IDEA (Identità e Azione – Popolo e Libertà)
IDEA (Identità e Azione – Popolo e Libertà)
Politica

Centrodestra: si concretizza l’appello di Idea a movimenti, partiti politici e associazioni

Tra i partecipanti al tavolo di dialogo Laura Di Pilato, Giovanna Bruno, Antonio Nespoli e Aldo Balducci

"Agire con responsabilità e trasparenza, affrontare le problematiche della città con pragmaticità e senso critico, assumendosi l'onere di dare risposte di vero buon governo".

Su queste basi intende svilupparsi l'azione di Idea, volto a raggruppare componenti importanti del centro destra del territorio:
"Sono questi gli obiettivi perseguiti da una parte rilevante del centro-destra andriese stanco di tatticismi sfrenati e di una politica asfittica che ha perso di vista con il passare degli anni il contatto con la quotidianità e le attese dei cittadini, trascinando la comunità andriese in una spirale di lento quanto inesorabile declino, come si può evincere da recenti studi su indicatori settoriali, che relegano Andria agli ultimi posti tra i capoluoghi di provincia italiani.

L'invito del Movimento "Idea" (nelle persone del Coordinatore regionale Avv. Francesco Losito, del Coordinatore Provinciale Dott. Egidio Fasanella e del Coordinatore cittadino Avv. Sabino Troia), lanciato nelle scorse settimane, di aprire un tavolo di confronto politico-programmatico aperto a movimenti politici, libere associazioni e personalità varie del centrodestra, che ricoprono o abbiano ricoperto incarichi politici ed istituzionali, ha trovato un primo quanto significativo riscontro attraverso un incontro esplorativo tenutosi nei giorni scorsi con la presenza in particolare, tra gli altri partecipanti, della Presidente del Consiglio Comunale Avv. Laura Di Pilato, della Consigliere Comunale Prof.ssa Giovanna Bruno, degli avvocati Antonio Nespoli e Aldo Balducci, questi ultimi già titolari di importanti incarichi istituzionali e politici nell'ambito del centrodestra cittadino.

Senza volgere lo sguardo a Roma o alle ovattate poltrone del potere politico, questa nuova alleanza cittadina tra partiti ma anche oltre i partiti stessi, che si colloca ineludibilmente nell'alveo fisiologico della coalizione di centrodestra, si propone l'ambizioso traguardo di vagliare ed affrontare in maniera puntuale e non demagogica le delicate problematiche che affliggono la città di Andria, per ri-avviare un dialogo con strati significativi delle categorie sociali, economiche e culturali del tessuto urbano, sempre più anestetizzato da un modo attuale di fare politica escludente nelle scelte e penalizzante in termini di partecipazione alla c.d. "cittadinanza attiva".

Non si vuole costruire una nuova formazione residuale che contribuisca ad aumentare la frammentazione politica, ma intendiamo lanciare una proposta politica aperta e inclusiva, rinnovando l'invito a quanti, accomunati nello spirito liberale, cattolico e conservatore, vogliano prendere parte ad un dialogo fattivo, già a partire dalle prossime settimane, per un deciso cambio di rotta rispetto ad un modo di amministrare pericolosamente autoreferenziale, i cui effetti dannosi sono sotto gli occhi di tutti", conclude la nota di Idea.
  • giovanna bruno
  • laura di pilato
  • IDEA
Altri contenuti a tema
Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Parcella legale, danno erariale da 15.000 euro: le critiche di Napolitano
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco "Il mio augurio a tutti gli operatori dell'informazione leali"
Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Sindaco Bruno: “Legittimo il confronto ma non l’offesa all’Istituzione”
Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Giovanna Bruno racconta i risvolti della vicenda giudiziaria nata da un commento
Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Il PD tappezza la città di manifesti e rilancia con il nome della Prima cittadina
Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Accusata di fare campagna elettorale in vista delle elezioni comunali 2026 durante la manifestazione “Camminata tra gli ulivi”
Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini L'intervento del sindaco Giovanna Bruno a poche ore dai tre arresti per estorsioni ai commercianti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.