
Politica
Sindaco Bruno replica all'On. Matera. "Nessun ritardo sui progetti PNRR"
"Che il governo metta a rischio i finanziamenti per i comuni è fatto noto e consolidato"
Andria - mercoledì 30 luglio 2025
17.06
Con riferimento alle dichiarazioni rese dall'on. Matera in data odierna, ecco di seguito la nota di replica del Sindaco Giovanna Bruno.
"Gentilissima on. Matera, come Le ho anche formalizzato in una nota odierna, lieta dei Suoi 1000 giorni da parlamentare, durante gli stessi avrebbe potuto sicuramente assumere iniziative per la Città di cui non abbiamo traccia, al netto di una iniziativa del Suo partito che l'ha vista coinvolta.
"Gentilissima on. Matera, come Le ho anche formalizzato in una nota odierna, lieta dei Suoi 1000 giorni da parlamentare, durante gli stessi avrebbe potuto sicuramente assumere iniziative per la Città di cui non abbiamo traccia, al netto di una iniziativa del Suo partito che l'ha vista coinvolta.
Ma un partito non è la Città.
Recentemente Le ho dovuto scrivere per chiederLe supporto per organizzare incontri dedicati con i ministri Abodi e Giuli su questioni annose come lo Stadio Degli Ulivi e il Teatro Comunale, oltre che il Castel del Monte; trattasi di argomenti che gli stessi ministri in questione hanno affrontato venendo nella nostra Città ma, senza mai confrontarsi con l'amministrazione, hanno espresso una serie di valutazioni fuorvianti e avulse dalla realtà.
Che il governo metta a rischio i finanziamenti per i comuni è fatto noto e consolidato, sul quale Anci interviene costantemente a tutela degli Enti locali che stanno facendo salti mortali per rispettare tempi di realizzo strettissimi e burocrazia immane, in un Paese in cui ogni opera pubblica è un terno a lotto.
Pertanto, rimarcandoLe la disponibilità ad un incontro dedicato per illustrarLe tutte le schede progettuali di questa amministrazione che ha totalizzato 90 milioni di euro di finanziamenti pluri-misure, a fronte degli oltre 80 milioni di deficit in cui questa città è stata lasciata dal centro-destra (quella sì, ferma su tutto!), La invito sommessamente a dimostrare la Sua asserita disponibilità nei confronti della Città, con azioni concrete.
Inoltre, poiché non Le sarà sfuggito che la Città è invasa di cantieri e opere in lavorazione, sono a rappresentaraLe che, ancora una volta, per l'ultima misura sulla riqualificazione degli Stadi, alcuna agevolazione è stata pensata per gli Enti in pre-dissesto (come il nostro) che non possono erogare somme per compartecipare al finanziamento, nè possono accendere mutui, nemmeno a tassi agevolati. Quindi, in sostanza, non possono avere finanziamenti dedicati per alcune opere.
Il disastro economico da altri causato, ci ha dato questo in eredità.
Ecco, già solo lavorare su un emendamento nazionale che valorizzi la criticità in cui ci troviamo, sarebbe attività di cui un parlamentare del territorio che tiene allo stesso potrebbe fare.
Certa del Suo impegno in tal senso, compatibilmente con i Suoi tanti impegni legati a questi primi 1000 giorni di attività, resto a disposizione con il dossier di tutti i finanziamenti in cui il Comune di Andria è impegnato, senza ritardo alcuno e con opere già chiuse e in alcuni casi da tempo consegnate. Colgo l'occasione per ringraziare anche l'europarlamentare on. Ventola al quale pure ho scritto contestualmente a Lei, ottenendo ampia collaborazione istituzionale, scevra da polemiche di parte".