M5S Andria
M5S Andria
Politica

Rifiuti, M5S Andria: "La città dei paradossi che ha solo un'ultima chance"

Intervento del gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle di Andria

"Torniamo a parlare di rifiuti". Sono i consiglieri pentastellati che siedono a Palazzo di Città a ritornare sull'argomento confermando il già annunciato aumento della tassa sui rifiuti.

"L'amministrazione comunale guidata da Giorgino ha deliberato l'aumento della tassazione per la raccolta dei rifiuti, ipotizzando un aggravio da 24 a 50 euro a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare, mentre non è stato specificato l'aumento che ci sarà per le attività produttive. Per noi, dopo che i titolari della ditta sono stati condannati per aver ammesso di aver versato 780mila euro di tangenti ed il servizio di Andria è stato commissariato dall'ANAC, l'Autorità Nazionale Anticorruzione guidata da Raffaele Cantone, tutto ciò è l'ennesima beffa. Questa classe politica che guida la città da sette anni avrebbe dovuto ritirarsi, per rispetto del decoro cittadino. Invece sono ancora qui, a spadroneggiare su uffici, assessorati e cittadini.

Non è finita qui: prima che qualcuno di questi esperti di fallimenti politici si ricandidi, magari alla successione del sindaco, ammantandosi di virginea novità, sappiate che il problema dei rifiuti non si compone solo del problema del costo del servizio. C'è anche "l'altra metà del cielo", quella discarica di Andria di cui la Regione Puglia ha determinato la definitiva decapitazione. Dopo il ritiro dell'autorizzazione per la discarica di Trani, anche per quella di Andria si scrive la parola fine. Mancano all'appello oltre 10 milioni di euro di garanzie che il gestore privato avrebbe dovuto prestare per assicurare i prossimi trent'anni di gestione dopo la chiusura. Parliamo insomma della cifra che sarebbe servita a tutelare la salute dei cittadini, poiché la discarica continua a produrre biogas e percolato anche dopo la chiusura. La discarica di san Nicola la Guardia è di proprietà del Comune di Andria, rientra nelle competenze gestite dell'ex ATO, poi OGA e poi ARO, tutte istituzioni di cui il sindaco Giorgino è stato o è ancora Presidente. Presso la Provincia BAT, inoltre, sempre presieduta da Giorgino, era stata depositata una richiesta (ancora in corso) per una nuova discarica di un milione di metri cubi. Dunque a chi dobbiamo chiedere conto, politicamente, della mancata vigilanza su questo disastro? E che dire dell'impianto di compostaggio, posto a gara in piena estate, dal costo di realizzazione e gestione di 30 milioni con introiti previsti di oltre 100 milioni?

Cominciamo anche ad essere stanchi di fare le sentinelle di questa situazione. Lo facciamo da anni e ogni settimana, ogni mese e ogni anno dal 2010 ad oggi abbiamo raccontato ogni puntata di questa telenovela. Dal bando, all'appalto, dall'aumento delle tasse da pagare al numero dei lavaggi, dalle buste per organico e plastica alle buste con i soldi dentro. Non basta più: ci serve amministrare per cambiare le cose. Ci serve andare al voto, ci serve vincere, altrimenti continueremo ad essere una città anormale, una città dei paradossi, la città che poteva essere e non sarà mai più".
  • Rifiuti
  • M5S Andria
Altri contenuti a tema
Prevenzione dei reati ambientali: iniziativa formativa della Prefettura Prevenzione dei reati ambientali: iniziativa formativa della Prefettura In programma giovedì 18 giugno, presso la Sala Rossa del Castello di Barletta, a partire dalle ore 9.15
Degrado, abbandono dei rifiuti e comportamenti impropri: intesa tra provincia Bat ed associazioni ecologiche Degrado, abbandono dei rifiuti e comportamenti impropri: intesa tra provincia Bat ed associazioni ecologiche Si potenzia il sistema provinciale di protezione civile e al controllo del territorio
Rifiuti indifferenziati abbandonati ad un angolo in pieno centro ad Andria Rifiuti indifferenziati abbandonati ad un angolo in pieno centro ad Andria Lasciati per strada sabato scorso tardano ad essere rimossi. Informato l'assessorato
Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Cumuli di immondizia continuano a spuntare ciclicamente in questa zona
Raccolta differenziata, pubblicato l’Avviso a favore dei Comuni virtuosi per il potenziamento del servizio Raccolta differenziata, pubblicato l’Avviso a favore dei Comuni virtuosi per il potenziamento del servizio La Regione ha stanziato 4 mln di euro, finanziati attraverso economie di bilancio nell’ambito dell’Azione 6.1 del POC Puglia 2014-2020
Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Chiesto un confronto con i due candidati sindaci
Sabato 9 maggio chiuso il centro comunale di raccolta dei rifiuti Sabato 9 maggio chiuso il centro comunale di raccolta dei rifiuti Riaprirà regolarmente da lunedì 11 maggio
Divieto di conferimento degli scarti tessili all’isola ecologica: gli artigiani incontrano l'assessore Losappio Divieto di conferimento degli scarti tessili all’isola ecologica: gli artigiani incontrano l'assessore Losappio L'evento è in programma martedì 5 maggio, alle ore 18,30 presso la sede locale di Confartgianato, in via Montegrappa 15/17 
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.