Locandina Seminario Bullismo definitiva
Locandina Seminario Bullismo definitiva
Convegni

Bullismo, seminario al comprensivo “Mariano-Fermi”

Docenti e genitori dicono "basta" al fenomeno

Il fenomeno del bullismo è il tema di due incontri formativi, rivolti a docenti e genitori, organizzati dall' 'Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi" in collaborazione con l'APeS (Associazione Psicologi e Società) e l'AGE (Associazione Italiana Genitori).

Ieri il primo dei due incontri che ha visto la partecipazione del Dott. Antonio Montrone, Vicepresidente APeS, del Dott. Dario Sgarra, psicologo APeS, e dell'Avv. Concetta Bucci.

In un clima di confronto e partecipazione i diversi interventi hanno permesso un approccio multisistemico al complesso fenomeno del bullismo che richiede, come affermato dal Dott. Montrone, una efficace e sinergica collaborazione tra scuola ed extrascuola. Il Dott. Sgarra ha poi evidenziato le caratteristiche del bullismo soffermandosi sull'importanza di un approccio ecologico-sistemico e sulla necessità di lavorare sulle relazioni.

A completare il quadro degli interventi l'Avvocato Concetta Bucci che ha analizzato il fenomeno sotto il profilo penalistico e civilistico evidenziando le responsabilità dei vari soggetti coinvolti, anche in relazione al dilagare del cyberbullismo.
A dialogare con i relatori, i genitori e gli insegnanti il Dirigente Scolastico, Dott. Maria Grazia Campione che ha parlato dell'importanza della prevenzione e dell'ascolto. "La scuola- ha concluso la Dott.ssa Campione - deve prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo per dimostrare alle giovani generazioni che la cultura della violenza e della sopraffazione non può vincere. Solo così potrà diventare laboratorio di umanità e cittadinanza, teatro della crescita culturale dei nostri figli".

Il secondo appuntamento è previsto per lunedì 28 novembre presso l'Auditorium della Scuola Primaria "A. Mariano". A completare il quadro degli interventi il Dott. Riccardo Lapenna, Presidente dell'AGE, il Dott. Sgarra e le insegnanti Adriana Troia e Rita Maria Policastro.
  • bullismo
Altri contenuti a tema
All’I.C. “Cotugno” di Andria l’evento “Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” All’I.C. “Cotugno” di Andria l’evento “Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” Oggi nell’auditorium scolastico, in collaborazione con l'Associazione Human Inclusion
Dai banchi del Carafa di Andria per dire no al bullismo e cyberbullismo Dai banchi del Carafa di Andria per dire no al bullismo e cyberbullismo Incontro “Uniti Contro il bullismo – Costruiamo insieme un futuro senza violenza”
Violenza di genere: campagna di sensibilizzazione degli studenti dell’ITT O. Jannuzzi di Andria per sostenere le vittime Violenza di genere: campagna di sensibilizzazione degli studenti dell’ITT O. Jannuzzi di Andria per sostenere le vittime In collaborazione con la Questura Bat e l’associazione "Le Amiche per le Amiche"
Legalità: la Polizia Postale incontra gli alunni delle classi 3^ della scuola "Padre Niccolò Vaccina" Legalità: la Polizia Postale incontra gli alunni delle classi 3^ della scuola "Padre Niccolò Vaccina" Sul tema dell' “Utilizzo consapevole dei social network, bullismo e Cyvberbullismo”
“Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” “Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” Venerdì 21 marzo nell’auditorium della Scuola “San Valentino” di Andria
Andria, attenzioni puntate su cyberbullismo e bullismo Andria, attenzioni puntate su cyberbullismo e bullismo Magistrato, psicologa ed esponenti delle forze dell'ordine all'incontro del 18 febbraio
All’istituto Mariano Fermi di Andria torna “Belli…non bulli!” All’istituto Mariano Fermi di Andria torna “Belli…non bulli!” Venerdì 14 febbraio iniziativa di sensibilizzazione contro il bullismo organizzata dall’APS HiNic
Gli alunni dell’ Istituto comprensivo "Vaccina-Lotti-Della Vittoria" in un flash mob contro il bullismo Gli alunni dell’ Istituto comprensivo "Vaccina-Lotti-Della Vittoria" in un flash mob contro il bullismo In occasione della “Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.