ambulanza 118
ambulanza 118
Attualità

Suicidio di Andria, Abbaticchio: “Una giovane ragazza pugliese ha rinunciato alla vita e noi dove eravamo?”

Nota del Garante regionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: "Migliorare sistema di tutela e protezione minori e adolescenti"

La triste vicenda del suicidio della ragazza assistita in una comunità di riabilitazione, ad Andria ha scosso l'intera opinione pubblica regionale e non solo. Ecco una nota del Garante regionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Ludovico Abbaticchio.

"La vita è un bene prezioso e quella degli adolescenti lo è ancora di più. Le loro fragilità, le loro insicurezze, il loro senso di inadeguatezza è qualcosa di cui dovremmo sempre tenere conto.
Per questo, l'aver appreso oggi, attraverso gli organi di stampa della drammatica notizia del suicidio di una minore di origine leccese, di soli 16 anni, ospite della comunità 'San Michele' di Andria è qualcosa che, come uomo ma soprattutto come Garante regionale, mi scuote particolarmente.

Come posso oggi, stamattina, definirmi Garante se non scuoto l'intera comunità regionale ad interrogarsi sulle dinamiche e le condizioni che hanno determinato un così tragico accadimento, verificando se sono stati posti in essere tutti i necessari interventi, da parte delle istituzioni e dei servizi, atti a rilevare importanti fattori predittivi di malessere psicologico e sociale e monitorare la particolare condizione di sofferenza della minore, al fine di esaminare la presenza di eventuali falle da parte della rete di supporto e di fornire le doverose risposte, alla famiglia e agli affetti della ragazza.

Come posso essere Garante se non sollecito i Servizi Sanitari neuropsichiatrici infantili e territoriali, le Istituzioni scolastiche, il Tribunali per i minorenni a lavorare tutti insieme per irrobustire la rete dei servizi per una efficace presa in carico di minori ed adolescenti in situazione di fragilità psicologica e psichiatrica?
Chiederò nell'ottica di una costruttiva collaborazione istituzionale, di poter acquisire la documentazione di presa in carico della Minore, nel rispetto delle specifiche funzioni, della massima riservatezza e del segreto d'ufficio, al fine di stimolare le istituzioni competenti ad implementare e migliorare il sistema di tutela e protezione di minori e adolescenti".
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Sul nuovo ospedale di Andria si riunisce in Regione la I Commissione Sul nuovo ospedale di Andria si riunisce in Regione la I Commissione Presieduta da Fabiano Amati, ha discusso circa lo stato dei lavori e sul cronoprogramma delle nuove strutture ospedaliere
Nuovo ospedale di Andria, Ventola (FdI): "ASSET ammette, non c’è nessun piano per la viabilità esterna" Nuovo ospedale di Andria, Ventola (FdI): "ASSET ammette, non c’è nessun piano per la viabilità esterna" Si tratta di un requisito indispensabile per il progetto
Nuovo ospedale Andria, Napolitano (FdI): Stanchi delle manfrine, subito consiglio comunale senza se e senza ma!" Nuovo ospedale Andria, Napolitano (FdI): Stanchi delle manfrine, subito consiglio comunale senza se e senza ma!" "Declassare il nuovo ospedale rappresenta, nei fatti, un impoverimento dei servizi presenti"
L'acqua pugliese rimane di proprietà pubblica L'acqua pugliese rimane di proprietà pubblica Le dichiarazioni di Emiliano e Piemontese
L'Acquedotto Pugliese resta in mano pubblica ed i Comuni ne saranno azionisti L'Acquedotto Pugliese resta in mano pubblica ed i Comuni ne saranno azionisti Il Comune di Andria parteciperà con oltre 23mila azioni
Ridefinita in Puglia l'area di contenimento della xylella Ridefinita in Puglia l'area di contenimento della xylella Ci saranno ‘eradicazioni chirurgiche’ dei soli alberi infetti e non anche delle piante sane nei 50 metri
Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Bene le rassicurazioni sul secondo livello” Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Bene le rassicurazioni sul secondo livello” "Continueremo a seguire la situazione e a chiedere potenziamento del Bonomo”, dichiara la consigliera del M5S e delegata alle Politiche Culturali
Ospedale Andria, Matera e Ventola (FdI): "Mai vista una farsa simile, comunicati su comunicati" Ospedale Andria, Matera e Ventola (FdI): "Mai vista una farsa simile, comunicati su comunicati" "Ma nessun atto ufficiale. Una provincia penalizzata e presa in giro"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.