Corso gestito dall'Associazione italiana Medicina delle Catastrofi (AIMC)
Corso gestito dall'Associazione italiana Medicina delle Catastrofi (AIMC)
Attualità

Sanità: due giorni di formazione sulla gestione delle maxiemergenze

Il corso è stato gestito dall'Associazione italiana Medicina delle Catastrofi (AIMC)

Si è conclusa a Barletta la prima edizione di un corso di formazione rivolto a medici e infermieri sull'hospital disaster management. Ventidue sanitari, tra medici e infermieri, hanno partecipato a una attività teorica e pratica sulla gestione sanitaria della crisi che può originarsi all'interno di una struttura sanitaria o in un contesto esterno: per gestire al meglio una crisi o una maxiemergenza è necessario che sia stata già sviluppata e provata una strategia di azione, una pianificazione che va studiata tenendo conto del percorso delle vittime attraverso le fasi di accettazione, triage, stabilizzazione, diagnostica e ricovero, secondo quanto descritto dalle Linee Guida predisposte dal Dipartimento della Protezione civile per la pianificazione intraospedaliera.

Il corso di formazione è stato gestito dall'Associazione italiana Medicina delle Catastrofi (AIMC) con il coordinamento del dottor Giuseppe Di Paola, referente del Pronto Soccorso di Barletta. L'obiettivo è stato naturalmente quello di formare i sanitari nella gestione della crisi, sia da un punto di vista clinico che gestionale e organizzativo: il coordinamento delle attività di intervento in caso di maxiemergenza non può che essere sostenuto da figure professionali formate e preparate con una profonda conoscenza del contesto in cui abitualmente operano.

Il gruppo degli istruttori AIMC impegnati per questo corso è stato formato dal dr. Malara Consolato, Past-President dell'AIMC, con notevole esperienza nella gestione ospedaliera delle maxi-emergenze; la dott.ssa Carola Martino, Presidente dell'AIMC e componente del Gruppo Chirurgia d'Urgenza di Pisa e dal Team Leader del Gruppo, dr. Giuseppe Arcidiacono, che vanta numerose missioni all'estero (Cina, Nepal, Iran, Haiti, Sri Lanka). Supervisore in aula è stato il dottor Gaetano Dipietro, Past-President AIMC.
Corso gestito dall'Associazione italiana Medicina delle Catastrofi (AIMC)Corso gestito dall'Associazione italiana Medicina delle Catastrofi (AIMC)Corso gestito dall'Associazione italiana Medicina delle Catastrofi (AIMC)Corso gestito dall'Associazione italiana Medicina delle Catastrofi (AIMC)Corso gestito dall'Associazione italiana Medicina delle Catastrofi (AIMC)
  • Sanità
  • Ospedali
  • ordine dei medici bat
Altri contenuti a tema
Nuovi ospedali. Amati: “Nessuna notizia. Sostengo opinione Palese. Aspettiamo che burocrati mettano tutto nero su bianco” Nuovi ospedali. Amati: “Nessuna notizia. Sostengo opinione Palese. Aspettiamo che burocrati mettano tutto nero su bianco” "Una relazione scritta, in grado di puntualizzare le cose, così da metterci nelle condizioni di esercitare al meglio i nostri poteri d’indirizzo e controllo"
Sul nuovo ospedale di Andria si riunisce in Regione la I Commissione Sul nuovo ospedale di Andria si riunisce in Regione la I Commissione Presieduta da Fabiano Amati, ha discusso circa lo stato dei lavori e sul cronoprogramma delle nuove strutture ospedaliere
Nuovo ospedale di Andria, Ventola (FdI): "ASSET ammette, non c’è nessun piano per la viabilità esterna" Nuovo ospedale di Andria, Ventola (FdI): "ASSET ammette, non c’è nessun piano per la viabilità esterna" Si tratta di un requisito indispensabile per il progetto
Nuovo ospedale Andria, Napolitano (FdI): Stanchi delle manfrine, subito consiglio comunale senza se e senza ma!" Nuovo ospedale Andria, Napolitano (FdI): Stanchi delle manfrine, subito consiglio comunale senza se e senza ma!" "Declassare il nuovo ospedale rappresenta, nei fatti, un impoverimento dei servizi presenti"
Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Grande affluenza il 15 marzo, presso Palazzo Dogana a Foggia
Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Bene le rassicurazioni sul secondo livello” Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Bene le rassicurazioni sul secondo livello” "Continueremo a seguire la situazione e a chiedere potenziamento del Bonomo”, dichiara la consigliera del M5S e delegata alle Politiche Culturali
Ospedale Andria, Matera e Ventola (FdI): "Mai vista una farsa simile, comunicati su comunicati" Ospedale Andria, Matera e Ventola (FdI): "Mai vista una farsa simile, comunicati su comunicati" "Ma nessun atto ufficiale. Una provincia penalizzata e presa in giro"
Nuovo ospedale, centrosinistra Andria: "Per noi la parola del Presidente della Regione è una certezza" Nuovo ospedale, centrosinistra Andria: "Per noi la parola del Presidente della Regione è una certezza" Adesso "accelerare l'iter che ha accumulato molti ritardi e che deve iniziare a dare risposte concrete al territorio"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.