Gazzella nucleo radiomobile carabinieri
Gazzella nucleo radiomobile carabinieri
Cronaca

Rubano olive e danneggiano alberi, due arresti dei Carabinieri

L'intervento è stato coordinato con il locale Consorzio delle Guardie Campestri

Continua con lusinghieri risultati il dispositivo in area rurale predisposto dai militari della Compagnia Carabinieri di Andria, diretti dal Capitano Marcello Savastano, finalizzato a predisporre capillari controlli volti a prevenire e reprimere i furti di olive. Fondamentale è stata ancora una volta la saldatura tra le componenti della sicurezza pubblica e privata e, quindi, l'apporto operativo del locale consorzio delle Guardie Campestri.

Questa volta i ladri del pregiato frutto, in due distinti episodi vicinissimi nel tempo, hanno provato ad asportare circa due quintali di olive da due fondi agricoli siti in contrada "Arnieci" e "Zaganellaro": in particolare, a notarli, sono stati i proprietari degli appezzamenti, che – resisi conto dell'attività criminosa in atto – hanno dato l'allarme al consorzio delle guardie campestri, che iniziavano a monitorarli a distanza in attesa dell'arrivo dei Carabinieri del nucleo radiomobile della Compagnia di Andria.

In perfetta sinergia, quindi, arrivati i rinforzi, veniva predisposto un servizio di osservazione e cinturazione e, attivatisi con perfetta scelta di tempo, riuscivano a bloccare due cittadini rumeni, rispettivamente di 23 e 41 anni, entrambi incensurati, con l'accusa di furto aggravato.

Le modalità del furto di olive, tuttavia, estremamente rudimentali perché praticato a mani nude, provocavano anche il danneggiamento delle piante secolari, i cui rami erano stati brutalmente spezzati dai due soggetti. Per tale motivo, i militari dell'Arma andriese hanno deferito all'Autorità Giudiziaria i due prevenuti anche per danneggiamento di arbusti fruttiferi. Le due persone sono finite ai domiciliari in attesa del rito direttissimo.

Con queste ultime operazioni di servizio, aumenta il numero dei soggetti segnalati all'Autorità Giudiziaria dai Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, che continuano a monitorare le vaste campagne andriesi, colpite "a macchia di leopardo" dai predoni delle olive.
  • carabinieri andria
  • controlli carabinieri
Altri contenuti a tema
Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Compagnia Fiamme Gialle Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Compagnia Fiamme Gialle Il saluto della Sindaca Giovanna Bruno
Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Lettori indignati anche per le difficoltà delle ambulanze a poter raggiungere agevolmente l'ospedale "Bonomo"
Identicata la prima vittima dell'esplosione nella villetta sulla sp 155 Identicata la prima vittima dell'esplosione nella villetta sulla sp 155 Si cerca adesso, con le indagini medico legali che si stanno svolgendo in questi giorni a Bari, di identificare la seconda vittima
Ancora senza identità i due cadaveri ritrovati nella villetta lungo la sp 155 Ancora senza identità i due cadaveri ritrovati nella villetta lungo la sp 155 Proseguono le indagini dei carabinieri del comando provinciale con il supporto dei colleghi del RIS
Cinque arresti dopo l’omicidio Quagliarella: il gip teme una vendetta e dispone il carcere Cinque arresti dopo l’omicidio Quagliarella: il gip teme una vendetta e dispone il carcere Il gruppo andriese sarebbe arrivato a Trani per una spedizione punitiva armata. Tensioni, minacce e video sui social
Ricercati da tre anni, due latitanti nascosti in casolare nel nord Barese Ricercati da tre anni, due latitanti nascosti in casolare nel nord Barese Trovati dai Carabinieri, entrambi affiliati al clan Capriati. Colonnello Galasso: "Particolarmente orgoglioso dei miei Carabinieri"
Lo spaccio non va in vacanza: arresti dei Carabinieri nei luoghi della movida balneare Lo spaccio non va in vacanza: arresti dei Carabinieri nei luoghi della movida balneare Tre persone accusate, a vario titolo, del reato di produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti o psicotrope
Catturato latitante, si nascondeva in una villa con piscina. Operazione dei Carabinieri Catturato latitante, si nascondeva in una villa con piscina. Operazione dei Carabinieri Ha portato all'arresto di un 54enne che è stato bloccato dai militari senza opporre resistenza
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.