rotatoria, lavori Sp2 Montegrosso
rotatoria, lavori Sp2 Montegrosso
Vita di città

Sp2 Andria-Canosa, accesso a Montegrosso: gli interventi dell'Assessore Curcuruto e della consigliera regionale Di Bari

La Regione Puglia ha reso disponibili 11 mln di euro, che si sommano ai 2 mln messi a disposizione dalla Provincia Bat

Si è tenuta ieri mattina alla Regione Puglia l'audizione della V commissione sullo stato dei lavori sulla Sp2 Andria-Canosa nel tratto di accesso a Montegrosso per un resoconto della situazione attuale dopo l'ultima audizione dello scorso 15 maggio.
La notizia è che la Regione Puglia ha reso disponibili gli 11 milioni di euro, come dichiarato dal consigliere regionale Filippo Caracciolo, che si sommano ai 2 mln messi a disposizione dalla Provincia Bat, per il progetto di variante con le complanari e l'innesto per Montegrosso. Con queste risorse si potrà procedere, quindi, con il progetto definitivo senza alcuna soluzione provvisoria.
«Mi sono interrogata se scegliere tra mettere in sicurezza così com'è la zona con i fondi disponibili pari a 800 mila euro, oppure realizzare il progetto definitivo – ha spiegato l'assessore alla Visione Urbana Anna Maria Curcuruto presente all'incontro di ieri – Ho avanzato invece la proposta, condivisa subito dal consigliere regionale Caracciolo, dal vice presidente della Bat Lorenzo Marchio, dal Comitato dei residenti di Montegrosso, di procedere in contemporanea con entrambi: subito la messa in sicurezza della rotatoria esistente e contemporaneamente procedere con il progetto definitivo con la realizzazione delle complanari. Non potevamo accettare un'alternativa. Non c'è bisogno di distinguere i due progetti: mentre si progetta, si appalta e si esegue si può mettere in sicurezza la rotatoria perché alla sicurezza non si può rinunciare.
Al territorio di Andria deve essere garantita la piena ed ampia accessibilità: ha l'accesso al porto, alle autostrade, all'aeroporto, alle ferrovie. Non può rinunciare a nessun beneficio che deve essere garantito anche a Montegrosso perché Montegrosso è Andria e non può essere privata dell'accessibilità visto l'importante indotto della trasformazione produttiva agricola che la caratterizza».
Mentre il consigliere Caracciolo ha chiesto di costituire una task force per dare subito avvio efficace alle operazioni, l'assessore Curcuruto ha rappresentato la necessità che il Comune riceva una nota specifica della Regione Puglia che informi sul finanziamento reso disponibile, atto indispensabile per approvare il progetto soprattutto in relazione alle eventuali procedure espropriative che il Comune si troverà a compiere.


"Una questione - ha dichiarato la consigliera regionale Grazia Di Bari del M5S - di cui ci occupiamo da anni e per la quale a maggio scorso sembravamo essere arrivati a un punto di caduta, con l'approvazione di una proposta progettuale che prevedeva la realizzazione di una rotatoria a raso, una volta cambiata la classificazione della strada da B (tipologia ad alto scorrimento dove non possono essere previste rotatorie a raso) a C attraverso una perizia di variante proposta dalla Provincia. Il termine dei lavori era previsto in un tempo massimo di 180 giorni. Senza voler fare inutili polemiche, che non servono a noi, e tantomeno ai residenti, a distanza di quattro mesi non è stato realizzato alcun intervento neanche per la messa in sicurezza della rotatoria provvisoria, che continua ad essere scarsamente illuminata e non segnalata. Nell'ultimo periodo ci sono stati 10 incidenti, per fortuna nessuno con conseguenze drammatiche, ma è necessario intervenire subito. Oggi abbiamo appreso che i 13 milioni di euro regionali per i lavori definitivi della sistemazione della SP2 ci sono e si può procedere con l'attuazione del progetto. Capiamo tutte le vicissitudini che ci sono state in questi mesi, dovute all'eccessiva burocrazia e alle dimissioni del responsabile dei lavori, ma da oggi è possibile andare avanti in maniera spedita vista la certezza del finanziamento. Abbiamo il dovere di continuare a monitorare la situazione e dare alle aziende del territorio e ai cittadini tempi certi. Nonostante gli sforzi profusi nel tempo, i residenti si sentono esclusi dalla comunità di Andria, mentre stiamo cercando di far capire a tutti che quello che succede a Montegrosso ricade su tutta la comunità".
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • provinciale andria canosa
  • montegrosso
  • grazia di bari
Altri contenuti a tema
Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Individuati i presunti responsabili
Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti L'invito ad un sopralluogo congiunto
“Ambiente, giovani e adulti a confronto: sondaggio di FareAmbiente Andria racconta come si vive la sostenibilità”   “Ambiente, giovani e adulti a confronto: sondaggio di FareAmbiente Andria racconta come si vive la sostenibilità”   Servizio Igiene ad Andria: circa il 72% ritiene che il servizio non sia soddisfacente
Emergenza Caldo: i luoghi comunali aprono alla città Emergenza Caldo: i luoghi comunali aprono alla città L'obiettivo è offrire riparo e riposo ad anziani e persone fragili
"Un branco mi ha aggredito mentre ero in stampelle": violenza nei confronti di un 41enne ad Andria "Un branco mi ha aggredito mentre ero in stampelle": violenza nei confronti di un 41enne ad Andria Il grave episodio sarebbe accaduto nella serata del 4 agosto in un bar della periferia cittadina
Domenico De Santis (Pd): «Ecco i miei primi sei mesi in consiglio regionale» Domenico De Santis (Pd): «Ecco i miei primi sei mesi in consiglio regionale» Il resoconto tra temi quali sanità, lavoro, legalità e sicurezza, diritti civili, economia e competitività
Lotta alla Xylella: la Regione stanza altri 175.770 euro Lotta alla Xylella: la Regione stanza altri 175.770 euro Tra i provvedimenti decisi nella seduta del 4 agosto
Mobilità sostenibile: Andria ed i tre "Pilastri Strategici" per il Futuro delle Città Mobilità sostenibile: Andria ed i tre "Pilastri Strategici" per il Futuro delle Città “Città dei 15 minuti, ridisegno dello spazio pubblico e rifondazione del Trasporto Pubblico Locale: la ricetta per trasformare i nostri territori”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.