restauro delle ante reliquario del Museo Diocesano San Riccardo
restauro delle ante reliquario del Museo Diocesano San Riccardo
Religioni

Riconoscimento Fondazione Intesa Sanpaolo per il restauro delle ante reliquario del Museo Diocesano San Riccardo

Effettuato dai restauratori Luigi Valerio Iaccarino e Giuseppe Zingaro, titolari dello "Studio Arte Restauro" di Andria

Nell'ambito della 29° edizione del Salone del Restauro che si è svolto quest'anno a Ferrara, durante le "Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale", la Fondazione Intesa Sanpaolo ha presentato il convegno "Progetto Restituzioni", selezionando cinque interventi di restauro finanziati e considerati di importante considerazione storica e artistica .
Il restauro delle ante reliquario appartenenti al Museo Diocesano San Riccardo, di Andria, è stato selezionato e i restauratori Luigi Valerio Iaccarino e Giuseppe Zingaro, titolari dello "Studio Arte Restauro" di Andria, hanno partecipato al convegno relazionando sugli interventi di restauro delle preziose opere andriesi.

Le ante reliquiario, ascrivibili al XIV- XV secolo, misurano cm 240x130, per uno spessore di cm 2,60. Si tratta di due ante che chiudevano l'armadio reliquiario posto sull'altare maggiore della Cappella di San Riccardo, nella Cattedrale di "Santa Maria Assunta" di Andria.
Il suddetto reliquiario era diviso in tre parti: una parte restava fissa mentre le altre due si richiudevano. Sulla parte esterna delle due porte erano posizionate le due tavole raffiguranti il Redentore e la Vergine, oggi conservate presso il Museo Diocesano. Ognuna delle due ante laterali, realizzate in legno, ha al suo interno 483 reliquie di Santi, chiuse in altrettante teche circolari di rame argentato chiuse da sottilissime lamine di osso trasparente, utilizzato al posto del cristallo. Tra un clipeo e un altro sono dei vaghi di rame argentato intervallati da pietre dure di colore diverso.
Le ante reliquario erano collocate originariamente sul retro delle tavole dipinte raffiguranti il Redentore e la Vergine, ed erano poste ad ornare l'altare della Cappella di San Riccardo, nella Cattedrale di Andria. L'originale armadio reliquiario si componeva di una terza parete fissa entro cui erano altri reliquiari e busti di Santi che furono depredati alla fine del XVIII secolo.
Le ante superstiti, prima di essere trasportate presso il Museo Diocesano, erano visibili entro il Cappellone di San Riccardo fino agli anni '60 del XX secolo.
restauro delle ante reliquario del Museo Diocesano San Riccardorestauro delle ante reliquario del Museo Diocesano San Riccardorestauro delle ante reliquario del Museo Diocesano San Riccardo
restauro delle ante reliquario del Museo Diocesano San Riccardorestauro delle ante reliquario del Museo Diocesano San Riccardo
  • Diocesi di Andria
  • Museo Diocesano "San Riccardo"
  • valerio iaccarino
Altri contenuti a tema
Festa patronale 2026: al via il programma degli eventi Festa patronale 2026: al via il programma degli eventi Il Comitato Feste Patronali propone alla cittadinanza un programma di incontri, riflessione e approfondimenti
Festa di San Pio da Pietrelcina: celebrazioni ad Andria alla parrocchia delle SS. Stimmate Festa di San Pio da Pietrelcina: celebrazioni ad Andria alla parrocchia delle SS. Stimmate Il 23 settembre celebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Luigi Mansi, Vescovo di Andria
La Diocesi di Andria presenta la nuova lettera pastorale per l'anno 2026/2027 La Diocesi di Andria presenta la nuova lettera pastorale per l'anno 2026/2027 Martedì 22 settembre in Cattedrale
Riunita la Conferenza Episcopale Pugliese: approvata l’esortazione “Per una cultura della cura e della dignità fino alla fine” Riunita la Conferenza Episcopale Pugliese: approvata l’esortazione “Per una cultura della cura e della dignità fino alla fine” Confronto sul delicato tema del fine vita
Forse una matrice dolosa nell'incendio a contrada San Vittore Forse una matrice dolosa nell'incendio a contrada San Vittore Distrutti circa sette ettari di uliveto del progetto diocesano "Senza Sbarre" di don Riccardo Agresti e don Vincenzo Giannelli
Vasto incendio in contrada San Vittore: le fiamme distruggono l'uliveto del progetto "Senza Sbarre" Vasto incendio in contrada San Vittore: le fiamme distruggono l'uliveto del progetto "Senza Sbarre" Sul posto numerosi mezzi dei Vigili del fuoco, dei comandi di Barletta, Bari e del distaccamento di Molfetta
Vescovo Mansi: il messaggio augurale al mondo della scuola per l'inizio del nuovo anno Vescovo Mansi: il messaggio augurale al mondo della scuola per l'inizio del nuovo anno "Ricordate sempre: l’impegno solido e costante è l’unica strada per una vera riuscita nella scuola e nella vita"
Vescovo Mansi: "Custodire l'umano" Vescovo Mansi: "Custodire l'umano" Messaggio agli operatori del mondo della scuola per l'inizio dell'anno scolastico 2026/27
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.