Sen. Angela Bruna Piarulli
Sen. Angela Bruna Piarulli
Politica

Sen. Angela Bruna Piarulli (M5S): "Un milione in più nel 2021 a favore delle Residenze per l'esecuzione misure di sicurezza"

Ed oltre 3,6 milioni di euro per pagare gli straordinari agli agenti della Polizia penitenziaria

"Dal 2021 le Residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza (Rems) disporranno di 1 milione di euro in più per ogni anno".

L'annuncio è della Senatrice pentastellata Angela Bruna Piarulli, componente della Commissione Giustizia del Senato. "Lo abbiamo stabilito con un emendamento al decreto Ristori a mia prima firma che è stato approvato in commissione al Senato. E' stata una decisione assunta per non vanificare la portata innovativa di queste strutture, introdotte con una norma del 2012 e destinate all'accoglienza di detenuti affetti da disturbi mentali e socialmente pericolosi, e aumentarne la capienza con nuovi posti da realizzare nel nostro Paese, al fine di evitare che queste persone sostino nelle carceri".

Ha poi proseguito la senatrice del MoVimento 5 Stelle."Il passaggio dagli ospedali psichiatrici giudiziari alle Rems - aggiunge - è stato importante per superare una logica spesso punitiva a favore del metodo della riabilitazione e del rispetto della dignità di persone colpite da disturbi psichiatrici. Come per ogni progetto sociale, le risorse a disposizione sono decisive e per questo abbiamo ritenuto di intervenire con urgenza".

"Con un emendamento al decreto Ristori, mio e di altri colleghi, approvato in Commissione giustizia, mettiamo a disposizione oltre 3,6 milioni di euro per pagare, per il periodo che va dal 16 ottobre al 31 dicembre, gli straordinari agli agenti della Polizia penitenziaria impegnati in una fase particolarmente delicata di lavoro all'interno delle carceri", ha concluso la senatrice Angela Bruna Piarulli, a seguito di un'attività parlamentare con riferimento sia alla sicurezza delle case di reclusione, sia alla tutela dei diritti della popolazione carceraria.
  • Senatrice Bruna Piarulli
  • Governo Giuseppe Conte
Altri contenuti a tema
L’ex premier Conte nella Bat: il 14 settembre prima a Barletta e poi ad Andria L’ex premier Conte nella Bat: il 14 settembre prima a Barletta e poi ad Andria Prosegue il tour elettorale del presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, in vista delle prossime elezioni politiche del 25 settembre
Elezioni politiche, Piarulli (M5s): «L'impegno continua, a fianco di Giuseppe Conte e della gente» Elezioni politiche, Piarulli (M5s): «L'impegno continua, a fianco di Giuseppe Conte e della gente» Questa volta corre per la Camera in entrambi i collegi
Sequestri lampo di persona nel nord barese: «La criminalità sta alzando il tiro, il Governo dia risposte immediate» Sequestri lampo di persona nel nord barese: «La criminalità sta alzando il tiro, il Governo dia risposte immediate» Lo chiede la senatrice Angela Anna Bruna Piariulli, del Movimento cinque stelle
Sicurezza ed ordine pubblico nella Bat: impegno bipartisan di Piarulli (M5S) e Caracciolo (Pd) Sicurezza ed ordine pubblico nella Bat: impegno bipartisan di Piarulli (M5S) e Caracciolo (Pd) Dopo le dichiarazioni del Procuratore Nitti: "Il territorio ha urgente bisogno di nuove forze dell'ordine"
1 Sen. Piarulli (M5S): "Da luglio ci sarà per le famiglie l’assegno unico e universale" Sen. Piarulli (M5S): "Da luglio ci sarà per le famiglie l’assegno unico e universale" Un provvedimento che potrà nuovamente favorire un innalzamento delle nascite in Italia, oggi ancora in calo
Ordine pubblico, sen. Piarulli (M5S): "Potenziamento organici Forze dell'ordine nel nord barese" Ordine pubblico, sen. Piarulli (M5S): "Potenziamento organici Forze dell'ordine nel nord barese" L'intervento di alcuni parlamentari, dopo la presentazione della relazione della DIA sulle infiltrazioni criminali
PSR Puglia, Sen. Piarulli e Di Bari (M5S): “Ottimo risultato. Adesso Regione utilizzi al meglio la deroga con riprogrammazione” PSR Puglia, Sen. Piarulli e Di Bari (M5S): “Ottimo risultato. Adesso Regione utilizzi al meglio la deroga con riprogrammazione” "Non possiamo permettere che i fondi della scorsa programmazione 2014- 2020 vengano persi"
Potenziamento trasporti, Piarulli (M5s): «Bene proposta di un percorso comune con la Regione Puglia» Potenziamento trasporti, Piarulli (M5s): «Bene proposta di un percorso comune con la Regione Puglia» «Mi farò portavoce dell’esigenza dei nostri territori di essere connessi in maniera efficace con il resto del Paese»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.