Il Sindaco Bruno al centro e alla sua destra l'assessore Loconte e alla sua sinistra l'assessore Di Leo.
Il Sindaco Bruno al centro e alla sua destra l'assessore Loconte e alla sua sinistra l'assessore Di Leo.
Attualità

Sindaco Bruno ed Assessori Loconte e Di Leo a Roma per confronto nazionale su PNRR

Il Comune rappresentato in sede Anci ed ALI. Sull'informatizzazione Andria candidata a 4 misure di finanziamento

"Confronto serrato tra governo, sindaci, aziende. Approfondimenti specifici su ciascuna delle missioni del Piano Nazionale.
In tutta Italia emergono delle difficoltà oggettive di realizzazione, legate alla carenza di personale e alla complessità delle procedure, che impongono tempi strettissimi per il completamento dei progetti e la loro rendicontazione.
Ma i sindaci sono molto motivati a non farsi scappare l'occasione di migliorare le proprie città e stanno sfidando qualsiasi difficoltà e resistenza. Facendo rete, come il dialogo collettivo con il governo sta testimoniando.
Lo studio e il confronto fanno parte del quotidiano lavoro dei sindaci. Avere la possibilità di contribuire al dibattito nazionale con la propria esperienza sul campo e ascoltare le pratiche di governo degli altri colleghi, arricchisce molto e dà la percezione di un'Italia che sta tentando di muoversi all'unisono, dai monti al mare, con i comuni elemento nevralgico della ripartenza e del l'ammodernamento
".
Queste le dichiarazioni della sindaca di Andria, che ha preso parte pure al consiglio nazionale ANCI, di cui fa parte la città federiciana, nonché all' ufficio di presidenza di ALI, di cui Giovanna Bruno é presidente regionale Puglia.

"Partecipo per la prima volta ad un evento di portata così ampia", dichiara l'assessore al quotidiano Mario Loconte, "dove Andria gioca un ruolo importante per la mole di finanziamenti che ha finora realizzato per la rigenerazione urbana, per l'abitare sostenibile, per le strutture scolastiche e per la riqualificazione degli immobili comunali.
Mi ha colpito verificare con mano che ci sono delle tematiche che accomunano gli amministratori di tutto il Paese, da nord a sud: per esempio la difficoltà di gestire gli asili nido comunali, per i costi elevatissimi e le scarse risorse dei comuni.
Unanime, poi, il grido di allarme di sindaci e presidenti di provincia, che chiedono più risorse, tante risorse, per mettere in sicurezza le strade comunali e provinciali ridotte ai minimi termini, con gravi problemi per la viabilità e l'incolumità
".

L'assessore al futuro Viviana Di Leo, con delega alle politiche giovanili, pari opportunità, transizione digitale e innovazione tecnologica, dichiara: "informatizzazione e digitalizzazione sono punti cardine del PNRR.
Come comune ci siamo candidati a 4 misure di finanziamento, utili non solo ad implementare servizi già attivati nei mesi scorsi, ma anche a crearne di nuovi ed innovativi.
Qui a Roma abbiamo constatato di essere in ottima posizione per l'assegnazione dei relativi finanziamenti.
Questo per noi è importante, perché non avendo nostre risorse sul bilancio comunale, attraverso queste misure abbiamo la possibilità concreta di avviare quella modernizzazione tanto attesa, che deve servire pure per dare segnale di positività ai nostri giovani.
Ho potuto verificare come tantissimi comuni hanno il problema dell'emigrazione giovanile e, in generale, l'Italia sta vivendo una pesante fase di denatalizzazione e spopolamento.
Il PNRR, con il suo scopo di ammodernamento, sarà una buona occasione per rendere il nostro Paese più florido e appetibile, se saremo in grado di lavorare bene".
  • Comune di Andria
  • anci
  • Assessore Viviana Di Leo
  • assessore Loconte
  • PNRR
Altri contenuti a tema
Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Un ragazzo soccorso dal 118 giunto da Canosa di Puglia e trasportato al "Bonomo" di Andria
Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima» Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima» La parlamentare ha partecipato ad Andria alle celebrazioni
Ambiente: "Non perdiamo finanziamento di svariati milioni di euro per bonifica discarica di San Nicola La Guardia" Ambiente: "Non perdiamo finanziamento di svariati milioni di euro per bonifica discarica di San Nicola La Guardia" Lo chiedono i consiglieri comunali M5S di Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
Andria, diagnosi di una rinascita: il metodo oltre il degrado Andria, diagnosi di una rinascita: il metodo oltre il degrado L'intervento di Liliana Sergio, psicologo giuridico clinico con approccio integrato/strategico e imprenditrice
PEC gratuite, attivazione e rinnovo sino a febbraio 2027 PEC gratuite, attivazione e rinnovo sino a febbraio 2027 La procedura di attivazione è molto semplice. E' anche possibile rivolgersi ad un facilitatore digitale presente in uno dei 4 punti cittadini
Napolitano: «Anche ad Andria la rottamazione dei tributi locali senza la riscossione coattiva, grazie al Governo Meloni»  Napolitano: «Anche ad Andria la rottamazione dei tributi locali senza la riscossione coattiva, grazie al Governo Meloni»  Ora c’è la possibilità di eliminare interessi, sanzioni e oneri di riscossione per chi è indietro con i pagamenti 
Zes, Matera (FDI): «I numeri di Andria certificano l'efficacia delle politiche del Governo Meloni» Zes, Matera (FDI): «I numeri di Andria certificano l'efficacia delle politiche del Governo Meloni» La nota del deputato andriese di Fratelli d’Italia
Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Ennesima puntata nelle dispute interne al partito di Elly Schlein
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.