Finanza
Finanza
Speciale

Segnali di trading: strumento davvero utile per gli investitori?

I vantaggi e il funzionamento nel mercato del trading online

Capita molto spesso che nel momento in cui ci si accinge a fare trading online, un broker finanziario invii al cosiddetto trader dei segnali di trading. Alcuni li utilizzano per facilitare i propri investimenti online mentre altri decidono volontariamente e consapevolmente di ignorarli. Chi fa trading online se lo chiede spesso: quanto e come sono realmente utili i segnali di trading? In linea di massima agevolano certamente le operazioni e gli investimenti di un trader online, ma tutto dipende anche dal fattore di rischio e dall'esperienza del trader stesso. Proviamo ora a cercare di capirne di più in merito.

Cosa sono i segnali di trading, innanzitutto?
I segnali di trading non solo altro che una serie di consigli e indicazioni su ipotetici investimenti che vengono forniti a chi si sta occupando di fare trading online. Questo servizio viene offerto dalla maggior parte dei broker, ed ogni consiglio e dritta viene sempre elaborata da analisti professionisti. In altri termini, con un segnale di trading si indica quando e come investire, in che mercato e soprattutto se al rialzo o al ribasso. Lo scopo dei segnali di trading è quello di facilitare l'investimento del cliente e renderlo quasi automatizzato. Non a caso, diversi broker inviano questi segnali tramite mail con annesso link che porta alla posizione corrispondente alla piattaforma di interesse.

Solitamente il segnale di trading viene inviato gratuitamente dal broker e, trattandosi di un semplice consiglio, può anche essere ignorato dal cliente. (Anzi, avviene molto spesso, soprattutto se si tratta di un trader in auge e non certamente inesperto). Altri, vendono questi segnali operativi a prezzi decisamente molto costosi. Il motivo? Questo vengono il più delle volte formulati da veri esperti di settore che possono realmente aiutare il cliente a fare ottimi investimenti. Per questo, si richiede una sostanziosa forma di denaro in cambio di un consiglio strategico.

Quando si usano i segnali di trading?
Dipende tutto da piattaforma a piattaforma. Alcuni broker inviano segnali di trading con una valenza di non oltre i 60 minuti. Per cui è abbastanza chiaro che se si sceglie di sfruttarli, è necessario farlo entro un'ora. In linea generale si sconsiglia sempre di fare un investimento all'ultimo minuto: il mercato finanziario non è un qualcosa di statico ma oscilla in continuazione. Per questo è bene approfittarne e non aspettare troppo ad investire. Poi, ovviamente, ci sono delle differenze che riguardano le piattaforme gratuite e quelle a pagamento, ma tutto dipende dal broker che sceglierai per fare trading online.

Vantaggi segnali di trading
Sicuramente il segnale di trading può essere un servizio molto utile per chi si accinge a fare trading online ma non ha ancora l'esperienza necessaria per farlo. Non a caso, la maggior parte dei segnali operativi sono rivolti principalmente all'utente medio più che all'esperto che tende già di per sé ad investire in autonomia. Partendo dal presupposto che il mercato del trading online detiene grandi fattori di rischio, seguendo i segnali operativi inviati dai broker si può comunque contenere la pericolosità di qualsiasi operazione online. Anche se, è bene dirlo, i segnali operativi non sono di certo consigli infallibili.

I segnali di trading sono davvero affidabili, quindi?
La risposta è principalmente sì e no. Sebbene possano esser considerati dei consigli molto vantaggiosi per un trader, c'è sempre il fattore truffa che non si può dimenticare. Ecco perché si consiglia sempre di valutare l'affidabilità del broker prima di scegliere un servizio di segnali di trading. Non a caso, in molti raccomandano anche di scegliere sempre broker finanziari autorizzati dalla Consob per evitare fregature e di conseguenza un reale rischio di perdere i propri soldi. Inoltre, si suggerisce sempre di seguire i segnali di trading come semplici indicazioni e non come dritte da seguire alla lettera.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Cinque caratteristiche principali di Immediate Eurax 24 che dovete assolutamente conoscere Cinque caratteristiche principali di Immediate Eurax 24 che dovete assolutamente conoscere Approfondimento sul settore
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Vincenzo Caldarone: «Zona Economica Speciale, è tempo di organizzare iniziative comuni» Vincenzo Caldarone: «Zona Economica Speciale, è tempo di organizzare iniziative comuni» Uno spunto di riflessione giunge dal commercialista ed ex amministratore locale
Buone speranze per la crescita socio-economica della BAT Buone speranze per la crescita socio-economica della BAT La nota di Emmanuele Daluiso - Vice Presidente EuroIDEES-Bruxelles
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.