Scoperta cavità carsica nelle campagne di Andria
Scoperta cavità carsica nelle campagne di Andria
Territorio

Scoperta cavità carsica nelle campagne di Andria, in località San Leonardo

Dopo la segnalazione del sig. Tommaso Amorese, intervento del Gruppo Speleologico Ruvese

Inaspettata quanto spettacolare scoperta è avvenuta nei giorni scorsi nelle campagne andriesi, da parte del Gruppo Speleologico Ruvese.

E' lo stesso portavoce del sodalizio, lo speleologo Francesco Fortunato, a raccontare questa novità. Nei giorni scorsi, infatti alcuni membri del Gruppo Speleologico Ruvese, sono giunti in località San Leonardo, nelle campagne andriesi, per esplorare e quindi documentare e rilevare una nuova cavità carsica. La cavità in questione si chiama ''Grotta San Leonardo'' ed il suo codice identificativo nel Registro del Catasto Puglia è PU_1867. La segnalazione della presenza della cavità è giunta al Gruppo Speleologico Ruvese dal sig. Tommaso Amorese.

La cavità carsica appena scoperta, si presenta con un andamento sub-verticale articolato in due pozzi interconnessi da un piccolo passaggio obliquo. La grotta termina alla base del secondo pozzo con un importante riempimento di detriti e terra rossa. Al suo interno è stato possibile osservare diverse concrezioni, colate calcitiche, chirotteri (1 esemplare). La cavità carsica si imposta probabilmente lungo una discontinuità secondaria, nella cosiddetta ''area di fagliazione''. Da un punto di vista geomorfologico la grotta si trova all'interno di una lama e l'ingresso è situato a qualche metro dal piano di campagna, dato il notevole spessore dei sedimenti alluvionali. Gli ambienti ipogei sono molto delicati ed importanti in termini di biodiversità, di tutela e salvaguardia.

Ed il rappresentante del Gruppo Speleologico Ruvese, lancia un appello: "Gettare rifiuti all'interno di questi sistemi può comportare gravi danni ambientali e può compromettere eventuali falde acquifere presenti nel sottosuolo. E' proprio da qui che noi estraiamo le acque utili al nostro fabbisogno giornaliero".

Un appello importante che ognuno dovrà osservare, nell'interesse dell'ambiente e della tutela della nostra salute.
Scoperta cavità carsica nelle campagne di AndriaScoperta cavità carsica nelle campagne di AndriaScoperta cavità carsica nelle campagne di AndriaScoperta cavità carsica nelle campagne di AndriaScoperta cavità carsica nelle campagne di AndriaScoperta cavità carsica nelle campagne di AndriaScoperta cavità carsica nelle campagne di AndriaScoperta cavità carsica nelle campagne di AndriaScoperta cavità carsica nelle campagne di AndriaScoperta cavità carsica nelle campagne di AndriaScoperta cavità carsica nelle campagne di AndriaScoperta cavità carsica nelle campagne di AndriaScoperta cavità carsica nelle campagne di AndriaScoperta cavità carsica nelle campagne di Andria
  • Comune di Andria
  • campagna
Altri contenuti a tema
Continuano nello chapiteau di piazza Catuma, gli spettacoli di Facciamo Pace! Continuano nello chapiteau di piazza Catuma, gli spettacoli di Facciamo Pace! Tre giorni di eventi, per grandi e piccini
Fatti esplodere i bidoncini della raccolta differenziata a piazza Santa Maria Vetere Fatti esplodere i bidoncini della raccolta differenziata a piazza Santa Maria Vetere La denuncia delle associazioni Io ci Sono! e di 3Place
Buon 2026, così ricco di tante speranze! Buon 2026, così ricco di tante speranze! Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte Tanti i visitatori giunti al maniero federiciano per guardare da vicino questa antica tradizione
1 Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Il titolare non presenterà denuncia. Tutto sarebbe nato per un diverbio tra un avventore ed un dipendente del locale pubblico
1 Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" "Su sicurezza e legalità non è ammessa esitazione: l’assessore al ramo si assuma le sue responsabilità"
Capodanno: emanata ordinanza antibotti Capodanno: emanata ordinanza antibotti Divieto di vendita, in forma ambulante e non, di alcune categorie di fuochi d'artificio
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.