"Lo scrivano" della compagnia A.L.F.A. Teatro di Andria
Eventi e cultura

Su Pop Tv la commedia "Lo scrivano" della compagnia A.L.F.A. Teatro

Lo spettacolo teatrale si terrà all'interno della rassegna "Teatro in IP", realizzata da Pop Tv e FITA Puglia

Una iniziativa livello nazionale interesserà una delle realtà teatrali più rilevanti e di spessore del nostro patrimonio artistico teatrale.
Sabato 16 maggio alle 21 su Pop Tv, visibile dal sito www.poptelevision.it e dalle app gratuite per ios e android, per la rassegna "Teatro in IP", diretta artisticamente da Anna Maria Carella, sarà proposto lo spettacolo teatrale "Lo scrivano" della compagnia A.L.F.A. Teatro di Andria.
Questa messa in scena è un adattamento teatrale di uno dei più famosi racconti dello scrittore statunitense Hermann Melville, autore di "Moby Dick", che ha come protagonista Bartleby, uno scrivano elogio della ribellione nei confronti della società, diretta dal regista Tito Del Gaudio.

"La tematica è sicuramente attuale – ha commentato Del Gaudio –. Noi l'abbiamo interpretata come difficoltà della nostra società a reintegrare chi la pensa diversamente da noi, chi non vive secondo i canoni della società precostituita".
Il racconto, inizialmente pubblicato in due parti, sulla rivista Putnam's Magazine a novembre e dicembre 1853, vede al centro della scena il personaggio assunto dal titolare di uno studio legale di Wall Street tramite un annuncio pubblicato sul giornale. Bartleby, che ha un aspetto decoroso ma tutto sommato squallido, dapprima svolge al meglio le sue mansioni di copista, soddisfacendo le richieste del datore di lavoro, poi inizia a dire di no a mansioni che esulano dai suoi compiti. Questo atteggiamento sconvolge l'equilibrio dello studio legale, in particolare il suo principale che arriverà a licenziarlo. Così si consuma il dramma dell'uomo, come metafora della incapacità della società di concepire e di gestire la condizione di chi non viva secondo le modalità che erroneamente riconosciamo come universali. Bartleby pensa e vive secondo modalità incomprensibili per coloro che conducono la propria esistenza secondo i canoni di una tranquilla convivenza.

"Lo scrivano" si terrà all'interno della rassegna "Teatro in IP", realizzata da Pop Tv e FITA Puglia, il cui fine è quello di mantenere vivo l'amore per il teatro in un periodo di chiusura totale delle strutture per il contrasto all'epidemia da Covid-19.
"Lo scrivano" della compagnia A.L.F.A. Teatro di Andria"Lo scrivano" della compagnia A.L.F.A. Teatro di Andria
  • Comune di Andria
  • Associazione Teatrale ALFA
Altri contenuti a tema
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva Appuntamento a giovedì 18 dicembre alle ore 16 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da diradare i rami all’altezza delle sfere luminose
Residenti di via  Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Residenti di via Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Accorata missiva alla Prima cittadina di circa venti famiglie andriesi
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.