Locandina Seminario Bullismo definitiva
Locandina Seminario Bullismo definitiva
Convegni

Bullismo, seminario al comprensivo “Mariano-Fermi”

Docenti e genitori dicono "basta" al fenomeno

Il fenomeno del bullismo è il tema di due incontri formativi, rivolti a docenti e genitori, organizzati dall' 'Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi" in collaborazione con l'APeS (Associazione Psicologi e Società) e l'AGE (Associazione Italiana Genitori).

Ieri il primo dei due incontri che ha visto la partecipazione del Dott. Antonio Montrone, Vicepresidente APeS, del Dott. Dario Sgarra, psicologo APeS, e dell'Avv. Concetta Bucci.

In un clima di confronto e partecipazione i diversi interventi hanno permesso un approccio multisistemico al complesso fenomeno del bullismo che richiede, come affermato dal Dott. Montrone, una efficace e sinergica collaborazione tra scuola ed extrascuola. Il Dott. Sgarra ha poi evidenziato le caratteristiche del bullismo soffermandosi sull'importanza di un approccio ecologico-sistemico e sulla necessità di lavorare sulle relazioni.

A completare il quadro degli interventi l'Avvocato Concetta Bucci che ha analizzato il fenomeno sotto il profilo penalistico e civilistico evidenziando le responsabilità dei vari soggetti coinvolti, anche in relazione al dilagare del cyberbullismo.
A dialogare con i relatori, i genitori e gli insegnanti il Dirigente Scolastico, Dott. Maria Grazia Campione che ha parlato dell'importanza della prevenzione e dell'ascolto. "La scuola- ha concluso la Dott.ssa Campione - deve prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo per dimostrare alle giovani generazioni che la cultura della violenza e della sopraffazione non può vincere. Solo così potrà diventare laboratorio di umanità e cittadinanza, teatro della crescita culturale dei nostri figli".

Il secondo appuntamento è previsto per lunedì 28 novembre presso l'Auditorium della Scuola Primaria "A. Mariano". A completare il quadro degli interventi il Dott. Riccardo Lapenna, Presidente dell'AGE, il Dott. Sgarra e le insegnanti Adriana Troia e Rita Maria Policastro.
  • bullismo
Altri contenuti a tema
"Gina la panchina": un simbolo contro il bullismo "Gina la panchina": un simbolo contro il bullismo L'inaugurazione con gli studenti del "Jannuzzi Mons Di Donna", "Oberdan Vittorio Emanuele III" e "Vaccina Lotti Della Vittoria"
"Gina la panchina" arriva ad Andria: un simbolo contro il bullismo "Gina la panchina" arriva ad Andria: un simbolo contro il bullismo Inaugurazione prevista mercoledì 14 maggio
All’I.C. “Cotugno” di Andria l’evento “Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” All’I.C. “Cotugno” di Andria l’evento “Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” Oggi nell’auditorium scolastico, in collaborazione con l'Associazione Human Inclusion
Dai banchi del Carafa di Andria per dire no al bullismo e cyberbullismo Dai banchi del Carafa di Andria per dire no al bullismo e cyberbullismo Incontro “Uniti Contro il bullismo – Costruiamo insieme un futuro senza violenza”
Violenza di genere: campagna di sensibilizzazione degli studenti dell’ITT O. Jannuzzi di Andria per sostenere le vittime Violenza di genere: campagna di sensibilizzazione degli studenti dell’ITT O. Jannuzzi di Andria per sostenere le vittime In collaborazione con la Questura Bat e l’associazione "Le Amiche per le Amiche"
Legalità: la Polizia Postale incontra gli alunni delle classi 3^ della scuola "Padre Niccolò Vaccina" Legalità: la Polizia Postale incontra gli alunni delle classi 3^ della scuola "Padre Niccolò Vaccina" Sul tema dell' “Utilizzo consapevole dei social network, bullismo e Cyvberbullismo”
“Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” “Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” Venerdì 21 marzo nell’auditorium della Scuola “San Valentino” di Andria
Andria, attenzioni puntate su cyberbullismo e bullismo Andria, attenzioni puntate su cyberbullismo e bullismo Magistrato, psicologa ed esponenti delle forze dell'ordine all'incontro del 18 febbraio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.