sistema Safer place
sistema Safer place
Vita di città

Safer place, interrotto il servizio tecnologico in dotazione alla Polizia Locale

Il Comune non paga, a rischio dall'anno prossimo anche lo scuolabus

Per una città che aveva fatto della sicurezza urbana uno dei propri cavalli di battaglia, sapere che uno dei sistemi di contrasto all'illegalità venga sospeso per mancato pagamento, ha certamente il sapore della beffa.

Non ci sarà solo la sospensione del servizio di trasporto scolastico da gennaio 2020 a causa di un debito del Comune nei confronti della Società Autolinee Servizi Andriesi, pari a 450 mila. Ormai è certa anche la definitiva cessazione del servizio Safer Place, un sistema di rilevazione delle infrazioni al Codice della Strada, che prese il via nel giugno del 2017 sulle autovetture in servizio della Polizia Locale. Ebbene anche in questo caso, il Comune sarebbe stato inadempiente con la società che aveva fornito questa apparecchiatura, montata a bordo di autopattuglie della Polizia Locale di Andria.

Il sistema, già ampiamente e positivamente collaudato in numerose municipalità dell'area l'EMEA e nel nord dell'Italia (come ad esempio nella città di Parma), aveva avuto anche ad Andria risultati sorprendenti, ovvero la riduzione di comportamenti di guida pericolosa e quindi di aumentare la sicurezza stradale attraverso la rilevazione e la documentazione con immagini e video di tutti i tipi di violazioni di circolazione e di parcheggio ad alto rischio.
Ebbene tale servizio sarebbe stato definitivamente rescisso a causa di un debito di parecchi mesi che il Comune aveva contratto con la società che aveva dato in noleggio questa apparecchiatura, modernissima e di fabbricazione israeliana.

In pochi mesi di esercizio, questo congegno, utilizzato solo per pochi giorni al mese, era riuscito drasticamente a contrarre le infrazioni per divieti di sosta oltre a rilevare le autovetture con assicurazioni scadute o senza la periodica revisione.
A detta degli stessi operatori della Polizia Locale di Andria, questo dispositivo era riuscito non solo di aumentare la sicurezza stradale, ma anche a migliorare il flusso del traffico.
"Era una risposta efficace alle violazioni di circolazione ad alto rischio quali ad esempio l'uso del cellulare in auto, superamento della striscia continua, passaggio con il rosso, etc." sottolineano sull'argomento.

Veramente un'altra spiacevole vicenda, l'ennesima, che si va ad aggiungere alle altre scaturite dalla mancanza di liquidità del Comune, che di fatto ha sottratto alla Polizia Locale di Andria di identificare automaticamente non solo quelli senza assicurazione o privi di revisione ma anche i veicoli rubati, che rimane una piaga ormai endemica del livello criminale della città di Andria.
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Due minori leggermente feriti dopo incidente contro autovettura: erano a bordo di una bici elettrica Due minori leggermente feriti dopo incidente contro autovettura: erano a bordo di una bici elettrica E' accaduto intorno alle ore 20 in piazza Bersagliere d'Italia. Intervento Polizia Locale e 118
Immortalato da un video mentre danneggia auto davanti alla sua attività: sanzioni per un andriese Immortalato da un video mentre danneggia auto davanti alla sua attività: sanzioni per un andriese Nei suoi confronti una pesante multa in quanto risultava essere totalmente abusivo per il passo carrabile
Sicurezza stradale: 71enne investita stamane su corso Cavour Sicurezza stradale: 71enne investita stamane su corso Cavour L'ennesimo incidente ai danni di un pedone ripropone il tema della velocità che si raggiunge in città: sul posto 118 e Polizia Locale
Grave pedone investito su viale Virgilio: intervento del 118 e Polizia Locale Grave pedone investito su viale Virgilio: intervento del 118 e Polizia Locale Dopo appena 24 ore ennesimo investimento in città, dopo quello avvenuto ieri in via Orsini
Auto distrutte per incidente stradale sulla ex sp 231: miracolosamente illesi gli occupanti Auto distrutte per incidente stradale sulla ex sp 231: miracolosamente illesi gli occupanti Ieri pomeriggio il tremendo impatto sul tratto Corato Andria. Sul posto la Polizia Locale di Andria
Ferito motociclista dopo impatto contro autovettura istituto di vigilanza Ferito motociclista dopo impatto contro autovettura istituto di vigilanza E' accaduto nel primo pomeriggio sulla S.P. 43 "Andria-Troianelli-Montegrosso"
Grave incidente stradale con ferito in via Vecchia Barletta Grave incidente stradale con ferito in via Vecchia Barletta Una donna trasportata in codice giallo al "Lorenzo Bonomo". Sul posto 118 e Polizia Locale
Incendio di erba lambisce la scuola elementare "Giuseppe Verdi": intervento dei Vigili del Fuoco e Polizia Locale Incendio di erba lambisce la scuola elementare "Giuseppe Verdi": intervento dei Vigili del Fuoco e Polizia Locale Le fiamme sono state circoscritte. Avviate le operazioni di bonifica
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.