prof. Lorenzo Losappio
prof. Lorenzo Losappio
Vita di città

Scompare il prof. Lorenzo Losappio, educatore e cristiano esemplare

Salesiano ed allievo di don Villani, fu presidente regionale degli ex allievi

E' scomparso la notte scorsa il prof. Lorenzo Losappio. Era nato ad Andria il 15 settembre del 1922.

Figlio di 'Peppino' Losappio, rinomato pasticciere, titolare del Gran Caffè Losappio di via Orsini e noto nella città negli anni a cavallo tra la prima e la seconda metà del secolo scorso, è stato educato alla scuola di Don Bosco e dei Salesiani di Andria a cui è stato legato profondamente.

Negli anni della giovinezza è stato nel nutrito gruppo dei giovani molto vicini al salesiano don Giuseppe Villani, che negli anni del fascismo e nei primi della Repubblica italiana ha curato la loro formazione morale, religiosa e politica. Si è laureato presso l'Università degli Studi di Napoli in lettere classiche il 15 luglio del 1947. Ha insegnato per quaranta anni nelle scuole di Andria, prima nelle medie inferiori e poi, per lunghi anni, nel Liceo-ginnasio "C. Troya" dove ha ricoperto la cattedra di Italiano e Latino e ha formato generazioni di giovani andriesi. E' stato attivo nell'Azione cattolica, ai tempi di mons. Di Donna, e successivamente ha ricoperto cariche sempre più importanti nel mondo dei Salesiani; è stato tra l'altro presidente regionale degli ex allievi di don Bosco.

I funerali avranno luogo questo pomeriggio alle ore 17:45 presso la chiesa dell'Immacolata.
La Redazione di AndriaViva si stringe al dolore della Famiglia Losappio, ed in particolare del prof. Giuseppe per la scomparsa dell'amato papà che adesso ritroverà in cielo la sua amata consorte Signora Nietta.
  • oratorio salesiano
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
“DIRECTION HOME con Le voci del tempo”: ad Andria la storia di Adriano Olivetti musiche di Bob Dylan “DIRECTION HOME con Le voci del tempo”: ad Andria la storia di Adriano Olivetti musiche di Bob Dylan Venerdì 3 maggio 2024 alle ore 20:30 presso l'auditorium “Mons. G. Di Donna”
I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi Ascolto ma anche consigli del Pontefice ai presuli che rischiano di sentirsi schiacciati da un mondo “che accelera sempre di più”
Grande successo di pubblico per la rappresentazione teatrale "Miseria e Nobiltà" Grande successo di pubblico per la rappresentazione teatrale "Miseria e Nobiltà" Portata in scena dal "Centro Giovanile" dell'Oratorio Salesiano di Andria 
In distribuzione il numero di aprile di "Insieme" della Diocesi di Andria In distribuzione il numero di aprile di "Insieme" della Diocesi di Andria Disponibile in tutte le parrocchie di Andria, Minervino e Spinazzola, ed in alcune librerie e cartolerie
Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore «Il progetto “Senza sbarre”, un esperimento di giustizia riparativa da replicare altrove»
Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria "La democrazia che verrà" il tema dell'incontro che si è svolto nell'auditorium della parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria "Accanto ad una nuova nomina sorgono timori, sensazioni di inadeguatezza di fronte ad un incarico molto complesso, delicato, impegnativo"
Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Martedì 23 aprile, ore 18 presso la sala del Tribunale, Palazzo Dogana a Foggia. Ci saranno Don Riccardo Agresti ed il Giudice Giannicola Sinisi
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.