cena san valentino
cena san valentino
Attualità

San Valentino: per oltre 2mila innamorati cena romantica in agriturismo; menù con cibi afrodisiaci e superfood

Con il boom delle nozze in masseria e dell’agriwedding gli agriturismi pugliesi propongono anche “pacchetti di agribenessere”

Sono oltre 2mila gli innamorati pugliesi che festeggeranno San Valentino con una cena romantica in agriturismo, immersi nella tranquillità della campagna e a contatto con la natura, e menù afrodisiaci a base di prodotti agricoli a Km0 come il pesto di Ridolfo Valentino o lo spritz afrodisiaco. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti Puglia, sulla base delle indicazioni dell'associazione agrituristica Terranostra Puglia per San Valentino.

Dal pesto di Rodolfo Valentino allo spritz agricolo afrodisiaco, dal peperoncino al finocchietto selvatico, dallo zafferano al cinipi fino al verruch, dalle mandorle al miele, ma anche le ostriche a miglio0 degli allevamenti locali e i funghi afrodisiaci naturali per eccellenza, sono solo alcuni dei superfood che per gusto e qualità nutrizionali si possono mettere in tavola per la cena di San Valentino.

Del resto con il boom delle nozze in masseria e dell'agriwedding – aggiunge Coldiretti Puglia - gli agriturismi pugliesi propongono anche "pacchetti di agribenessere", con pilates, massaggi e yoga, oltre ai momenti di relax immersi in paesaggi rurali da sogno, con i cuochi contadini di Campagna Amica che preparano piatti della tradizione con mirabile maestria.

In testa alle motivazioni che spingono in agriturismo c'è la voglia di contatto con la natura, mentre al secondo posto – secondo Coldiretti/Noto Sondaggi – l'enogastronomia. Un trend trainato dal fenomeno dei cuochi contadini che cucinano i prodotti coltivati in azienda recuperando spesso antiche ricette della tradizione campagnola, diventati un vero e proprio valore aggiunto per le strutture.

Al terzo posto tra le motivazioni c'è la voglia di relax, ma c'è anche qualcuno che va in campagna per sfuggire allo smog delle città e chi vuole fare attività sportiva. Ma l'amore degli italiani per l'agriturismo è dimostrato anche dal fatto che a ben 22 milioni di italiani piacerebbe aprirne uno, secondo l'indagine Coldiretti/Noto Sondaggi.

Ma l'agriturismo rappresenta anche uno dei punti di forza della destagionalizzazione del turismo, tanto da essere particolarmente apprezzato da chi scegli le partenze a giugno o a settembre anche per conoscere una Italia cosiddetta "minore" dai parchi alla campagna, dalla montagna fino ai piccoli borghi che fanno da traino al turismo enogastronomico, con ben il 92% delle produzioni tipiche e tradizionali che nasce nei comuni italiani con meno di cinquemila abitanti. In questi periodi i 941 agriturismi della Puglia consentono di vivere i cicli stagionali delle produzioni, dalla raccolta del grano a quella della frutta fino alla vendemmia.
  • coldiretti
  • agroalimentare
  • alimentazione
Altri contenuti a tema
Anche dalla Puglia alla manifestazione per difendere la salute degli italiani Anche dalla Puglia alla manifestazione per difendere la salute degli italiani Necessario anche rilanciare i consumi alimentari con un occhio attento alle etichette e contro gli sprechi
Giornata paesaggio: In Puglia 89% dei Comuni a rischio dissesto idrogeologico anche a causa clima pazzo Giornata paesaggio: In Puglia 89% dei Comuni a rischio dissesto idrogeologico anche a causa clima pazzo E’ quanto afferma la Coldiretti Puglia, sulla base di dati Ispra
Calo dei consumi delle verdure invernali anche a causa del persistente clima primaverile Calo dei consumi delle verdure invernali anche a causa del persistente clima primaverile Gli agricoltori, piuttosto che distruggerli, invitano i consumatori a coglierli direttamente in campagna
Olio EVO, vino e pasta sul podio dei prodotti pugliesi più venduti nel mondo Olio EVO, vino e pasta sul podio dei prodotti pugliesi più venduti nel mondo Svetta l’agroalimentare Made in Puglia all’estero
Disturbi del comportamento alimentare: venerdì 14 marzo attivo Sportello presso la Biblioteca Comunale Disturbi del comportamento alimentare: venerdì 14 marzo attivo Sportello presso la Biblioteca Comunale Psicologici, nutrizionista e dietista saranno a disposizione dalle ore 9 alle ore 13
Serve svolta salutista in mense per 585mila bambini pugliesi Serve svolta salutista in mense per 585mila bambini pugliesi Coldiretti: "Serve eliminare cibi ultra-formulati e con glifosate da appalti"
8 marzo, Coldiretti Puglia: mimose in dono da 5 pugliesi su 10 8 marzo, Coldiretti Puglia: mimose in dono da 5 pugliesi su 10 In alternativa rose, primule e ranuncoli gialli
Coldiretti Puglia: oltre 1 azienda su 3 è condotta da donne, il 34% in Puglia Coldiretti Puglia: oltre 1 azienda su 3 è condotta da donne, il 34% in Puglia Le aziende agricole 'rosa' stanno dando un volto multifunzionale e innovativo con professioni antiche riviste in chiave moderna
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.