti una serena conclusione della pausa estiva, nella certezza che l'esperienza di quest'anno abbia lasciato in ogni partecipante – ragazzi, famiglie, operatori e volontari – un segno indelebile di amicizia, inclusione e condivisione.
Fondazione Pugliese per le NeurodiversitàFondazione Pugliese per le NeurodiversitàFondazione Pugliese per le NeurodiversitàFondazione Pugliese per le NeurodiversitàFondazione Pugliese per le NeurodiversitàFondazione Pugliese per le Neurodiversità
  • Solidarietà
  • Fondazione Pugliese per le Neurodiversità
Altri contenuti a tema
Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Lo sostiene il presidente della Fondazione per le Neurodiversità"
“DoniAMO un Sorriso”: anche ad Andria consegnate le derrate alimentari di prima necessità “DoniAMO un Sorriso”: anche ad Andria consegnate le derrate alimentari di prima necessità Un'iniziativa solidale a cura della UNIMRI
Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Oltre 5mila spese gratuite e oltre 45mila chili di merce distribuita nel 2025 Oltre 5mila spese gratuite e oltre 45mila chili di merce distribuita nel 2025 I numeri dell’emporio solidale della Misericordia di Andria
Un gesto concreto di solidarietà: Caseificio Maldera per il Rizzoli Un gesto concreto di solidarietà: Caseificio Maldera per il Rizzoli Donato un notebook al reparto di Chirurgia Vertebrale
Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative La prima tappa di questo percorso è il weekend dell’Immacolata a Napoli
Tra musica e solidarietà. Concerto omaggio a Ravel dedicato al CALCIT di Andria Tra musica e solidarietà. Concerto omaggio a Ravel dedicato al CALCIT di Andria Evento domenica scorsa organizzato da Italia Nostra ed Ass. Amadeus. L’8 dicembre la giornata di preghiera per il malato oncologico
Il Centro Diurno REM ha celebrato la Giornata Mondiale della Gentilezza Il Centro Diurno REM ha celebrato la Giornata Mondiale della Gentilezza Un piccolo gesto che profuma d’amore
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.