Estate della Caritas
Estate della Caritas
Religioni

Sì è concluso (R) Estate insieme ma la Caritas già pensa a settembre

Ecco il programma per i ragazzi ed il ritorno a scuola

Si è concluso ieri (venerdì 12 agosto) il progetto (R)Estate Insieme della Caritas diocesana di Andria. Un progetto di contrasto alla povertà educativa pensato e attuato la prima volta nell'estate 2020 come risposta al primo lockdown.
4 turni di 10 giorni ciascuno che ha coinvolto circa 100 ragazzi e 28 animatori (ragazzi del Servizio Civile e dell'Anno di Volontariato Sociale) per le intere giornate (si iniziava al mattino alle ore 9 con la colazione e si terminava alle 17 con la merenda) svoltosi nella cornice della sede dell'UNITALSI che ha consentito di utilizzare spazi ampi e adeguati ai ragazzi e alle attività da svolgersi.
Il progetto è rivolto a ragazzi dalla IV elementare sino alla III media, per permettere loro di vivere il periodo estivo in maniera attiva, piena e in comunità. Il progetto si basa su una serie di laboratori, come il laboratorio di fotografia, di pittura e di danza, del pane e del cioccolato, del riciclo con la costruzione di strumenti musicali tenuti da persone qualificate; non dimenticando però l'importanza dello studio (in particolare l'italiano e la matematica) e del gioco.
Oltre a ciò, questo anno si sono inserite anche delle uscite: presso una fattoria didattica in cui i ragazzi hanno avuto la possibilità di divertirsi attraverso l'immergersi nella natura e a contatto con gli animali; l'altra uscita, anch'essa formativa, in piscina per vivere una giornata nel relax ma anche in una esperienza fisica.
Il tutto accompagnato da un forte senso di comunità, condividendo i pasti più importanti della giornata (colazione, merenda e pranzo), facendo particolare attenzione all'ambiente, utilizzando solo materiali riciclabili.
Le attività della Caritas diocesana a favore dei minori, però, non sono terminate. Già si volge lo sguardo al prossimo futuro con le seguenti iniziative:
  • dal 16 al 27 agosto dalle 16.30 alle 20.30: svolgiamo insieme i compiti dell'estate (a sostegno dei ragazzi per il recupero delle abilità; dalla IV ele. alla III media);
  • dal 29 agosto al 10 settembre dalle 16.30 alle 19.30: preparazione prossima per i ragazzi che si preparano al cambio di ordine scolastico (dalla V ele. alla I media e dalla III media al I superiore);
  • dal 1° settembre ripresa del corso di italiano per ragazzi e adulti provenienti dall'Ucraina;
  • domenica 11 settembre: visita di istruzione e percorso naturalistico;
  • 15 buoni da 100,00 € per l'acquisto di libri per ragazzi iscritti alla scuola secondaria di primo grado.

Per info: info@caritasandria.it oppure 0883.884824 (risponde al telefono dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19);
canali social: Caritas diocesana di Andria (facebook) e Caritas_di_Andria (Instagram)
  • Diocesi di Andria
  • caritas diocesana
Altri contenuti a tema
I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi Ascolto ma anche consigli del Pontefice ai presuli che rischiano di sentirsi schiacciati da un mondo “che accelera sempre di più”
In distribuzione il numero di aprile di "Insieme" della Diocesi di Andria In distribuzione il numero di aprile di "Insieme" della Diocesi di Andria Disponibile in tutte le parrocchie di Andria, Minervino e Spinazzola, ed in alcune librerie e cartolerie
Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore «Il progetto “Senza sbarre”, un esperimento di giustizia riparativa da replicare altrove»
Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria "La democrazia che verrà" il tema dell'incontro che si è svolto nell'auditorium della parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria "Accanto ad una nuova nomina sorgono timori, sensazioni di inadeguatezza di fronte ad un incarico molto complesso, delicato, impegnativo"
Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Martedì 23 aprile, ore 18 presso la sala del Tribunale, Palazzo Dogana a Foggia. Ci saranno Don Riccardo Agresti ed il Giudice Giannicola Sinisi
Incontro su “La democrazia che verrà:  trasformazioni democratiche per una scelta consapevole” Incontro su “La democrazia che verrà: trasformazioni democratiche per una scelta consapevole” L’Arcivescovo di Catania Mons. Renna ospite del quarto convegno cittadino organizzato dal Forum Socio Politico di Andria
Morto monsignor Alberto di Chio: era nativo di Andria Morto monsignor Alberto di Chio: era nativo di Andria Era stato ordinato presbitero il 29 giugno 1967 nella Chiesa della SS. Annunziata ad Andria da monsignor Francesco Brustia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.