Allargamento provinciale Andria Canosa
Allargamento provinciale Andria Canosa
Cronaca

Sei morti l'11 agosto del 1974 sull'Andria Canosa: si ricercano informazioni su un grave fatto di cronaca

La ricerca per un nuovo Podcast Investigativo Narrativo Documentaristico

Un invito a condividere informazioni per un nuovo Podcast Investigativo Narrativo Documentaristico. Onofrio Allegretti di "Cronache Sepolte Podcast" è alla ricerca di informazioni riguardanti la ricostruzione di un fatto di cronaca avvenuto l'11 agosto 1974 sulla ex SS98 (ora SP231) tra Andria e Canosa, per la creazione di un nuovo podcast investigativo (presumibilmente per Spotify e altre piattaforme audio).
Questo progetto mira a far luce sui dettagli ancora sconosciuti di questa vicenda e a fornire una piattaforma per raccontare storie poco trattate dalle cronache dell'epoca o addirittura inedite, offrendo diversi punti di vista e testimonianze dalla viva voce dei protagonisti, in uno stile narrativo e documentaristico.

La vicenda riguarda un incidente stradale occorso la sera dell'11 Agosto 1974 tra una Fiat 127 e un pullman sull' exSS98 (oggi SP231) che collega Andria a Canosa.
Nell'incidente persero la vita cinque membri della famiglia Pontrelli (padre, madre, nonno, figlio, figlia), residenti a Bari, che si trovavano a bordo della Fiat 127, e Giuseppe Porcaro una persona sul pullman. Inoltre, ci furono 32 feriti (28 di Bari, 3 di Monopoli, 1 di Andria).
Tali informazioni sono state frutto di alcune ricerche sulla testata giornalistica de "La Gazzetta del Mezzogiorno".

Dovrebbe esser stato celebrato un processo per omicidio colposo a carico del conducente del pullman (tal Francesco Tricarico), ma di questo non si trova traccia sui giornali.
A tal proposito siamo anche alla ricerca degli atti giudiziari.
L'incidente è stato trattato anche da diversi quotidiani nazionali come il Corriere della Sera, La Stampa, L'Unità e Il Mattino dei quali per il momento non sono stati travati ancora articoli.

Il podcast esplorerà in profondità la vicenda dell'incidente nonché delle persone coinvolte avvalendosi di testimonianze dirette, documenti inediti, ricerche approfondite e, qualora presenti, atti del processo.

Sono convinto, - riferisce Onofrio Allegretti - che ogni dettaglio possa fare la differenza nel comprendere appieno questa complessa vicenda.
Perciò invitiamo chiunque abbia informazioni utili a farsi avanti e contribuire alla creazione di un racconto accurato e completo, per approfondire questa toccante vicenda e restituire alla memoria delle nuove generazioni e dei posteri questa storia ingiustamente dimenticata, attraverso testimonianze dirette, foto, video, documenti, o qualsiasi altro materiale rilevante.

Per coloro che possono aiutare la "Cronache Sepolte Podcast" fornendo qualsiasi informazione utile possono rivolgersi ad Onofrio Allegretti ai seguenti contatti:
Mail: monzprod@gmail.com
Cell: 3291522376
https://www.instagram.com/monzprod
https://www.facebook.com/monzdrum
  • incidente stradale
  • provinciale andria canosa
Altri contenuti a tema
Camion frigo si ribalta sull'Andria Corato: ferito il conducente in codice rosso al Bonomo Camion frigo si ribalta sull'Andria Corato: ferito il conducente in codice rosso al Bonomo E' accaduto intorno alle ore 5 di oggi, giovedì 18 luglio. Le foto
Incidente Trani-Corato, coinvolta una famiglia di Andria Incidente Trani-Corato, coinvolta una famiglia di Andria Feriti trasportati dai sanitari del 118 al "Lorenzo Bonomo"
Incidente tra due tir sulla strada tangenziale di Andria: cade palo sulla carreggiata Incidente tra due tir sulla strada tangenziale di Andria: cade palo sulla carreggiata E' accaduto all'altezza di contada Petrarelli, prolungamento via Gentile. Traffico interrotto
Camion Iveco Eurocargo finisce dentro un burrone e l'autista fugge Camion Iveco Eurocargo finisce dentro un burrone e l'autista fugge E' accaduto questa mattina, intorno alle ore 5 sulla Murgia, tra le campagne di Minervino Murge ed Andria
Muore 29enne di Andria nei pressi di Loconia Muore 29enne di Andria nei pressi di Loconia Inutili i soccorsi degli operatori del 118 intervenuti sul posto insieme alle forze dell'ordine
Rotatoria di Montegrosso: grave incidente stradale martedì sera, poco dopo le ore 22 Rotatoria di Montegrosso: grave incidente stradale martedì sera, poco dopo le ore 22 Due persone rimaste gravemente ferite ed una autovettura andata completamente distrutta. Le FOTO
1 S.p. 2 svincolo per Montegrosso: la rotatoria resta e la strada sarà classificata quale extraurbana secondaria S.p. 2 svincolo per Montegrosso: la rotatoria resta e la strada sarà classificata quale extraurbana secondaria Il sindaco Bruno plaude alla scelta della Provincia Bat
Revocato l’ordine di demolizione della rotatoria che conduce a Montegrosso Revocato l’ordine di demolizione della rotatoria che conduce a Montegrosso Verso la soluzione la vicenda dell'accesso al borgo rurale. Le assicurazioni della provincia Bat
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.