Incidente ferroviario
Incidente ferroviario
Territorio

Sicurezza nel trasporto ferroviario, l'assessore Giannini domani ad Andria

Nella sede della Camera del Lavoro le ricadute sul trasporto pubblico dopo il Decreto legislativo 112/2015

La Filt Cgil Puglia promuove il convegno "Decreto legislativo 112/2015. Applicazioni e ricadute per il TPL", venerdì 31 marzo, alle ore 10.00, presso la CGIL di Andria (Piazza Giuseppe di Vittorio, 18) nella città simbolo del disastro ferroviario dello scorso 12 luglio in cui persero la vita 23 persone.

L'evento, dedicato al tema della sicurezza ferroviaria, intende rilanciare il dibattito sul ruolo del trasporto pubblico locale in una Regione che si estende per ca 1522 km di rete ferroviaria e che conta cinque imprese ferroviarie. Un dibattito all'indomani dei provvedimenti di passaggio di competenze verso l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle ferrovie e del decreto del Ministro dei Trasporti del 5 agosto 2016 che hanno coinvolto le ferrovie regionali non interconnesse.

Il punto che viene posto come critico, fermo restando in tutta la sua significatività e importanza il tema della sicurezza ferroviaria delle ferrovie interconnesse e di quelle isolate, alla cui garanzia devono lavorare costantemente tutti gli organismi coinvolti, è l'oggettiva difficoltà che i gestori delle ferrovie si trovano ad affrontare su tematiche complesse, in tempi ristrettissimi e senza risorse dedicate.

Inoltre ci sono le ricadute che si hanno sul trasporto pubblico dei pendolari e sull'organizzazione del lavoro.

Al convegno, che si apre con la relazione del segretario generale della Filt Cgil Puglia e Bari, Maria Teresa De Benedictis, parteciperanno l'assessore alla mobilità della Regione Puglia, Giovanni Giannini, il segretario generale Cgil Puglia, Pino Gesmundo, alcuni rappresentanti delle imprese ferroviarie di Rfi - Rete Ferroviaria Italiana, dell'Agenzia nazionale della sicurezza ferroviaria. Le conclusioni saranno del segretario generale della Filt Cgil Nazionale, Alessandro Rocchi.

I lavori si articoleranno in due sessioni. Nel pomeriggio ci sarà un dibattito interno alla Filt Cgil che sarà incentrato su quale ruolo dare alla contrattazione nell'ambito dell'organizzazione del lavoro nel settore del trasporto di persone quando i fattori della produzione sono messi sotto stress e il fattore umano fa la differenza.
Sicurezza nel trasporto ferroviario, l'assessore Giannini domani ad Andria
  • cgil bat
  • Incidente ferroviario
  • Cgil Puglia
Altri contenuti a tema
Agguato al sessantenne andriese Giuseppe Di Bari: la solidarietà della CGIL Bat Agguato al sessantenne andriese Giuseppe Di Bari: la solidarietà della CGIL Bat Ieri l'episodio di sangue al quartiere Patalini, con sette colpi di pistola che hanno ferito l' uomo
Industria agroalimentare, Lacerenza: “Sfruttamento e negazione di diritti in crescita” Industria agroalimentare, Lacerenza: “Sfruttamento e negazione di diritti in crescita” Intervento della segretaria generale della Flai Bat impegnata in assemblee sui luoghi di lavoro
Democrazia al lavoro, pullman in partenza anche da Andria per Roma Democrazia al lavoro, pullman in partenza anche da Andria per Roma Il 25 ottobre grande manifestazione nazionale della Cgil contro la guerra e per lo sviluppo del Paese
Sciopero generale, manifestazione provinciale in Prefettura Sciopero generale, manifestazione provinciale in Prefettura Corteo da Piazza Moro a Barletta con studenti e associazioni
Strage treni, in appello confermata la sentenza: condanne per capostazione e capotreno Strage treni, in appello confermata la sentenza: condanne per capostazione e capotreno Niente responsabilità di Ferrotramviaria e dei suoi dirigenti
Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Alla Camera dei Deputati oggi pomeriggio il ricordo della tragedia dell’incidente ferroviario del 2016
Dieci anni senza Paola Clemente: inaugurato ad Andria il murale per la bracciante morta nel 2015 Dieci anni senza Paola Clemente: inaugurato ad Andria il murale per la bracciante morta nel 2015 Antonio Ligorio, segretario generale Flai Cgil Puglia: “Convocare subito le Sezioni Territoriali della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità”
Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» «La mobilità non è un tema da affrontare con superficialità, poiché con una mobilità inadeguata si giunge anche alla morte»
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.