manifestazione medici
manifestazione medici
Attualità

Sanità: anche dalla Bat il 15 dicembre Medici e Dirigenti Sanitari del SSN in piazza a Roma

"Fermiamoci oggi per non fermare per sempre le cure", sottolineano le Organizzazioni sindacali aderenti

Anche le Organizzazioni sindacali dei medici, veterinari e dirigenti sanitari della provincia Barletta Andria Trani e della Asl Bt, manifestano a Roma giovedì 15 dicembre 2022 in piazza SS Apostoli. Una vera e propria "chiamata a difesa del Servizio Sanitario Nazionale".

Le Organizzazioni sindacali della Bat, aderenti alla manifestazione romana sono l'ANAAO ASSOMED; Fed. CIMO-FESMED AAROI-EMAC; FASSID; FP CGIL Medici e Dirigenti; FVM UIL e FPL CISL MEDICI sono concordi nel chiedere che la Legge di Bilancio 2023:
destini risorse reali alla salute dei cittadini; aumenti le assunzioni di personale medico, veterinario e sanitario, per migliorare le condizioni di lavoro all'interno degli ospedali e dei presidi territoriali, superando i vincoli imposti dai tetti di spesa, per garantire ai cittadini i livelli essenziali di assistenza in tempi accettabili; incrementi le retribuzioni del personale, oggi al terz'ultimo posto in Europa, anche attraverso politiche di defiscalizzazione già concesse alle partite IVA, al settore privato e ad altre categorie del pubblico impiego; renda accessibili a tutti i cittadini le prestazioni sanitarie appropriate contro l'allungamento delle liste d'attesa e i viaggi della speranza.

Manifestano contro: il definanziamento ulteriore della sanità pubblica previsto nei prossimi anni, che costringerà molti cittadini a doversi pagare le cure di tasca propria e ne spingerà tanti altri nel limbo già oggi molto affollato di coloro che non possono pagarsele; le briciole concesse dalla legge di bilancio 2023 al personale della sanità pubblica; il disinteresse della politica nei confronti degli "angeli" e degli "eroi" che hanno evitato al Paese una caporetto sanitaria ed economica; l'assenza di un piano programmatico di riforma e di rilancio complessivo del SSN da parte delle forze politiche che superi la spinta alla privatizzazione; la regionalizzazione delle cure e la creazione del nuovo mercato sanitario tra nord e sud; il silenzio istituzionale di fronte alla richiesta di confronto con le rappresentanze sindacali dei professionisti su cui si regge il SSN.

Chiedono inoltre al Governo ed alle Regioni: l'immediata apertura del tavolo per il rinnovo di un CCNL sequestrato nelle stanze ministeriali; l'allineamento della spesa sanitaria pubblica alla media dei paesi europei; la depenalizzazione atto medico, riconsiderandolo autonomo scientifico e libero da ideologie; Le Oo. Ss. Mediche e Sanitarie della BAT ritengono che i professionisti che tengono in vita la sanità pubblica devono essere ai primi posti dell'agenda di tutte le forze politiche e meritano rispetto, per il servizio che hanno reso negli anni alla comunità, con un lavoro duro, troppo spesso disagiato e mal retribuito, e per l'abnegazione al servizio sanitario assicurata durante la pandemia. La nostra missione è garantire il diritto alla salute ad ogni cittadino invece di essere utilizzati artatamente in vari modi contro i pazienti per difendere politiche sbagliate, sempre da noi criticate e riproposte con spirito di servizio di chi conosce bene le problematiche perché vissute sul campo. I 130.000 professionisti che le Oo. Ss. rappresentano sono pronti a fare la loro parte facendo ricorso a tutti gli strumenti disponibili. Con la manifestazione del 15 Dicembre ci rivolgiamo ai cittadini affinchè siano consapevoli della deriva in cui sta precipitando la sanità pubblica: dopo averci consegnato medaglie di cartone, ora ci legano le mani e senza risorse potremo proteggere e assistere i nostri pazienti solo in parte e solo grazie a grandi sacrifici che pesano sulle nostre vite e su quelle delle nostre famiglie. Solo un Paese in salute può garantire sviluppo economico e sociale ai suoi cittadini.

Il documento unitario è sottoscritto da ANAAO ASSOMED Dott. S. Montenero; Fed. CIMO-FESMED Dott. L. Suriano; AAROI-EMAC Dott. G. Vitobello; FASSID Dott.ssa V. Di Franco; FP CGIL MEDICI E DIRIGENTI Dott. F. Iovine e Dott. D. Spinazzola; FVM Dott. Rizzi; UIL FPL Dott.ssa B. Figlioloia; CISL Medici Dott. L. Santo
locandina
volantinovolantino
  • Sanità
  • regione puglia
  • operatore socio sanitario
  • Infermieri e assistenti sanitari
  • personale sanitario
  • malasanità
  • Medicina
Altri contenuti a tema
SOS frutta estiva e oliveti sotto tiro della grandine SOS frutta estiva e oliveti sotto tiro della grandine E’ il bilancio di Coldiretti Puglia che denuncia gli effetti disastrosi della tropicalizzazione del clima
Nuovo ospedale di Andria: martedì 29 luglio si ritorna a parlarne in Regione Nuovo ospedale di Andria: martedì 29 luglio si ritorna a parlarne in Regione Nel corso della seduta della I Commissione
L'oncologia dell'Asl Bt si aggiudica progetto multidisciplinare di assistenza terapeutica rivolto a pazienti e caregiver L'oncologia dell'Asl Bt si aggiudica progetto multidisciplinare di assistenza terapeutica rivolto a pazienti e caregiver E' intitolato “Supporto nutrizionale integrato e personalizzato per pazienti affetti da carcinoma mammario metastatico HER2 negativo”
Incostituzionale la legge “anti sindaci” Incostituzionale la legge “anti sindaci” Michele Emiliano: "Tutto è bene quel che finisce bene”
Nuovo ospedale di Andria, il comitato civico lancia un allert Nuovo ospedale di Andria, il comitato civico lancia un allert «Cosa si aspetta a firmare il nuovo Accordo di Programma Ministero/Regione dopo quello scaduto a novembre 2023?»
Dalla Regione contributo fino a € 300 per chi perde i capelli per cure oncologiche o per conseguenza di altre malattie Dalla Regione contributo fino a € 300 per chi perde i capelli per cure oncologiche o per conseguenza di altre malattie Ogni residente in Puglia può presentare domanda di accesso al contributo sulla base di un format di domanda unico regionale
Ispettori di Polizia locale inquadrati nell'area funzionale ex categoria D Ispettori di Polizia locale inquadrati nell'area funzionale ex categoria D Proposta di modifica del Regolamento della Polizia locale. Iniziativa del consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (LPD)
Con il caldo aumenta il consumo pesce +15%; ma é straniero 80% del pescato sulle tavole Con il caldo aumenta il consumo pesce +15%; ma é straniero 80% del pescato sulle tavole Il settore della pesca e dell’acquacoltura in Puglia, secondo Coldiretti Pesca Puglia, vale 225milioni di euro, secondo i dati CREA
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.