Cesareo Troia
Cesareo Troia
Vita di città

Spostamento del mercato ortofrutticolo, le precisazioni dell'assessore Troia

«Da una fase di fattibilità che aveva previsto un costo iniziale di circa 2 milioni di euro, si è passati ad un progetto esecutivo che ne ha sostanziati oltre 4 milioni»

«Il dialogo tra Ferrotramviaria, la Regione e il Comune non si è mai interrotto - spiega l'assessore alle Attività Produttive, Cesare Troia – ed è proseguito in ogni fase di costruzione del Progetto di trasferimento del Mercato Generale Ortofrutticolo, incontrandosi stabilmente in un Tavolo tecnico-politico che ne affrontasse sistematicamente tutti gli aspetti tecnici e procedurali.

Da una fase di fattibilità che aveva previsto un costo iniziale di circa 2 milioni di euro, si è passati ad un progetto esecutivo che ne ha sostanziati oltre 4 milioni di euro. Questo sia per la lievitazione attribuibile al nuovo listino prezzi che è stato approvato lo scorso Luglio (e che sconta un aumento del prezzo delle materie prime) sia per i dettagli impiantistici emersi nel corso delle valutazioni. E' bene precisare che il progetto è stato redatto considerando tutte le esigenze degli operatori e tutti gli accorgimenti necessari per rendere lo stesso innovativo.

Si è svolto l'ulteriore tavolo tecnico-politico che segue tutte le fasi progettuali e che, successivamente alla interlocuzione con la Regione dei giorni scorsi, ha preso atto della necessità di adeguare il progetto dovendolo rapportare alle risorse economiche disponibili. Pertanto si renderà necessario stralciare alcuni interventi minimali di rifinitura senza in alcun modo stravolgere il progetto che rimarrà così come presentato. Senza alcun dubbio si ribadisce il forte impegno di questa amministrazione nel garantire che l'Opera si realizzi, atteso che – conclude Troia – la stessa è dirimente per la prosecuzione del cantiere di interramento, in quanto i lavori non possono proseguire oltre in direzione dell'attuale sede del mercato ortofrutticolo per ragioni igienico-sanitarie».
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • mercato ortofrutticolo
Altri contenuti a tema
Apertura straordinaria del mercato ortofrutticolo il 21 dicembre Apertura straordinaria del mercato ortofrutticolo il 21 dicembre Emanata apposita ordinanza
NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» «Andria sempre indietro con l'amministrazione Bruno. Sei mesi di bugie, ritardi e totale incapacità amministrativa»
Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Tutte le attività mercatali riprenderanno regolarmente il giorno 3 Gennaio 2026 dalle ore 4:00 alle ore 13:00
In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia Nuova configurazione del piazzale ferroviario e l'adiacenza a Largo Appiani
Per il caro prezzi, il 39% delle famiglie taglia acquisti frutta e verdura Per il caro prezzi, il 39% delle famiglie taglia acquisti frutta e verdura Per Coldiretti Puglia: "gli effetti sulla salute con il 51,1% dei pugliesi in sovrappeso" 
Interramento ferroviario, modifiche per via Bisceglie, tratto compreso tra via Mozart e rotatoria via Maraldo Interramento ferroviario, modifiche per via Bisceglie, tratto compreso tra via Mozart e rotatoria via Maraldo Alla mobilità urbana, dal 15 al 22 ottobre 2025
Nuovo mercato generale ortofrutticolo di Andria ancora chiuso: la denuncia di Unibat Nuovo mercato generale ortofrutticolo di Andria ancora chiuso: la denuncia di Unibat Montaruli: “Ticket d’ingresso di tre volte superiore al mercato di Molfetta”
Strage ferroviaria, sentenza d’appello, Sindaco Bruno: “Raccolgo la rabbia dei familiari”   Strage ferroviaria, sentenza d’appello, Sindaco Bruno: “Raccolgo la rabbia dei familiari”   "Provo ad interpretare il loro dolore, aggrappato ad un senso di fiducia che in alcuni momenti viene meno"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.