rotatoria, lavori Sp2 Montegrosso
rotatoria, lavori Sp2 Montegrosso
Attualità

S.p. 2 svincolo per Montegrosso: la rotatoria resta e la strada sarà classificata quale extraurbana secondaria

Il sindaco Bruno plaude alla scelta della Provincia Bat

E' scongiurato l'isolamento del Borgo di Montegrosso, allo stato attuale.
La rotatoria per lo svincolo di Montegrosso sulla S.p. 2 non sarà infatti eliminata; si procederà alla classificazione della strada quale extraurbana secondaria, come suggerito dal sindaco di Andria. Senza soluzione di continuità, la rotonda provvisoria resterà al suo posto, fino a tutte le operazioni di collaudo del progetto principale, su cui va ad innestarsi un progetto di variante che la Provincia ha annunciato quale soluzione per risolvere definitivamente l'accessibilità al borgo e la messa in sicurezza di quel tratto di S.P. 2.

Tempo stimato per la realizzazione delle ulteriori opere è di 180 giorni e la provincia ha anche previsto lo stanziamento di 800mila euro di fondi provinciali per concludere il progetto e realizzare la nuova rotatoria con accessi alle diverse complanari e la pubblica illuminazione.
Soddisfazione a Palazzo di Città. Dopo il lungo e complesso iter che ha portato a questo risultato.
«Sono abituata a parlare per atti e azioni concludenti. In data odierna (17.5.2024) mi è stato notificato dalla Provincia l'ordine di servizio con cui il dirigente ing. Fruscio, cui va il ringraziamento per il lavoro svolto, ha optato per il mantenimento della rotatoria di accesso al Borgo, adducendo tutte le motivazioni tecniche e l'iter procedurale di qui a venire, per risolvere definitivamente la questione dell'accesso al nostro Borgo, messo in serio pericolo da un progetto iniziale maldestro.
Se oggi possiamo raccontare questo risultato e gioire come territorio, è perché in maniera convinta e determinata abbiamo perseguito questo obiettivo facendo leva innanzi tutto sui proficui rapporti interistituzionali, per cui ringrazio il Presidente Lodispoto che sin dal suo insediamento si era fatto carico di questa problematica, purtroppo ereditata da chi lo aveva preceduto alla guida della Provincia Bat.
Abbiamo lavorato insieme, spesso scontrandoci sulle soluzioni e sui tempi. Abbiamo avuto a fianco la Regione e abbiamo trovato nel Prefetto Rossana Riflesso, che oggi conclude il suo lavoro nella Bat, un collante indispensabile per gestire le tensioni inevitabili che si sono create anche con i residenti del Borgo.
A loro va il mio ringraziamento per la tenacia, per il forte legame a quel luogo, alla sua storia, alle sue prospettive; alle attività imprenditoriali e commerciali; a chi in questi anni e mesi di incertezza ha temuto di vanificare i propri sforzi lavorativi, le proprie scelte di vita.
Era un impegno preciso che avevo assunto: 'il Borgo non si tocca'. Ed ecco che a Montegrosso continueremo ad accedere attraverso questa rotatoria che permarrà, nel mentre nuove soluzioni definitive la Provincia si è impegnata a realizzare in tempi prestabiliti. Vigileremo come sempre, e come sempre nella logica della collaborazione istituzionale, giammai dello sterile scontro o contrapposizione che lede gli interessi di tutti. Questo è il territorio che ci piace raccontare, con le sue difficoltà ma con tanta voglia di non essere mortificato, bensì migliorato.
A tutti gli amici e "custodi" del Borgo, continuo a dire: restate uniti. Restiamo uniti. Solo insieme ogni difficoltà diventa più semplice da gestire».

Da quanto si legge negli atti provinciali e all'esito anche dell'ultima commissione regionale cui ha preso parte l'assessore alla visione urbana Annamaria Curcuruto, nonché stando alle richieste e proposte formulate dal sindaco di Andria, la rotatoria verrà messa in sicurezza con l'illuminazione e non si escludono interventi migliorativi sulla strada di via Vecchia Minervino, per rendere un ulteriore servizio di miglioramento della viabilità di quella zona.


  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • provinciale andria canosa
  • montegrosso
  • Bernardo Lodispoto
Altri contenuti a tema
Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Risaliti alla sua identità l'uomo è stato riaccompagnato alla sua abitazione da una pattuglia della Polizia Locale
Macabro rinvenimento questa mattina su via Santa Lucia: cane fatto a pezzi Macabro rinvenimento questa mattina su via Santa Lucia: cane fatto a pezzi Forse un investimento ma si palesa anche l'ipotesi di un attacco da parte di un branco di cani o di cinghiali
Andria “Città di Farinelli”: riaffermata l’appartenenza natale dell’artista Andria “Città di Farinelli”: riaffermata l’appartenenza natale dell’artista La Giunta suggella il legame con il grande artista europeo del Settecento
Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Tutto pronto per l'iniziativa che avrà inizio questo pomeriggio alle ore 16, a partire da via Gravina
Giorno della Memoria 2026: letture ad alta voce e una mostra di giocattoli a tema nelle giornate del 26, 27 e 28 gennaio Giorno della Memoria 2026: letture ad alta voce e una mostra di giocattoli a tema nelle giornate del 26, 27 e 28 gennaio Iniziativa della Biblioteca diocesana “San Tommaso d’Aquino”e MuGiò e del Museo del giocattolo Laportablv
Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Lo sostiene il presidente della Fondazione per le Neurodiversità"
Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" La nota del presidente della Bat dopo la reintroduzione delle province in Friuli
Legalità 2.0: All’ITT "Jannuzzi" di Andria il successo del progetto pilota con la Questura Bat Legalità 2.0: All’ITT "Jannuzzi" di Andria il successo del progetto pilota con la Questura Bat Frutto di un lavoro di squadra coordinato dal Dirigente Scolastico, Giuseppe Monopoli, e dal Questore della BAT, Alfredo Fabbrocini
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.