scuola
scuola
Vita di città

Scuola, Uil: "Sul personale Ata il Governo continua a puntare sul precariato"

Il segretario Giovanni Verga denuncia numeri impietosi e crescono le supplenze

"Anche sul versante del personale amministrativo, tecnico e ausiliario il ministro continua a battere la strada che porta al precariato". A lanciare l'allarme è Gianni Verga, segretario generale della Uil Scuola Puglia, che analizza i dati impietosi delle immissioni in ruolo per il personale ATA nella regione.
​A fronte di 2.272 posti vacanti in organico di diritto, il Ministero ha autorizzato soltanto 808 immissioni in ruolo. Restano così a bocca asciutta ben 1.464 aspiranti, costretti ad attendere il proprio turno in graduatoria senza alcuna certezza o tempistica per il futuro.
​Per coprire i posti vacanti residui e le necessità effettive delle scuole pugliesi, si farà massicciamente ricorso al lavoro a tempo determinato:
​1.464 supplenze sui posti rimasti vacanti dopo le immissioni in ruolo;
​1.713 supplenze su posti in deroga (legati al fabbisogno reale);
​Totale: 3.177 supplenze, ben 574 in più rispetto allo scorso anno scolastico.
​Nel dettaglio, l'analisi delle 808 immissioni in ruolo per profilo professionale evidenzia una situazione fortemente sottodimensionata:
​31 Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA)
​178 Assistenti Amministrativi
​64 Assistenti Tecnici
​531 Collaboratori Scolastici
​4 Altri profili
​"Un quadro veramente imbarazzante – dichiara il segretario generale della Uil Scuola Puglia, Gianni Verga – se si pensa che ci sono tanti aspiranti in graduatoria per i quali si potrebbe schiudere un futuro stabile con uno sforzo economico irrisorio, garantendo al tempo stesso l'efficienza e l'efficacia dei servizi generali della scuola statale".
​Secondo il sindacato, i costi per la stabilizzazione totale della platea sarebbero assolutamente sostenibili anche nell'attuale quadro di bilancio. Invece, si continua a privilegiare il turnover e a perpetuare il precariato.
​"Il paradosso – conclude Verga – è che si alimenta proprio quel precariato che il governo dice di voler contrastare. Ancora una volta, nonostante gli annunci di facciata, arriva un segnale negativo che relega l'istruzione a fanalino di coda del Paese. Ancora una volta il Governo tradisce le sue stesse intenzioni di rilancio del sistema scuola, sacrificandolo sull'altare dei tagli indiscriminati e dei vincoli di bilancio".
  • Uil scuola Puglia
Altri contenuti a tema
UIL scuola Puglia: "Il dimensionamento scolastico non può essere ostaggio della politica" UIL scuola Puglia: "Il dimensionamento scolastico non può essere ostaggio della politica" La sentenza del Tar conferma la tesi del sindacato
Denatalità nella Bat, Uil Scuola Bat: "Sì a classi con meno alunni e alla tutela di docenti e personale Ata" Denatalità nella Bat, Uil Scuola Bat: "Sì a classi con meno alunni e alla tutela di docenti e personale Ata" Appello forte e urgente all’Ufficio Scolastico Provinciale dall' UIL Scuola BAT, nella persona del suo Segretario generale provinciale Delvecchio
UIL Scuola Puglia: "La provincia Bat avrà mille alunni in meno nel prossimo anno scolastico" UIL Scuola Puglia: "La provincia Bat avrà mille alunni in meno nel prossimo anno scolastico" "La desertificazione scolastica è l'emergenza che la politica regionale continua a ignorare"
Ata, altri tagli nella Bat: 19 collaboratori scolastici e 2 assistenti in meno Ata, altri tagli nella Bat: 19 collaboratori scolastici e 2 assistenti in meno La Uil parla di scelte incomprensibili che si abbattono su una scuola già in difficoltà
Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" In tutta la regione saranno 158 in meno. Il sindacato: "Carichi di lavoro insostenibili e meno servizi"
Nuovo dirigente Ufficio Scolastico Bat: é Domenico Pignotti Nuovo dirigente Ufficio Scolastico Bat: é Domenico Pignotti L'augurio della UIL Scuola
UIL Scuola Bat: Lettera aperta su decisione dimensionamento rete scolastica di Andria UIL Scuola Bat: Lettera aperta su decisione dimensionamento rete scolastica di Andria La vicenda Scuola dell’Infanzia “Carella” all'attenzione delle istituzioni regionali, provinciali e cittadine
Dimensionamento scolastico, Delvecchio (Uil Scuola Bat): «Rivedere l' accorpamento del plesso della scuola dell’infanzia “Carella”» Dimensionamento scolastico, Delvecchio (Uil Scuola Bat): «Rivedere l' accorpamento del plesso della scuola dell’infanzia “Carella”» «Il Consiglio comunale non abbia deliberato alcuna modifica. Cosa che invece ha fatto la Provincia Bat»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.