FB IMG
FB IMG
Vita di città

Stupor Mundi, ecco il nuovo percorso a Castel del Monte

È stato presentato e inaugurato oggi

A Castel del Monte un nuovo percorso che attraverso la pineta collega il parcheggio all'Infopoint. Si chiama Stupor Mundi.
Un percorso naturale, inaugurato oggi, che permette di raggiungere in sicurezza - e in bellezza - il Castel del Monte a turisti, avventori, diversamente abili e anziani, che così non dovranno più percorrere la strada che circonda la collina.
Il progetto era partito su impulso della precedente amministrazione grazie a un finanziamento regionale, poi era finito in un vicolo cieco. Da quel vicolo cieco è stato tirato fuori grazie ai tecnici, i dirigenti e gli assessori al ramo, ed oggi il percorso è fruibile da tutti. Ed è davvero bello.
Sono stati risistemati i muretti a secco, la pavimentazione naturale e predisposte aree tematiche con installazioni artistiche. Ad esempio la "piazzetta dei pianeti" nella parte finale del sentiero, ispirata ai rimandi cosmogonici al cui il Castello stesso si riferisce.
"Insomma, dovete andarci. È davvero l'accesso che il nostro Castello si merita. Ci è voluto un po' per averla, ma adesso è di tutta la città. Godiamone e prendiamocene cura", dichiara l'assessore Pasquale Colasuonno.

Ma non finisce qui: a giorni parte l'altro progetto, unitamente al Parco Nazionale dell'Alta Murgia, di riqualificazione di tutta l'area boschiva della collina federiciana.

Ringrazio tutti i soggetti coinvolti in questo cantiere, che oltre alla dedizione e alla professionalità, hanno davvero messo un pezzo di cuore per giungere a questo risultato, senza perdere un centesimo di finanziamento, conclude Giovanna Bruno.

L'invito a tutti è a recarsi a Castel del Monte per sperimentare il nuovo tracciato, avendone cura e divulgandone la bellezza.

Andria cresce, ogni giorno di più!

Andiamo avanti 💪
FB IMGFB IMG
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Pollice su ad Andria per la Mediofondo Castel del Monte Pollice su ad Andria per la Mediofondo Castel del Monte Il sodalizio New Bike Andria ha allestito per la nona volta questa manifestazione
L’elicottero di Stato atterrato prima a Castel del Monte e poi al “Puttilli” di Barletta L’elicottero di Stato atterrato prima a Castel del Monte e poi al “Puttilli” di Barletta Volo addestrativo per le prove generali del G7?
Castel del Monte accessibile anche ai visitatori con ridotta capacità o disabilità motoria Castel del Monte accessibile anche ai visitatori con ridotta capacità o disabilità motoria I lavori sono stati realizzati dalla Direzione Regionale Musei Puglia
Castel del Monte, Trani & Co.sul Financial Times, un bellissimo spot per il nostro territorio Castel del Monte, Trani & Co.sul Financial Times, un bellissimo spot per il nostro territorio Il giornalista e storico inglese William Dalrymple ha dedicato un ampio articolo all'impronta di Federico II in Puglia
Su Rai Yoyo i viaggi in Puglia alla scoperta dei misteri del maniero di Castel del Monte Su Rai Yoyo i viaggi in Puglia alla scoperta dei misteri del maniero di Castel del Monte Una serie animata in cui ci saranno anche i trulli di Alberobello, le grotte di Castellana ed il ponte di Gravina in Puglia
"Buon Compleanno, Federico!": tra Castel del Monte ed Andria "Buon Compleanno, Federico!": tra Castel del Monte ed Andria Una suggestiva rievocazione il 26 dicembre che mira a celebrare l'829 Anniversario della nascita dell'Imperatore Svevo
Visite gratuite ai musei e castelli pugliesi, per sabato 4 e domenica 5 novembre Visite gratuite ai musei e castelli pugliesi, per sabato 4 e domenica 5 novembre Il patrimonio culturale afferente alla Direzione Regionale Musei aprirà le porte a titolo gratuito
Da "Stupur Mundi" a monezza: la denuncia di 3place Da "Stupur Mundi" a monezza: la denuncia di 3place Azione di clean up nata in maniera spontanea grazie a Francesca, volontaria 3place, durante una passeggiata al neo percorso "Stupor Mundi"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.