Incontro Ministero dell'Interno
Incontro Ministero dell'Interno
Politica

Riforma Polizia locale, incontro al Ministero dell'Interno: "Dare risposte certe ai 60mila operatori della sicurezza"

Riunione tra i parlamentari di maggioranza e i Sottosegretari Sibilia e Molteni. Le dichiarazioni dell'on. Galizia (M5S)

Si è svolto al Ministero dell'Interno l'incontro tra i parlamentari di maggioranza e i Sottosegretari Carlo Sibilia e Nicola Molteni sul tema della Polizia locale. "Ci siamo confrontati in un clima di alta condivisione – dichiarano Molteni e Sibilia - . Stiamo lavorando per dare finalmente risposte, attese da troppo tempo, agli operatori della sicurezza di prossimità. Un tema che ci vede uniti come da contratto di Governo". "Per aumentare la sicurezza dei cittadini è necessario aumentare anche la sicurezza dei poliziotti locali, definendo meglio le competenze e riconoscendo la complessità del ruolo – aggiungono i due Sottosegretari -. Dobbiamo mettere gli operatori della polizia locale nelle condizioni di poter svolgere le funzioni che in questi anni sono notevolmente accresciute, riformando il loro ordinamento risalente al 1986". E concludono: "Oggi la Polizia locale svolge una funzione fondamentale e noi dobbiamo garantire loro il massimo impegno".

Sono trascorsi più di 30 anni da quando è entrata in vigore la legge quadro sull'ordinamento della polizia municipale, legge 7 marzo 1986, n. 65.
"Questa legge oggi si applica in un contesto completamente diverso da quella esistente al momento della sua entrata in vigore -sottolinea la parlamentare pugliese Francesca Galizia (M5S), presente all'incontro e tra gli estensori del nuovo Ordinamento di P.L-. È necessario rivedere totalmente il quadro normativo di riferimento riportando al centro del dibattito politico le politiche di sicurezza. Nel nostro Paese è pressante la richiesta di sicurezza da parte dei cittadini. Questo deve spingere lo Stato ad adoperarsi per rispondere nel migliore dei modi a tale domanda, che troppo spesso si scontra con la penuria di mezzi e di risorse che opprime le Forze dell'ordine nazionali, ma soprattutto la polizia locale che rappresenta l'istituzione più vicina ai cittadini".

"Con oltre 60mila operatori sul territorio le Polizie locali rappresentano uno straordinario presidio di qualità e prossimità ai cittadini dal Nord al Sud del nostro Paese, da tutelare e valorizzare. L'attenzione verso gli oltre 60.000 agenti della Polizia Locale che ogni giorno operano con competenza sui territori è sempre alta", ha quindi concluso l'on. Francesca Galizia.
  • polizia municipale
  • polizia locale
  • on. Francesca Galizia
Altri contenuti a tema
La Polizia Locale intensifica i controlli dall'abbandono dei rifiuti alla guida di bici elettriche e monopattini La Polizia Locale intensifica i controlli dall'abbandono dei rifiuti alla guida di bici elettriche e monopattini Dalle strade alle scuole, con controlli e vigilanza in occasione dell’ingresso e dell’uscita degli studenti
La Polizia Locale di Andria augura un buon anno scolastico agli studenti e alle famiglie La Polizia Locale di Andria augura un buon anno scolastico agli studenti e alle famiglie Rinnovato l'invito ai giovani a vivere la strada con responsabilità e rispetto delle regole
Veleni nella Polizia Locale di Andria: "Le Amiche manifestano la loro solidarietà e vicinanza alla Commissaria Balzanelli" Veleni nella Polizia Locale di Andria: "Le Amiche manifestano la loro solidarietà e vicinanza alla Commissaria Balzanelli" Avvocato Magliano: "Lascia sconcertate anche la condotta del Comune di Andria"
Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Lettori indignati anche per le difficoltà delle ambulanze a poter raggiungere agevolmente l'ospedale "Bonomo"
Ad Andria stretta sulla sicurezza urbana, al via le operazioni ad "Alto impatto" della Polizia Locale Ad Andria stretta sulla sicurezza urbana, al via le operazioni ad "Alto impatto" della Polizia Locale Il monito della Sindaca sui social e le azioni di intervento
Andria, sequestrato materiale pirotecnico illegale: operazione congiunta di Polizia di Stato e Polizia locale Andria, sequestrato materiale pirotecnico illegale: operazione congiunta di Polizia di Stato e Polizia locale Nel corso delle verifiche presso un esercizio commerciale della città
Due incidenti stradali nelle ultime ore ad Andria Due incidenti stradali nelle ultime ore ad Andria Coinvolti dei giovani motociclisti
Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Si stanno nuovamente verificando nuove truffe a danni di anziani e dì cittadini ignari
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.