Asl BT Pronto Soccorso
Asl BT Pronto Soccorso
Politica

Sanità, on. Fucci (Co.R): "Riflettiamo e ripartiamo in una nuova ottica"

"Surreale la vicenda del nuovo Ospedale di Andria. Fatte molte promesse ma finora non ce n’è traccia"

Proseguono gli interventi in merito alle ultime decisioni della direzione Asl/Bt sul piano di riorganizzazione dei servizi negli ospedali rimasti. Raccogliamo oggi l' intervento di Benedetto Fucci, deputato dei Conservatori e Riformisti.

"Il processo di riorganizzazione della ASL Bat, che in questi giorni ha conosciuto significativi sviluppi, non deve essere strumentalizzato a livello politico, né può essere utilizzato per rivendicazioni di tipo campanilistico. Non solo nel nostro territorio, ma in tutto il Paese, modelli organizzativi e gestionali vanno rivisti a fronte di risorse in calo e di nuove esigenze e richieste di salute. Fatta questa premessa, quanto avvenuto nelle scorse ore – a partire dalla decisione della ASL di spostare i reparti di oculistica, otorinolaringoiatria e nefrologia da Andria a Barletta – impone una riflessione e una sollecitazione.

La riflessione è relativa al fatto che le decisioni della ASL sono conseguenti alle direttive impartite dalla Regione Puglia. Mi domando se e quanto i consiglieri regionali della maggioranza in Consiglio regionale si siano resi conto delle conseguenze del piano per il nostro territorio e, se ciò è avvenuto, cosa abbiano eventualmente deciso di fare. Sottolineo questo elemento perché da parte della maggioranza in Consiglio regionale non è mai emersa la volontà reale di confrontarsi con le opposizioni sul tema cruciale della sanità pubblica. E né, tantomeno, si è palesata una volontà di condividere le decisioni.

Io stesso -prosegue Fucci- alcuni mesi fa avevo invocato l'utilità di creare un tavolo permanente di confronto con la partecipazione di tutti i rappresentanti politici della Bat. L'appello era ovviamente rivolto in primo luogo al PD, forza largamente di maggioranza in Consiglio regionale. Mi sembra che, al di là delle dichiarazioni estemporanee, non c i sia stato un grande impegno nella realtà dei fatti.

La sollecitazione, invece, è volte a tutte le Istituzioni coinvolte nella gestione della sanità a livello regionale e provinciale perché si rimedi a quella che a mio parere è le reale criticità: la mancanza di una visione e di un progetto a cui le inevitabili opere di razionalizzazione organizzativa ed economica dovrebbero essere invece rivolte. La sensazione è che le modifiche all'assetto territoriale della sanità, che si succedono ciclicamente, siano delle sorte di "partite di giro". Ovvero che, detto in termini semplici, a parità di dotazioni e di risorse vengano spostate delle pedine da una parte all'altro del nostro territorio ma senza un reale salto di qualità.

La vicenda ormai surreale del nuovo Ospedale di Andria è un esempio lampante. Ci sono state molte promesse ma finora non ce n'è traccia. Andria è la città più popolosa delle provincia e presenta professionalità importanti nella sanità. Ma invece che ad un potenziamento si assiste a un costante depauperamento. E così non ci sono reali miglioramenti, bensì solo le sommatorie di interventi (i quali, ripeto, visti singolarmente possono avere un senso e una ragion d'essere) senza che vi sia però una visione di insieme innovativa e indirizzata ad aumentare il livello complessivo dei servizi erogati.

Ecco perché lancio un appello: fermiamoci e riflettiamo insieme, maggioranze e opposizioni negli enti locali, su cosa è stato fatto e anche su cosa non è stato finora; analizziamo le questioni (faccio esempi concreti: liste di attesa, stato dei locali ed efficienza complessiva) e lavoriamo per trovare soluzioni. L'impegno deve essere di tutti, in special modo di è stato investito dagli elettori per rappresentare le istanze dei territori".
  • Benedetto Fucci
  • Ospedale Bonomo
Altri contenuti a tema
Focus su filiere agroalimentari e salute: Intervento di Salvatore Lenti, direttore dell'UOC di Medicina di Andria Focus su filiere agroalimentari e salute: Intervento di Salvatore Lenti, direttore dell'UOC di Medicina di Andria Relatore dell'incontro promosso da Coldiretti Puglia in programma lunedì 21 settembre al Centro Congressi della Fiera del Levante
Morte di Vincenzo Dibenedetto, cinque indagati, tra cui un andriese Morte di Vincenzo Dibenedetto, cinque indagati, tra cui un andriese Lunedì avverrà l’autopsia. La procura di Trani indaga per omicidio colposo e violazioni delle norme sulla sicurezza sul lavoro
"Bonomo" di Andria eccellenza nell'ortopedia: riuscito un raro intervento all'Ospedale di Bisceglie "Bonomo" di Andria eccellenza nell'ortopedia: riuscito un raro intervento all'Ospedale di Bisceglie Ricostruito l’apparato estensore del ginocchio dall'UOC di Ortopedia e Traumatologia diretta dal dott. Vito Conserva
Incidente sul lavoro: muore al "Bonomo" di Andria operaio caduto da un cestello Incidente sul lavoro: muore al "Bonomo" di Andria operaio caduto da un cestello Il grave episodio è accaduto ieri a Barletta. Indagini dei Carabinieri, dell'Ispettorato del lavoro e dello Spesal della Asl Bt
Cartacce e bottigliette "adornano" le panchine di piazza Unità d'Italia Cartacce e bottigliette "adornano" le panchine di piazza Unità d'Italia Malgrado le frequenti innaffiature hanno preservato l’erba che ricopre le piccole aiuole permane una mancanza di pulizia
Salvato da annegamento grazie ad una cardiologa del "Bonomo" presente in spiaggia Salvato da annegamento grazie ad una cardiologa del "Bonomo" presente in spiaggia E' accaduto nella tarda mattina di oggi, al lido "Matinelle" tra Trani e Bisceglie
Al "Bonomo" di Andria avviato programma di trattamento dell'angina refrattaria con stent reducer Al "Bonomo" di Andria avviato programma di trattamento dell'angina refrattaria con stent reducer A cura dell’unità operativa di Emodinamica, della Asl Bt di cui è dirigente responsabile il dott. Giovanni Valenti
Ascensore fuori uso al "Bonomo" di Andria: disagi per i dializzati Ascensore fuori uso al "Bonomo" di Andria: disagi per i dializzati I pazienti che si sottopongono ai due turni quotidiani di terapia, costretti ad affrontare non poche peripezie per raggiungere il reparto
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.