IDEA (Identità e Azione – Popolo e Libertà)
IDEA (Identità e Azione – Popolo e Libertà)
Politica

Centrodestra: si concretizza l’appello di Idea a movimenti, partiti politici e associazioni

Tra i partecipanti al tavolo di dialogo Laura Di Pilato, Giovanna Bruno, Antonio Nespoli e Aldo Balducci

"Agire con responsabilità e trasparenza, affrontare le problematiche della città con pragmaticità e senso critico, assumendosi l'onere di dare risposte di vero buon governo".

Su queste basi intende svilupparsi l'azione di Idea, volto a raggruppare componenti importanti del centro destra del territorio:
"Sono questi gli obiettivi perseguiti da una parte rilevante del centro-destra andriese stanco di tatticismi sfrenati e di una politica asfittica che ha perso di vista con il passare degli anni il contatto con la quotidianità e le attese dei cittadini, trascinando la comunità andriese in una spirale di lento quanto inesorabile declino, come si può evincere da recenti studi su indicatori settoriali, che relegano Andria agli ultimi posti tra i capoluoghi di provincia italiani.

L'invito del Movimento "Idea" (nelle persone del Coordinatore regionale Avv. Francesco Losito, del Coordinatore Provinciale Dott. Egidio Fasanella e del Coordinatore cittadino Avv. Sabino Troia), lanciato nelle scorse settimane, di aprire un tavolo di confronto politico-programmatico aperto a movimenti politici, libere associazioni e personalità varie del centrodestra, che ricoprono o abbiano ricoperto incarichi politici ed istituzionali, ha trovato un primo quanto significativo riscontro attraverso un incontro esplorativo tenutosi nei giorni scorsi con la presenza in particolare, tra gli altri partecipanti, della Presidente del Consiglio Comunale Avv. Laura Di Pilato, della Consigliere Comunale Prof.ssa Giovanna Bruno, degli avvocati Antonio Nespoli e Aldo Balducci, questi ultimi già titolari di importanti incarichi istituzionali e politici nell'ambito del centrodestra cittadino.

Senza volgere lo sguardo a Roma o alle ovattate poltrone del potere politico, questa nuova alleanza cittadina tra partiti ma anche oltre i partiti stessi, che si colloca ineludibilmente nell'alveo fisiologico della coalizione di centrodestra, si propone l'ambizioso traguardo di vagliare ed affrontare in maniera puntuale e non demagogica le delicate problematiche che affliggono la città di Andria, per ri-avviare un dialogo con strati significativi delle categorie sociali, economiche e culturali del tessuto urbano, sempre più anestetizzato da un modo attuale di fare politica escludente nelle scelte e penalizzante in termini di partecipazione alla c.d. "cittadinanza attiva".

Non si vuole costruire una nuova formazione residuale che contribuisca ad aumentare la frammentazione politica, ma intendiamo lanciare una proposta politica aperta e inclusiva, rinnovando l'invito a quanti, accomunati nello spirito liberale, cattolico e conservatore, vogliano prendere parte ad un dialogo fattivo, già a partire dalle prossime settimane, per un deciso cambio di rotta rispetto ad un modo di amministrare pericolosamente autoreferenziale, i cui effetti dannosi sono sotto gli occhi di tutti", conclude la nota di Idea.
  • giovanna bruno
  • laura di pilato
  • IDEA
Altri contenuti a tema
Andria non ci sta: in migliaia in piazza contro il carovita. Unità, rabbia e serrande abbassate - FOTO Andria non ci sta: in migliaia in piazza contro il carovita. Unità, rabbia e serrande abbassate - FOTO Da Largo Torneo a Piazza Catuma, la protesta unanime della città contro i rincari. La vicinanza della Chiesa, l'adesione dei commercianti e il confronto con la politica
Ad Andria una piazza contro la crisi e il carovita, il discorso della Sindaca Ad Andria una piazza contro la crisi e il carovita, il discorso della Sindaca «La dignità delle persone non è negoziabile. Nessuno si salva da solo». LE FOTO
Stato di crisi del comparto olivicolo e dell'autotrasporto, la Sindaca scrive all'Onorevole Stato di crisi del comparto olivicolo e dell'autotrasporto, la Sindaca scrive all'Onorevole Subito istituzione di un tavolo di crisi permanente
La sindaca accoglie a Palazzo di Città il nuovo Questore La sindaca accoglie a Palazzo di Città il nuovo Questore "La Polizia di Stato qui è a casa"
Ottobre Rosa a Andria: la prevenzione viaggia su quattro ruote con LILT e la Sindaca Bruno Ottobre Rosa a Andria: la prevenzione viaggia su quattro ruote con LILT e la Sindaca Bruno L'auto elettrica della LILT affidata alla prima cittadina Giovanna Bruno per promuovere la diagnosi precoce. Il 25 ottobre torna la Camminata a Montegrosso
Villa comunale, Bruno: "Completamento lavori complessivi tra fine ottobre e inizio novembre" Villa comunale, Bruno: "Completamento lavori complessivi tra fine ottobre e inizio novembre" Il punto della sindaca sulla manutenzione in pineta
​Rifiuti abbandonati in Largo Grotte, incivile incastrato dalle telecamere: stangata da 1.000 euro ​Rifiuti abbandonati in Largo Grotte, incivile incastrato dalle telecamere: stangata da 1.000 euro La sindaca Giovanna Bruno affida ai social la denuncia di quanto accaduto lo scorso primo ottobre: «Tolleranza zero contro chi insozza la città».
Luigi Fruscio nuovo presidente di Federsanità ANCI Puglia, sua vicaria Giovanna Bruno Sindaca di Andria Luigi Fruscio nuovo presidente di Federsanità ANCI Puglia, sua vicaria Giovanna Bruno Sindaca di Andria L’elezione è avvenuta oggi a Bari nel corso dell’Assemblea regionale della Federazione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.