"Lo scrivano" della compagnia A.L.F.A. Teatro di Andria
Eventi e cultura

Su Pop Tv la commedia "Lo scrivano" della compagnia A.L.F.A. Teatro

Lo spettacolo teatrale si terrà all'interno della rassegna "Teatro in IP", realizzata da Pop Tv e FITA Puglia

Una iniziativa livello nazionale interesserà una delle realtà teatrali più rilevanti e di spessore del nostro patrimonio artistico teatrale.
Sabato 16 maggio alle 21 su Pop Tv, visibile dal sito www.poptelevision.it e dalle app gratuite per ios e android, per la rassegna "Teatro in IP", diretta artisticamente da Anna Maria Carella, sarà proposto lo spettacolo teatrale "Lo scrivano" della compagnia A.L.F.A. Teatro di Andria.
Questa messa in scena è un adattamento teatrale di uno dei più famosi racconti dello scrittore statunitense Hermann Melville, autore di "Moby Dick", che ha come protagonista Bartleby, uno scrivano elogio della ribellione nei confronti della società, diretta dal regista Tito Del Gaudio.

"La tematica è sicuramente attuale – ha commentato Del Gaudio –. Noi l'abbiamo interpretata come difficoltà della nostra società a reintegrare chi la pensa diversamente da noi, chi non vive secondo i canoni della società precostituita".
Il racconto, inizialmente pubblicato in due parti, sulla rivista Putnam's Magazine a novembre e dicembre 1853, vede al centro della scena il personaggio assunto dal titolare di uno studio legale di Wall Street tramite un annuncio pubblicato sul giornale. Bartleby, che ha un aspetto decoroso ma tutto sommato squallido, dapprima svolge al meglio le sue mansioni di copista, soddisfacendo le richieste del datore di lavoro, poi inizia a dire di no a mansioni che esulano dai suoi compiti. Questo atteggiamento sconvolge l'equilibrio dello studio legale, in particolare il suo principale che arriverà a licenziarlo. Così si consuma il dramma dell'uomo, come metafora della incapacità della società di concepire e di gestire la condizione di chi non viva secondo le modalità che erroneamente riconosciamo come universali. Bartleby pensa e vive secondo modalità incomprensibili per coloro che conducono la propria esistenza secondo i canoni di una tranquilla convivenza.

"Lo scrivano" si terrà all'interno della rassegna "Teatro in IP", realizzata da Pop Tv e FITA Puglia, il cui fine è quello di mantenere vivo l'amore per il teatro in un periodo di chiusura totale delle strutture per il contrasto all'epidemia da Covid-19.
"Lo scrivano" della compagnia A.L.F.A. Teatro di Andria"Lo scrivano" della compagnia A.L.F.A. Teatro di Andria
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Associazione Teatrale ALFA
Altri contenuti a tema
Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno "Non ci sono parole da spendere, c'è solo tanta sofferenza, mista ad incredulità e rabbia, per una nuova vittima sul lavoro"
"La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina "La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina Il 21 marzo giornata mondiale della poesia
Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Venerdì 20 marzo una Passeggiata poetico-letteraria
Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Grazie alla digitalizzazione delle tavole di PRG, si potrà fare ogni ricerca di informazioni in campo urbanistico sul Sito del Comune
Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole La ricerca è stata effettuata da Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa
Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Questo pomeriggio, giovedì 19 marzo presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci"
Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Al Cimitero comunale scoperta una Stele Commemorativa
Giornate Fai: La Bat in un eclettico viaggio tra architettura, storia e patrimonio culturale, sociale e secolare Giornate Fai: La Bat in un eclettico viaggio tra architettura, storia e patrimonio culturale, sociale e secolare La Delegazione FAI ha presentato edifici sconosciuti ma nel cuore e nella storia delle città e delle comunità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.