Luigi Di Schiena
Luigi Di Schiena "I guantoni dello zingaro"
Teatro

Successo per lo spettacolo scritto e recitato da Luigi Di Schiena "I guantoni dello zingaro"

Il tema del razzismo e dell'intolleranza trattati con arguzia dal giovane autore andriese

Sabato scorso, 16 dicembre è andato in scena uno spettacolo teatrale scritto e recitato dal giovane attore e regista andriese Luigi Di Schiena dal titolo ''I guantoni dello zingaro'' svoltosi presso la chiesa di Mater Gratiae di Andria alla presenza di Sua Eccellenza Mons. Luigi Masi Vescovo di Andria, del Sindaco Nicola Giorgino e di una folta platea.

Lo spettacolo è ambientato in Germania nel periodo nazista ed è ispirato alla vera storia di Johann Trollmann, pugile di etnia sinti, che vive la sua parabola raggiungendo il culmine della sua carriera, dopo una lunga fase ascendente, che poi tenderà a decadere fino ad essere completamente annientata a causa del razzismo manifestato contro chiunque non appartenesse alla razza ariana.

Il protagonista Johann Trollmann, nonostante l'avversione del potere, le leggi razziali e le imposizioni del sistema, decide di essere fedele con se stesso, di essere libero fino in fondo non facendosi dunque condizionare dai ricatti e dalle pressioni esercitate dall'alto su di lui. Sullo sfondo la vicenda di Otto Harder, micidiale bomber dell'Amburgo e della Nazionale Tedesca, il quale lascia il calcio, per diventare generale delle SS. Il loro è un incontro fugace, ma talmente folgorante, da far comprendere ad Harder di aver completamente buttato la sua vita.
In una scenografia essenziale si sviluppa il racconto di queste due esperienze diametralmente opposte, di due diversi modi di vivere la vita e la propria libertà.
Una trama questa, intensa e folgorante, che invita a riflettere sulle discriminazioni attuate a causa del diffuso razzismo il quale porta all'intolleranza per qualsiasi razza diversa da quella ariana.

A recitare, oltre lo stesso regista Luigi Di Schiena che ha rivestito il ruolo di protagonista, Domenico Tacchio la cui voce radiofonica ha intervallato le varie scene e ha concluso l'intera rappresentazione con un discorso che ha indotto il pubblico ad una riflessione.
Tale rappresentazione teatrale è stata organizzata dalla Sezione di Andria dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro e patrocinata dalla Diocesi di Andria, dalla Luogotenenza per l'Italia Meridionale Adriatica di Bari dell'O.E.S.S.G., dal Comune di Andria e dalla Provincia Bat.
Il Preside della Sezione di Andria dell'O.E.S.S.G., Cav di Gran Croce Pasquale Ciciriello, ha organizzato la serata a scopo benefico il cui ricavato sarà devoluto per il sostentamento delle opere benefiche nella Terra Santa.
A conclusione della serata si è esibito il Coro Polifonico "Vox et Anima" del Maestro Michele Carretta, dedicando al pubblico presente dei soavi canti natalizi.
Infine sono stati rilasciati dalla Luogotenenza per l'Italia Meridionale Adriatica di Bari due attestati di benemerenza consegnati rispettivamente a Mons. Nicola de Ruvo e all'attore Luigi Di Schiena.
Spettacolo scritto e recitato da Luigi Di Schiena "I guantoni dello zingaro"Luigi Di Schiena "I guantoni dello zingaro"Spettacolo scritto e recitato da Luigi Di Schiena "I guantoni dello zingaro"Spettacolo scritto e recitato da Luigi Di Schiena "I guantoni dello zingaro"Spettacolo scritto e recitato da Luigi Di Schiena "I guantoni dello zingaro"Spettacolo scritto e recitato da Luigi Di Schiena "I guantoni dello zingaro"Luigi Di Schiena "I guantoni dello zingaro"Luigi Di Schiena "I guantoni dello zingaro"Luigi Di Schiena "I guantoni dello zingaro"
  • chiesa Mater Gratiae
  • ordine del santo sepolcro
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Oggi la Prima Giornata di ricordo nelle chiese particolari dei propri Santi, Beati, Venerabili e Servi di Dio Oggi la Prima Giornata di ricordo nelle chiese particolari dei propri Santi, Beati, Venerabili e Servi di Dio I tre santi patroni della Diocesi, S. Riccardo, S. Sabino e S. Michele Arcangelo e dei due Venerabili Mons. Di Donna e Padre Losito
Giubileo 2025: Pellegrinaggio della diocesi di Andria a Roma e nei luoghi di San Francesco Giubileo 2025: Pellegrinaggio della diocesi di Andria a Roma e nei luoghi di San Francesco Una folta delegazione, guidata dal vescovo diocesano Mons. Luigi Mansi, ha assistito all'udienza con Papa Leone XIV
Convegno “La Pastorale verso i bambini, i lavoratori e i migranti da Mons. Giuseppe Di Donna a Don Riccardo Zingaro” Convegno “La Pastorale verso i bambini, i lavoratori e i migranti da Mons. Giuseppe Di Donna a Don Riccardo Zingaro” Giornata conclusiva presso il Museo Diocesano “San Riccardo”
Andria ricorda con alcuni appuntamenti la figura di Don Riccardo Zingaro Andria ricorda con alcuni appuntamenti la figura di Don Riccardo Zingaro Convegno lunedì 27 ottobre alle ore 18 e Santa Messa in suffragio sabato 1° novembre
Sottoscritta stamane presso il Vescovado l'APS del progetto diocesano "Senza Sbarre" Sottoscritta stamane presso il Vescovado l'APS del progetto diocesano "Senza Sbarre" Presente il Vescovo Mansi, il notaio Zinni ha proceduto alla costituzione del nuovo sodalizio prima di giungere all'attesa fondazione
Una nuova veste giuridica per il progetto diocesano “Senza Sbarre” Una nuova veste giuridica per il progetto diocesano “Senza Sbarre” Si costituisce in APS prima di trasformarsi in fondazione, per volontà del Vescovo Luigi Mansi
La Diocesi di Andria indice per il 26 novembre un momento giubilare con i giovani La Diocesi di Andria indice per il 26 novembre un momento giubilare con i giovani La nota in una lettera del Vescovo inviata ai presbiteri ed ai diaconi della Chiesa di Andria
Inaugurazione organo della Chiesa Cattedrale Inaugurazione organo della Chiesa Cattedrale Domenica 12 alle ore 19:30 e lunedì 13 ottobre 2025 alle ore 20:00 due giornate dedicate al particolare evento
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.