Saldi
Saldi
Vita di città

Saldi invernali, è già polemica

Mentre la confusione regna sovrana, Unimpresa esclusa dal tavolo di concertazione regionale

In Puglia l'anno non poteva che finire con le polemiche e questa volta al centro del contenzioso c'è la questione saldi invernali 2017. La Regione Puglia, infatti, ha inteso modificare la previgente disposizione regolamentare pubblicando sul B.U.R.P. n. 119 del 19-10-2016 l'ennesimo regolamento regionale, il n. 10 del 18 ottobre 2016.

In particolare la questione riguarda le vendite di fine stagione o saldi di cui all'Art. 4 del medesimo Regolamento il quale prevede che per l'inverno 2017 essi comincino il primo giorno feriale antecedente l'Epifania (dunque il giorno giovedì 5 gennaio 2017) per la durata di trenta giorni quindi non più saldi fino al 28 febbraio, come da tradizione, ma solo per trenta giorni quindi fino a venerdì 3 febbraio 2017.

«Una decisione unilaterale della Regione che non trova spiegazione alcuna, posto che si è levata altissima la protesta dei commercianti i quali non condividono questa scelta di modificare in modo così radicale la disposizione normativa, stabilendo un periodo per nulla condiviso, senza alcuna consultazione né da parte della medesima Regione Puglia né tanto meno da parte di chi assurge al ruolo di voler rappresentare gli interessi diffusi degli esercenti che evidentemente negano tale rappresentanza prendendone apertamente le distanze ormai da anni», commenta Savino Montaruli, Unimpresa Bat.

«Al coro dei "no" si aggiunge la voce dell'Associazione di Categoria Unimpresa, esclusa ingiustificatamente dal tavolo di concertazione regionale per il sol fatto di avere opinioni diverse e di voler affermare i principi di condivisione e di concertazione diffusa. Dopo il pastrocchio con il Codice del Commercio - aggiunge Montaruli - giudicato addirittura illegittimo dalla Corte Costituzionale; dopo l'altro pastrocchio con la Direttiva Bolkestein mediante il recepimento di disposizioni giudicate illegittime dal Garante della Concorrenza la Regione persevera nel voler a tutti i costi distinguersi per provvedimenti non condivisi. Come Associazione di Categoria abbiamo sollecitato da anni la liberalizzazione della disciplina dei saldi o comunque la loro rimodulazione secondo esigenze ed aspettative dei commercianti ma anche dei consumatori che sono l'esatto opposto delle decisioni regionali».

«Spero che l'Assessore Capone la capisca una volta per tutte che così non può continuare ad andare avanti e che prima o poi dovrà aprirsi al confronto negato. La Regione Puglia - conclude Montaruli - chiarisca immediatamente la situazione e affermi i principi sanciti dalla legge e dalla Costituzione italiana facendo si che un minimo di certezze venga affermato anche nei confronti dei comuni disorientati».
  • saldi bat
  • saldi andria
Altri contenuti a tema
Saldi invernali, al via il 5 gennaio ad Andria. Speranze dei commercianti Saldi invernali, al via il 5 gennaio ad Andria. Speranze dei commercianti In base alle previsioni di Confcommercio si spenderanno 137 euro a persona
Saldi estivi, al via dal 6 luglio anche ad Andria Saldi estivi, al via dal 6 luglio anche ad Andria Posticipata la partenza
Saldi in Puglia: al via dal 5 gennaio. Tutto quello che c'è da sapere Saldi in Puglia: al via dal 5 gennaio. Tutto quello che c'è da sapere Dureranno fino al 28 febbraio. Confesercenti: "Acquistare nella propria città"
Saldi dal 2 luglio al 15 settembre, Confesercenti Bat: "Promozione istituzionale attraverso uno spot pubblicitario" Saldi dal 2 luglio al 15 settembre, Confesercenti Bat: "Promozione istituzionale attraverso uno spot pubblicitario" Lo chiede il presidente regionale di Confesercenti, Benny Campobasso
Confesercenti Bat, saldi invernali in provincia: "Partenza sotto tono". Bene i negozi di Andria Confesercenti Bat, saldi invernali in provincia: "Partenza sotto tono". Bene i negozi di Andria In quasi tutte le città la scontistica è partita da 30% a 40%. Probabilmente il consumatore è più attento alle percentuali di ribasso
Al via oggi in Puglia la stagione dei saldi invernali Al via oggi in Puglia la stagione dei saldi invernali Le associazioni di categoria: «Comprate dai negozi di prossimità»
Saldi estivi in Puglia posticipati, la partenza è prevista il 24 luglio Saldi estivi in Puglia posticipati, la partenza è prevista il 24 luglio L'assessore Regionale Delli Noci: "Una decisione che ha l’obiettivo di sostenere la ripresa del commercio"
Saldi, la Giunta regionale ha disposto il posticipo della data di chiusura al 28 marzo Saldi, la Giunta regionale ha disposto il posticipo della data di chiusura al 28 marzo Assessore Delli Noci: "Obiettivo sostenere la ripresa del commercio al dettaglio nel pieno rispetto delle misure di sicurezza previste"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.