Incontro Ministero dell'Interno
Incontro Ministero dell'Interno
Politica

Riforma Polizia locale, incontro al Ministero dell'Interno: "Dare risposte certe ai 60mila operatori della sicurezza"

Riunione tra i parlamentari di maggioranza e i Sottosegretari Sibilia e Molteni. Le dichiarazioni dell'on. Galizia (M5S)

Si è svolto al Ministero dell'Interno l'incontro tra i parlamentari di maggioranza e i Sottosegretari Carlo Sibilia e Nicola Molteni sul tema della Polizia locale. "Ci siamo confrontati in un clima di alta condivisione – dichiarano Molteni e Sibilia - . Stiamo lavorando per dare finalmente risposte, attese da troppo tempo, agli operatori della sicurezza di prossimità. Un tema che ci vede uniti come da contratto di Governo". "Per aumentare la sicurezza dei cittadini è necessario aumentare anche la sicurezza dei poliziotti locali, definendo meglio le competenze e riconoscendo la complessità del ruolo – aggiungono i due Sottosegretari -. Dobbiamo mettere gli operatori della polizia locale nelle condizioni di poter svolgere le funzioni che in questi anni sono notevolmente accresciute, riformando il loro ordinamento risalente al 1986". E concludono: "Oggi la Polizia locale svolge una funzione fondamentale e noi dobbiamo garantire loro il massimo impegno".

Sono trascorsi più di 30 anni da quando è entrata in vigore la legge quadro sull'ordinamento della polizia municipale, legge 7 marzo 1986, n. 65.
"Questa legge oggi si applica in un contesto completamente diverso da quella esistente al momento della sua entrata in vigore -sottolinea la parlamentare pugliese Francesca Galizia (M5S), presente all'incontro e tra gli estensori del nuovo Ordinamento di P.L-. È necessario rivedere totalmente il quadro normativo di riferimento riportando al centro del dibattito politico le politiche di sicurezza. Nel nostro Paese è pressante la richiesta di sicurezza da parte dei cittadini. Questo deve spingere lo Stato ad adoperarsi per rispondere nel migliore dei modi a tale domanda, che troppo spesso si scontra con la penuria di mezzi e di risorse che opprime le Forze dell'ordine nazionali, ma soprattutto la polizia locale che rappresenta l'istituzione più vicina ai cittadini".

"Con oltre 60mila operatori sul territorio le Polizie locali rappresentano uno straordinario presidio di qualità e prossimità ai cittadini dal Nord al Sud del nostro Paese, da tutelare e valorizzare. L'attenzione verso gli oltre 60.000 agenti della Polizia Locale che ogni giorno operano con competenza sui territori è sempre alta", ha quindi concluso l'on. Francesca Galizia.
  • polizia municipale
  • polizia locale
  • on. Francesca Galizia
Altri contenuti a tema
Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Si stanno nuovamente verificando nuove truffe a danni di anziani e dì cittadini ignari
Incidente a Castel del Monte: arrestato 50enne per aver speronato motociclista Incidente a Castel del Monte: arrestato 50enne per aver speronato motociclista Il motociclista 24enne bitontino travolto dall'autovettura, sta meglio e le sue condizioni con destano preoccupazioni
Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Ambulanze del 118 hanno portato i feriti al Bonomo di Andria: rilievi da parte della Polizia Locale e dei Carabinieri
Incidente stradale in viale Orazio ad Andria: grave un centauro 17enne Incidente stradale in viale Orazio ad Andria: grave un centauro 17enne Sulla dinamica del sinistro indaga la Polizia Locale. Strada parzialmente chiusa
Comune di Andria: al via la stagione antincendio 2026 Comune di Andria: al via la stagione antincendio 2026 Le indicazioni fornite dal Comando della Polizia locale
"No al disegno di legge Piantedosi": scendono in sciopero gli agenti e gli ufficiali di Polizia Locale d’Italia "No al disegno di legge Piantedosi": scendono in sciopero gli agenti e gli ufficiali di Polizia Locale d’Italia Anche da Andria partecipazione alla manifestazione di stamane a Roma
Polizia Locale di Andria, prevenzione incendi: scattano gli obblighi per i proprietari di terreni Polizia Locale di Andria, prevenzione incendi: scattano gli obblighi per i proprietari di terreni Previste per i non ottemperanti sanzioni amministrative che vanno da euro 500 a euro 2.500
Progetto nazionale “Scuole Sicure”: incontro formativo al Liceo "Carlo Troya" di Andria Progetto nazionale “Scuole Sicure”: incontro formativo al Liceo "Carlo Troya" di Andria A portare la voce delle istituzioni sono stati l’Ispettore Grazia Forlano e il Vice Sovrintendente Francesco Patruno della Polizia Locale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.